Rifiuti & Riciclaggio

In questa sezione troverai studi e approfondimenti sui rifiuti e sul loro impatto ambientale, oltre a dritte per fare correttamente la raccolta differenziata 

giornata mondiale del riciclo

@123RF/bialasiewicz

Sulle spiagge, nelle strade, nei parchi, nei fiumi e nei laghi: basta guardarsi un po’ attorno per rendersi conto che i rifiuti, purtroppo, si trovano praticamente ovunque e stanno soffocando ogni giorno di più il nostro Pianeta. L’inquinamento provocato dallo smaltimento scorretto di oggetti come le buste, le bottiglie di plastica e gli oli esausti hanno dato vita ad un’epidemia silenziosa, che sta mettendo in pericolo interi ecosistemi e tantissimi animali, in primis pesci e tartarughe marine.

Rifiuti: tra buone e cattive pratiche

I rifiuti rappresentano uno dei più grandi problemi per l’ambiente: frequentemente, infatti, vengono abbandonati con grande superficialità o bruciati in discariche abusive.

Una delle minacce maggiori per la Terra è indubbiamente la plastica monouso, che è ancora troppo utilizzata in tutto il mondo (solo di recente l’Unione europea si è attivata per combatterla), nonostante numerosi studi scientifici abbiano confermato le sue conseguenze nefaste. Tuttavia, alcuni rifiuti possono diventare una risorsa preziosa, se riutilizzati correttamente. Qualche esempio? L’asfalto stradale realizzato con gli penumatici riciclati (che, come confermato da uno studio, è straordinariamente resistente) o l’idrogeno ricavato (attraverso le microonde) dagli imballaggi in plastica.

Oltre a scoprire che fine fa la nostra immondizia e i danni ambientali che causano, in questa sezione ti portiamo alla scoperta dei progetti più interessanti e virtuosi di economia circolare.

L’importanza di riciclare in maniera corretta

Dove si butta il cartone della pizza? Come smaltire l’olio di frittura? E i bicchieri di vetro rotti? Se hai ancora dubbi su come fare bene la raccolta differenziata, sei nel posto giusto. Attraverso una serie di articoli, daremo risposta ai dubbi più ricorrenti e sveleremo gli errori più comuni per guidarti a sbarazzarti dei tuoi rifiuti, senza creare danni all’ambiente.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook