Integratori

Pensi di aver la necessità di assumere degli integratori per migliorare il tuo benessere? Da queste pagine scopri quali possono fare al caso tuo, ma ricorda che l’alimentazione e una visita medica sono i tuoi primi alleati per la prevenzione e la definizione del tuo bisogno.

integratori alimentari

@chassenet/123rf.com

Integratori: cosa sono e quando assumerli

Gli integratori alimentari sono prodotti che servono – appunto – ad integrare la dieta, fornendo sostanze nutritive come vitamine (fra cui la Vitamina D e la B12), minerali, aminoacidi, fibre, acidi grassi essenziali ed estratti di origine vegetale (ad esempio l’Alga Spirulina).

Sono indicati in caso di carenza per migliorare il nostro benessere, prevenendo anche disturbi e malattie. Per assumerli al meglio e ottenere il massimo dei benefici, è consigliato sempre rivolgersi al proprio medico.

È importante ricordare che gli integratori non vanno mai considerati come sostituti di una dieta sana ed equilibrata e che anche i prodotti naturali presentano effetti collaterali e controindicazioni, che è bene conoscere prima di assumerli.

Inoltre, non bisognerebbe utilizzarli per periodi troppo prolungati o in dosi superiori a quelle indicate in etichetta o dal medico.

In commercio esistono vari tipi di integratori alimentari: possono essere assunti, infatti, sotto forma di tavolette, compresse, gocce o polvere.

Nell’Unione europea questa sostanze sono disciplinate come veri e propri alimenti e per gli ingredienti diversi dalle vitamine e dai minerali, la Commissione UE ha stabilito una serie di norme per proteggere i consumatori da potenziali rischi per la salute; inoltre, gestisce un elenco di sostanze note per o sospettate di essere nocive e il cui uso è, dunque, sottoposto a limitazioni.

Approfondimenti sugli integratori

In questa sezione troverai una serie di studi aggiornati, richiami, consigli ma anche approfondimenti su diversi tipi di integratori, a base di:

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook