Animali selvatici

Alla scoperta dell’affascinante mondo degli animali selvatici: approfondiamo le specie da tutelare e impariamo a convivere con loro

zebra

@znm/123rf

Nella categoria fauna selvatica sono compresi tutti quegli animali che vivono liberi nei loro habitat e che non sono stati addomesticati dall’uomo. Questa sezione del nostro magazine è interamente dedicata a loro: dalle specie più amate e iconiche a quelle in via d’estinzione, passando per le specie meno conosciute.

Come si nutrono? Dove vivono? Quali sono le principali minacce a cui devono far fronte? Cercheremo di dare risposta a tutte le vostre curiosità su mammiferi, insetti, rettili e pesci, attraverso approfondimenti, studi, ma anche immagini e video coinvolgenti che raccontano il loro mondo.

Curiosità e approfondimenti sulla fauna selvatica 

Se volete conoscere più da vicino gli animali della giungla, della savana o che vivono liberi nel territorio del nostro Paese, siete nel posto giusto. Qui troverete informazioni utili sulle loro caratteristiche e sul loro stato di conservazione, ma anche storie emozionanti di animali selvatici salvati da circhi e zoo.

Oggi purtroppo numerose specie selvatiche sono ormai sullorlo dell’estinzione, in particolare i vertebrati. La nostra Terra ha perso infatti più di due terzi della sua popolazione di animali selvatici in mezzo secolo, come confermato da un recente report del WWF, e la causa principale di questo declino sono proprio le attività umane. Tra le specie a rischio troviamo specie note come gli orsi polari, le tigri, i rinoceronti di Giava, ma la lista è davvero lunghissima.

La progressiva perdita degli habitat naturali rappresenta una delle più gravi minacce per loro, che va a sommarsi al bracconaggio e alle conseguenze nefaste della crisi climatica.

Focus sul traffico di animali selvatici

Come se non bastasse, gli animali selvatici sono fra le vittime principali del commercio illegale su scala mondiale. Il traffico illecito di specie selvatiche è infatti ai primi posti insieme a quello di esseri umani, di armi e di sostanze stupefacenti.

Animali come orsi, tigri e leoni vengono brutalmente uccisi e parti come ossa, testa e pelle (i cosiddetti trofei di caccia) vengono rivendute a caro prezzo a collezionisti o impiegate nella medicina tradizionale orientale.

Purtroppo anche nel nostro Paese il business del traffico illegale di animali selvatici è molto fiorente. Per fare un esempio l’Italia è fra i primi Paesi europei per numero di importazioni di tigri (un fatto gravissimo a maggior ragione se consideriamo che in natura restano poco più di 3000 esemplari).

Impariamo a convivere con gli animali selvatici

Anche a noi può capitare di imbatterci in animali selvatici, come volpi, ricci e cinghiali, nei boschi, nelle campagne o nelle strade delle nostre città. Ma come comportarsi in questi casi? E che fare se si trova un animale ferito?

In questa sezione vi spieghiamo come agire nel migliore dei modi in presenza di fauna selvatica, quali atteggiamenti evitare (perché possono rivelarsi pericolosi per noi e per gli stessi animali) e a quali enti rivolgersi se ci si trova di fronte a un esemplare in difficoltà.

Convivere con gli animali selvatici è possibile ed è fondamentale imparare a farlo per tutelarli. Ma purtroppo capita spesso che specie come i lupi e gli orsi vengono descritti come pericolosi e come una minaccia per l’uomo, che va quindi debellata. Puntualmente nel nostro Paese c’è chi ricorre a metodi estremi come la cattura e l’abbattimento. Si tratta, però, di soluzioni crudeli e insensate (in molti casi autorizzate dalle stesse istituzioni regionali) – contro cui noi di greenMe ci battiamo da sempre – che possono portare a squilibri nei vari ecosistemi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook