Casa & Giardino

I migliori trucchi, consigli pratici e approfondimenti per prenderti cura della tua casa e del tuo giardino in maniera ecosostenibile

giardinaggio

©alexraths/123rf

Se vogliamo rendere davvero migliore e più vivibile il nostro Pianeta, la rivoluzione green deve partire dalle nostre mura domestiche. Gesti quotidiani come lavare la biancheria (con detersivi chimici) o usare insetticidi nel nostro orto o balcone hanno un impatto non trascurabile sull’ambiente. Sul nostro sito troverete una vasta selezione di articoli con approfondimenti e consigli per rendere la vostra casa più ecosostenibile, ma anche dritte per dedicarvi al giardinaggio, all’autoproduzione, al riciclo e risparmiare un po’.

Pulizie green: come pulire casa con prodotti naturali 

Nella maggior parte delle case si trovano detersivi e altri prodotti per le pulizie nemici dell’ambiente. Infatti, i detergenti per il bucato, per la cucina e gli sgrassatori chimici contengono tensioattivi, per lo più provenienti dal petrolio, che – attraverso gli scarichi – finiscono per raggiungere i nostri mari e fiumi, danneggiando interi ecosistemi. Un problema ancora troppo sottovalutato, ma che sta mettendo a rischio – in maniera silenziosa – flora e fauna.

Per fortuna, però, ormai sul mercato diverse alternative ecosostenibili, che dovremmo sempre preferire. Inoltre, possiamo utilizzare numerosi ingredienti naturali, come il limone, l’aceto e il bicarbonato, per autoprodurre spray e detergenti e fare pulizie ecologiche praticamente a costo zero o quasi. Usare prodotti green non presenta soltanto numerosissimi vantaggi per l’ambiente, ma salvaguardano anche la nostra salute. I prodotti chimici come la candeggina, infatti, possono provocare fastidiose irritazioni alla pelle, come dermatiti ed eczemi ed essere particolarmente pericolosi per i più piccoli.

Naturale non è automaticamente sinonimo di meno efficace (come si tende talvolta a pensare in maniera erronea), anzi. In realtà basta sapere scegliere i rimedi naturali più adatti e affidarsi ai detersivi ecologici migliori, che vi consigliamo nei nostri articoli e guide.

Giardinaggio: come prendersi cura di fiori e piante

Desiderate avere un giardino coloratissimo e profumato, pieno di fiori e piante, ma non sapete da dove cominciare? Niente paura! Qui troverete diversi approfondimenti e consigli pratici sul mondo del giardinaggio (attività che è anche terapeutica, in grado di allontanare lo stress). Scoprirete come e quando coltivare piante rampicanti, erbe aromatiche (fra cui la salvia e il rosmarino) e splendidi fiori come i girasoli, i gladioli e le peonie e naturalmente come prendervene cura.

Approfondiremo insieme anche le varie tecniche di riproduzione delle piante (a partire da quella per talea) e consigli sui periodi più indicati per la potatura di alberi, piante aromatiche e rampicanti.

Vi spieghiamo, inoltre, come tenere lontani parassiti – come gli afidi gialli e le cocciniglie – dal vostro giardino con prodotti naturali, senza ricorrere a insetticidi nocivi per l’ambiente.

Riciclo creativo e idee anti-spreco

In questa sezione vi suggeriamo anche una serie di idee per riciclare in maniera creativa ciò che avete in casa e non usate più. Qualche esempio? Vecchi centrini, che possiamo riutilizzare per decorare cuscini; pentole e padelle per trasformarle in vasi per piante, decorazioni e originalissimi orologi da parete; o bici ormai inutilizzabili, che possono diventare delle bellissime fioriere da giardino, degli appendiabiti o dei tavolini per dare un tocco shabby chic alla vostra casa.

A volte basta un po’ di creatività (e di tempo libero) per creare dei piccoli capolavori e dare una seconda vita a vecchi oggetti che sarebbero andati buttati.

Inoltre, troverete diversi consigli utili in cucina per conservare correttamente alimenti – come le banane (evitando che si anneriscano) – e ammortizzare i costi nelle bollette di luce e gas (come usare al meglio i termosifoni per ridurre le dispersioni di calore e altri trucchi per combattere il caro energia quando si utilizzano elettrodomestici come il forno e la lavatrice).

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook