Yoga

Vuoi saperne di più sullo yoga? Qui approfondiamo quest’antica e affascinante disciplina orientale che può aiutarci a vivere meglio

Lo yoga non è uno sport. Si tratta di una disciplina orientale nata in India millenni fa, le cui origini risalgono addirittura al 5000 a. C., come testimoniano le raffigurazioni su alcune tavolette e monete. Oggi lo yoga è considerato una vera e propria filosofia di vita. Praticarlo può aiutarci, infatti, a trovare un equilibrio tra corpo, mente e spirito. Se l’universo legato a questa disciplina orientale vi affascina e volete saperne di più, siete nel posto giusto.

Qui vi porteremo alla scoperta delle sue antiche origini, della simbologia (per esempio il loto che è anche la posizione archetipo dello yoga) legata a questa filosofia di vita, delle migliori posizioni e tecniche da imparare, concentrandoci anche sugli straordinari effetti che lo yoga ha sul nostro benessere psicofisico.

Gli eccezionali benefici dello yoga su mente e corpo

benefici e tecniche dello yoga

I benefici dello Yoga – Foto: @dimaberkut/123rf

I buoni motivi per praticare lo yoga sono davvero tantissimi. Innanzitutto stimola il sistema nervoso, aiutando a ritrovare la calma. Questa antica disciplina aiuta a ridurre lo stress, può essere un toccasana contro il mal di testa e favorisce il sonno (migliorandone la qualità). Alcune posizioni yoga sono, infatti, particolarmente indicate per chi soffre di insonnia.

Uno dei vantaggi più importanti dello yoga è legato alla respirazione: questa disciplina insegna a respirare correttamente, in maniera più profonda e consapevole. Nella filosofia yoga, infatti, il respiro rappresenta il più principale mezzo di scambio tra noi stessi e l’ambiente che ci circonda. In questa sezione vi spieghiamo, quindi, anche come eseguire la respirazione yogica completa, indicandovi le migliori tecniche per allontanare le tensioni e ritrovare l’armonia nella quotidianità.

Inoltre, lo yoga ci rende più flessibili nei movimenti, aiuta a mantenere i muscoli più tonici e fa bene al cuore in quanto è efficace nella prevenzione delle malattie cardiovascolari (come confermato da alcune ricerche scientifiche).

Infine, questa disciplina agisce anche sulla propria autostima, migliorandola, e sui disturbi dell’umore. Alcuni studi hanno provato che persino la depressione può essere trattata grazie alla pratica yoga e più in generale attraverso la meditazione.

Le migliori tecniche e posizioni yoga da praticare per vivere meglio

In questa sezione approfondiremo lo Hatha Yoga (il più diffuso in Occidente), le posizioni e le sequenze yoga più note, ad esempio il Saluto alla Luna e al Sole e la posa del piccione (Kapotasana). Ma andremo a scoprire anche altre tecniche di respirazione da imparare – come la Kapalbhati pranayama – e praticare anche per soli 5 minuti (per esempio mentre si è in ufficio) in modo da affrontare meglio le giornate e allontanare lo stress.

Nei nostri articoli troverete anche consigli sugli asana più adatti per chi vuole modellare il corpo e avere una pancia piatta e addominali scolpiti e approfondimenti per chi vuole apprendere l’arte della meditazione (da quella mindfullness a quella camminata passando per la meditazione degli organi) che ha effetti sorprendenti su mente e corpo.

Inoltre, vi porteremo alla scoperta delle pratiche nate più di recente ma legate a questa amatissima disciplina orientale, fra cui il Woga (yoga in acqua) e quello subacqueo.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook