Ambiente

ambiente

@rangizzz/123rf

Qui troverete notizie e approfondimenti sull’ambiente, dalle news sui disastri ambientali ai consigli pratici per uno stile di vita sostenibile

Negli ultimi anni si parla con maggiore frequenza di ambiente e della sua tutela, tema entrato nell’agenda politica dei leader di tutto il mondo. Col termine “ambiente” ci riferiamo tutto ciò che ci circonda, ovvero gli elementi viventi e non che fanno parte della Terra. In questa sezione andremo ad approfondire tutto ciò che ha a che fare con questo concetto: dagli ecosistemi da preservare alla crisi climatica da combattere, dalla green economy alle energie rinnovabili.

Troverete news su disastri ambientali; articoli su campagne e iniziative a tutela dell’ambiente; innovazioni tecnologiche utili che possono aiutarci a salvare il Pianeta, ma soprattutto consigli da mettere in pratica ogni giorno per fare la differenza perché da sempre siamo convinti che le grandi rivoluzioni si facciano a partire dai gesti quotidiani, cambiando pian piano le nostre abitudini.

Notizie costantemente aggiornate sull’ambiente

Da 13 anni greenMe si occupa di ambiente, quando ancora questo tema era poco “in voga”. Ogni giorno con dedizione raccontiamo, approfondiamo e denunciamo ciò che accade nel nostro Pianeta.

In questa sezione potete trovare notizie costantemente aggiornate su ciò che accade in diverse parti del mondo: dai disastri ambientali (come gli sversamenti di petrolio negli oceani) ai maxi incendi (ad esempio quelli che negli ultimi anni hanno devastato l’Australia); dallo scioglimento dei ghiacciai (fenomeno che galoppa a ritmi ormai molto veloci e inquietanti) alla deforestazione in aree del mondo come l’Amazzonia, il Polmone verde della Terra che rischia di sparire (per via del traffico di legname e per fare spazio agli allevamenti intensivi).

Oltre alle notizie – purtroppo poco rassicuranti – su ciò che sta accadendo al nostro Pianeta, diamo spazio alle campagne e ai progetti portati avanti a livello locale, nazionale e internazionale da istituzioni, associazioni o start-up per combattere la crisi climatica, l’inquinamento e preservare la biodiversità.

Studi scientifici e approfondimenti sull’inquinamento

Naturalmente in questa sezione non mancano studi scientifici e approfondimenti sullo “stato di salute” del nostro Pianeta, a partire dai report annuali realizzati dall’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) delle Nazioni Unite.

Ampio spazio, inoltre, lo dedichiamo all’inquinamento che sta avendo un impatto deleterio su oceani, fiumi, laghi e sul suolo, creando squilibri a piante e animali. Ma non solo. Gli effetti deleteri dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana sono ormai riconosciuti da esperti e medici di tutto il mondo. L’aria inquinata è la causa di migliaia di decessi prematuri: secondo un’indagine dell’Agenzia europea per l’Ambiente in Europa (Eea), sarebbero circa 307.000 le persone morte nell’Unione europea nel 2019 per via dell’inquinamento da particolato.

Inoltre, in questa sezione troverete una serie di notizie e approfondimenti sul tema dei pesticidi, sostanze chimiche largamente utilizzate in agricoltura che rappresentano una seria minaccia alla biodiversità (persino i pesticidi di ultima generazione sono spesso letali per le api e gli altri insetti impollinatori) e per la salute umana. Infine, non si può parlare di inquinamento ambientale senza affrontare la questione dei PFAS, sostanze perfluoroalchiliche impiegate in svariati settori (da quello agricolo a quello tessile). I PFAS – ai quali dedichiamo da sempre una grande attenzione – sono ormai praticamente ovunque: nei fiumi, laghi, oceani e persino nella polvere delle nostre case.

Consigli pratici per uno stile di vita ecosostenibile

In questa sezione non ci limitiamo a fornirvi notizie relative all’ambiente. Il nostro obiettivo è infatti quello di accendere i riflettori sulla tematica e prendere consapevolezza del fatto che la Terra è la nostra casa, l’unica che abbiamo a disposizione.

Informarsi e approfondire è fondamentale, ma non può bastare per fare la differenza. Ognuno di noi, però, può essere parte del cambiamento che parte da ME per arrivare al NOI. Per questo motivo in questa sezione troverete diversi articoli con suggerimenti pratici per abbracciare uno stile di vita più ecosostenibile.

Qualche esempio? Dire addio alla plastica monouso, ridurre i consumi superflui di luce e gas, seguire una dieta vegetariana o limitare il consumo di carne e usare più spesso la bicicletta invece dell’auto. Piccole azioni quotidiane che, se fatte su larga scala, possono avere un impatto positivo sorprendente.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook