Etica e deontologia

GreenMe è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n° 77/2009 del 26/02/2009, Partita IVA: 11449491007. Editore ReadMe srl

La nostra etica

GreenMe nasce con l’obiettivo di promuovere comportamenti e stili di vita attenti all’ambiente e al Pianeta che ci ospita. Siamo fermamente convinti che il primo passo per cambiare il mondo sia cambiare noi stessi. Non a caso abbiamo scelto di far nostra la frase del Dalai Lama “Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso”.

I valori a cui si ispira GreenMe sono principalmente tre: rispetto (dell’ambiente, degli animali e di ogni essere umano), consapevolezza (di tutto ciò che accade attorno a noi e al nostro Pianeta) e impegno quotidiano (per rendere il mondo un posto migliore). In una società in cui predominano sempre più la violenza e le discriminazioni, siamo convinti che bisogna ripartire proprio dal rispetto per se stessi e lottare affinché i diritti di tutti vengano tutelati.

Questi valori fondanti possono essere racchiusi nello slogan che più ci rappresenta e che vuole essere una promessa che facciamo a noi stessi e alla natura: “sarò buon* con la Terra”.

GreenMe si impegna giornalmente a raccontare la realtà con un occhio critico e attento e lo fa attraverso un linguaggio diretto, chiaro e frizzante. La redazione si sforza di dar voce a chi non ce l’ha e di proporre una narrazione fedele ai fatti e il più possibile inclusiva. Noi di GreenMe crediamo fortemente nel rispetto della diversità, che rende il nostro mondo un posto più bello e più ricco e rifiutiamo ogni forma di sessismo e violenza. Da oltre 10 anni abbiamo scelto di adottare l’asterisco egualitario nel nostro slogan “sarò buon* con la Terra” e continuiamo a mantenerlo, nonostante i puristi della lingua italiana ci scrivono spesso indignati, per ribadire il nostro impegno contro ogni discriminazione di genere.

La redazione di GreenMe agisce con senso di responsabilità e secondo i principi etici appena esposti, ma nel caso in cui ci fossero contenuti offensivi o lesivi della dignità di qualcuno è possibile segnalarlo inviando una email all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto “segnalazioni” e riportando il titolo dell’articolo in questione.

NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook