Gatti

Tutto quello che devi sapere sui gatti: dalle razze più amate alle storie più emozionanti, news, approfondimenti e curiosità sui nostri amici felini
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
gatti

@voren1/123rf

Affascinanti, misteriosi e spesso buffi: i gatti sono uno spettacolo della natura che non smette mai di sorprenderci e chi vive con un felino in casa lo sa bene. In questa sezione troverete una raccolta ricchissima di notizie, approfondimenti sulle diverse razze e storie che riguardano il loro meraviglioso universo.

Consigli per prendersi cura dei nostri amici felini

I gatti sono animali molto intelligenti e capaci di regalare grande affetto ai loro amici umani (al contrario di quanto ritenuto erroneamente da tanti). Anche se a prima vista possono sembrare indipendenti e solitari, in realtà tendono ad affezionarsi molto ai loro proprietari e hanno un modo tutto loro per comunicare e dimostrare il loro amore nei loro confronti.

Adottare un gatto fa bene al cuore e alla mente. Ebbene sì, questi magnifici felici hanno un grande potere terapeutico, come dimostrato dalla scienza: tengono lontano il cattivo umore e ci aiutano a combattere lo stress, sono un toccasana per anziani e malati di Alzheimer e, secondo alcuni studi, sarebbero anche in grado di proteggere i bambini dall’asma.

Attenzione, però, a non umanizzarli e a non eccedere con le coccole.  Talvolta alcuni nostri atteggiamenti apparentemente innocui possono infastidirli e stressarli (ad esempio la musica messa ad alto volume, visto che hanno un udito particolarmente sensibile).

Sul nostro sito troverete numerosi consigli sui gatti: dall’alimentazione più adeguata ai cibi da evitare, dai giochi più divertenti e stimolanti per i felini ai tiragraffi fai-da-te.

Inoltre, abbiamo voluto dedicare una sezione ai gatti brachicefali, tra cui i Persiani e gli Exotic Shorthair. Negli ultimi anni queste razze sono divenute sempre più in voga per via del loro aspetto particolare. Non tutti sanno però che il caratteristico muso schiacciato è la conseguenza di una selezione genetica eseguita dall’uomo per renderli più belli esteticamente. E a causa di tale condizione questi gatti – venduti dagli allevatori a caro prezzo – sono affetti da una serie di malattie genetiche, specialmente a livello respiratorio. Per non incoraggiare questo business crudele vi consigliamo quindi di evitare di acquistarli e di adottare un micio da un gattile o da un rifugio.

Le storie più belle (e divertenti) e i salvataggi più emozionanti

Nella nostra sezione dedicata ai gatti vi raccontiamo anche diverse toccanti vicende  in cui i gatti sono protagonisti: emozionanti salvataggi di cuccioli o esemplari adulti che rischiavano di morire, storie di amicizia tra mici e umani o tra gatti e altri animali, ma anche le reazioni esilaranti dei nostri amici felini, che in certi casi sanno essere un vero spasso.

Diamo voce ai cani abbandonati e maltrattati

Come per i cani e tanti altri animali, anche i gatti spesso finiscono per essere maltrattati o abbandonati dai loro proprietari. Troppo spesso i cuccioli vengono trovati rinchiusi in sacchetti o dentro a scatole e lasciati dentro i cassonetti o in strada, come se fossero spazzatura.

Come se non bastasse, i gatti di razza – insieme ai cani – sono vittime del traffico illegale. Annualmente decine di migliaia di cuccioli vengono allevati nelle cosiddette puppy mills in Paesi dell’Europa dell’Est come l’Ungheria e la Romania. Dopo essere stati strappati alle loro madri a qualche giorno dalla loro nascita, vengono rinchiusi in piccole gabbie e lasciati in condizioni igienico-sanitarie terrificanti. Successivamente sono costretti ad affrontare vere e proprie odissee su auto o furgoni per raggiungere l’Italia e altri Paesi, dove vengono poi rivenduti online o nei negozi.

In altre nazioni dell’Asia dell’Est, invece, i gatti vengono ancora macellati per poi essere venduti nei wet markets e finire nei piatti. Uno scempio contro cui si battono da tempo diverse organizzazioni animaliste.

Ma la lista delle crudeltà inflitte ai gatti sarebbe davvero infinita. In questa sezione abbiamo voluto dar voce proprio a loro per accendere i riflettori sulle violenze a cui sono sottoposti e che non sempre vengono a galla.

Gatti - Per saperne di più
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook