Energia

rinnovabili nucleare

©Shutterstock/Vaclav Volrab

Dalle notizie sul nucleare ai progetti più interessanti e innovativi relativi alle energie rinnovabili: info e approfondimenti sul mondo dell’energia.

Gran parte dei dispositivi che usiamo quotidianamente ha bisogno di energia, che si tratti di un cellulare, di una lampadina o di un frigorifero. Le fonti energetiche sono davvero tantissime, alcune delle quali ancora poco considerate e sfruttate.

In questa ricca sezione vi portiamo alla scoperta del settore energetico: dalla controversa fusione nucleare all’energia green prodotta dal vento e dal sole.

Notizie aggiornate e approfondimenti sul nucleare

Da sempre seguiamo con particolare attenzione l’evoluzione nel settore dell’energia nucleare. Oltre a news aggiornate sui disastri nucleari (quelli di Chernobyl e Fukushima sono due esempli eclatanti) e i loro effetti a lungo termine su salute e ambiente, in questa sezione troverete studi scientifici e approfondimenti sulla tematica e notizie sul destino – ancora piuttosto incerto – delle scorie radioattive del nostro Paese.

La dibattuta fissione nucleare (che presenta una serie di criticità a partire da quella delle scorie e dei pericoli legati alle centrali obsolete) non va, però, confusa con la fusione nucleare (quella che alimenta le stelle).

A quest’ultima, che rappresenta un’alternativa sicura e non inquinante, guardiamo con grande interesse ed entusiasmo. E in questa sezione dedichiamo ampio spazio ai traguardi compiuti dai ricercatori di tutto il mondo in questo settore relativamente nuovo, che rappresenta il futuro dell’energia.

Focus sull’energie rinnovabili

A differenza delle fonti fossili, quelle rinnovabili sono forme di energia che rispettano l’ambiente. Questo perché non sono inquinanti e non si esauriscono, dato che hanno la capacità di rigenerarsi a fine ciclo. Diversi Paesi del mondo, come la Svezia, la Danimarca e l’Uruguay hanno scelto di investire in questo tipo di energia pulita ed economicamente vantaggiosa. In Italia purtroppo siamo ancora parecchio indietro in tal senso; la maggior parte dell’energia prodotta infatti viene prodotta sfruttando combustibili fossili quali gas naturale, petrolio e carbone, con un impatto ambientale molto pesante.

Da sempre noi di greenMe siamo convinti che le rinnovabili rappresentino l’energia del futuro, uno dei pilastri della transizione ecologica di cui si parla tanto.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook