Integratori come valutare se ti servono davvero? Mini-guida all’acquisto

Negli ultimi anni, l'interesse per la salute e il benessere è cresciuto in modo esponenziale, e sempre più persone hanno iniziato ad utilizzare gli integratori alimentari. Ma è fondamentale porsi una domanda: come possiamo capire se, nel nostro caso, gli integratori sono davvero necessari?  In questa mini-guida vi forniamo alcuni consigli utili

La lista degli integratori di cui potremmo aver bisogno è davvero lunga: si va dalla vitamina D (soprattutto in inverno quando siamo meno esposti ai raggi solari) al magnesio e potassio (per recuperare le forze quando fa molto caldo), passando per multivitaminici, Omega 3 ed estratti di piante o frutti dotati di proprietà benefiche.

Altri integratori che possono essere considerati utili in determinate situazioni sono ad esempio ferro, calcio, probiotici, collagene, proteine in polvere e zinco. Ma come già dicevamo, qualsiasi elenco non sarebbe esaustivo

La domanda su cui ci concentriamo oggi però è un’altra: come possiamo capire se abbiamo bisogno di supportare il nostro organismo con un integratore?

È necessario fare una serie di valutazioni.

Alimentazione

La base di una buona salute è una dieta equilibrata e varia. Prima di considerare l’uso di integratori è necessario capire se stiamo seguendo un’alimentazione quotidiana ricca di frutta e verdura, proteine magre, cereali integrali e grassi sani. In caso di diete restrittive ad esempio, come la dieta vegana, è bene assumere alcuni integratori in grado di compensare ciò che ci manca (nel caso specifico soprattutto la vitamina B12).

Ma le situazioni possono essere diverse e variano da persona a persona, è sempre bene quindi chiedere il parere di un medico prima di assumere integratori alimentari.

Identificare le carenze nutrizionali

Strettamente legata al punto precedente, è la necessità di individuare eventuali carenze nutrizionali. Esistono test del sangue specifici che possono rilevare carenze di vitamine, sali minerali o altri nutrienti. È bene che sia un medico o un nutrizionista a consigliare quali esami effettuare ed eventualmente gli integratori necessari, sulla base dei risultati ottenuti.

Da evitare invece è l’autodiagnosi in quanto – spesso lo sottovalutiamo – l’eccesso di alcune vitamine o minerali può essere dannoso.

Gruppi a rischio

Alcune persone potrebbero avere un maggiore bisogno di integratori a causa di particolari condizioni, età o stili di vita. Le donne in gravidanza o che allattano, gli anziani, gli atleti di alto livello e coloro che seguono diete restrittive, potrebbero essere a rischio di carenze specifiche. Anche in questo caso, è bene che sia un professionista della salute a consigliare le integrazioni migliori, tenendo conto della situazione specifica.

In caso di patologie

In alcune situazioni, malattie specifiche possono comportare carenze nutrizionali particolari o, per altri motivi, beneficiare dell’uso di alcuni integratori. Ad esempio, chi soffre di malattia di Crohn o colite ulcerosa, potrebbe avere difficoltà ad assorbire nutrienti chiave a causa dell’infiammazione intestinale. Per questo integratori di vitamina B12, ferro, calcio e vitamina D potrebbero essere raccomandati. Altri esempi sono l’osteoporosi, caso in cui gli integratori di calcio, vitamina D e vitamina K possono contribuire a preservare la salute delle ossa; e le persone con aumentato rischio di malattie cardiache che potrebbero trarre beneficio dall’uso di Omega-3 per supportare la salute del cuore e dei vasi sanguigni.

È fondamentale ribadire che la scelta degli integratori in caso di malattie specifiche deve avvenire in stretta collaborazione con un medico.

Leggere le etichette

Un ultimo consiglio è il seguente: quando dobbiamo acquistare un integratore è importante leggere attentamente l’etichetta, facendo attenzione alla lista degli ingredienti e ai dosaggi, che devono essere ben adeguati a seconda delle nostre esigenze.

Meglio evitare prodotti che promettono “miracoli” o senza riferimenti scientifici. Come già detto, i consigli migliori li possiamo avere dal nostro medico o farmacista.

Dove acquistare gli integratori alimentari

Una volta appurata la necessità di assumere un integratore, trovarlo non sarà certo difficile. Ad oggi, dato che sono ampiamente diffusi e utilizzati, sono disponibili in vari punti vendita e i più comuni persino al supermercato.

Chi è alla ricerca di prodotti di alta qualità, però, dovrebbe optare per gli integratori venduti presso le farmacie, come quelle del Gruppo Farmacie Italiane che offrono una vasta selezione di integratori affidabili, garantendo standard elevati e professionalità nel servizio.

Possiamo acquistarli anche comodamente da casa, grazie alle farmacie online, che spesso tra l’altro propongono prezzi competitivi e vantaggiose offerte promozionali.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook