Clima

@nitsuki/123rf

Tutto quello che devi sapere sul clima e sulla crisi climatica: notizie, studi scientifici, approfondimenti e buone pratiche

Se fino a qualche tempo fa si parlava poco e niente di clima, oggi questo tema è sempre più dibattuto e oggetto di interesse da parte di studiosi e dei leader mondiali. Tuttavia, il concetto di clima viene ancora erroneamente confuso da qualcuno con quello di meteo.

Mentre quest’ultimo fa riferimento all’insieme di tutti i fenomeni atmosferici che si verificano in un lasso di tempo breve (studiati dalla scienza che prende il nome di meteorologia), il clima è un concetto decisamente più complesso e più ampio. Con questo termine si intende, infatti, l’insieme di eventi atmosferici e meteorologici che avvengono in un periodo molto lungo, nell’arco di decenni.

Ormai è innegabile che il clima sia stato stravolto dal riscaldamento globale, provocato in gran parte dalle attività umane a partire dall’Ottocento (il secolo della rivoluzione industriale). Tutto ciò sta portando a fenomeni meteorologici sempre più estremi, ricorrenti e devastanti. In questa sezione vogliamo accendere i riflettori proprio su quanto sta accadendo al nostro clima, approfondendo le cause principali e le pesanti conseguenze della crisi climatica sul nostro Pianeta, ma anche sulle nostre esistenze.

Approfondimenti sulla crisi climatica

Nonostante ci siano ancora persone che continuano a negare la sua esistenza, la crisi climatica è un fenomeno reale, i cui effetti si fanno sempre più tangibili e preoccupanti in ogni parte della Terra, comprese quelle che fino a qualche anno fa sembravano al sicuro.

Nonostante i cambiamenti climatici siano già in atto da diversi decenni, soltanto negli ultimi anni si è assistito ad un maggiore presa di consapevolezza del fenomeno da parte dei leader di tutto il mondo (o quasi). Tuttavia, nonostante il tema sia sempre più spesso in cima all’agenda politica, gli sforzi messi in atto a livello internazionale sono ancora troppo esigui.

Prima di attuare strategie efficaci contro la crisi climatica è fondamentale conoscerne tutte le dinamiche. Per questo motivo in questa sezione troverete diversi studi scientifici e approfondimenti sulla tematica, oltre a notizie relative a inondazioni, trombe d’aria e altri fenomeni estremi (sintomi della crisi climatica in atto) che colpiscono con sempre più frequenza anche il nostro Paese.

A che punto siamo con la lotta ai cambiamenti climatici?

In questa sezione intendiamo fare il punto della situazione sulla lotta alla crisi climatica. Cosa stanno facendo i nostri governi per salvare il Pianeta? Quali sono le strategie concrete ed efficaci portate avanti a livello internazionale? Purtroppo nella maggior parte dei casi la risposta è che si sta facendo troppo poco per invertire la tendenza, come dimostrato dall’esito piuttosto fallimentare della COP26 (la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è tenuta nell’autunno del 2021 a Glasgow).

In questa sezione non ci limitiamo soltanto a illustrare i passi compiuti dai diversi Stati per contrastare l’inquinamento, ad esempio il graduale abbandono dei combustili fossili a favore delle energie rinnovabili; ma dedichiamo spazio anche alle aziende e ai singoli cittadini che portano avanti iniziative virtuose a tutela del clima, senza tralasciare l’impegno delle associazioni e dei vari movimenti per il clima, come Fridays for Future (guidato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg).

Ma se chi ci governa non sta facendo abbastanza per combattere la crisi climatica, cosa possiamo fare noi singoli cittadini? In realtà più di quanto pensiamo. Noi di greenMe siamo da sempre convinti che ciascuno possa fare la sua parte per salvare il Pianeta. Motivo per cui anche in questa sezione troverete buone pratiche e consigli da seguire ogni giorno per proteggere il clima.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook