olio palma petizione

Dal prossimo 13 dicembre milioni di consumatori italiani ed europei scopriranno la presenza di un nuovo ingrediente in migliaia di prodotti alimentari. Stiamo parlando dell'olio di palma, una sostanza fino a oggi camuffata dietro la scritta "olii e grassi vegetali" in quasi tutte le merendine, i biscotti, gli snack dolci e salati, le creme, in vendita nei supermercati.

Leggi tutto: Olio di palma: una petizione per dire stop

curcuma memoria

Curcuma, alleata della memoria. Vi avevamo già parlato delle numerose proprietà benefiche della curcuma, note da tempo alla medicina tradizionale. Ora la scienza ne sta dando conferma. Secondo gli ultimi studi, aggiungere regolarmente 1 grammo di curcuma alla colazione quotidiana potrebbe ridurre il decadimento cognitivo nelle persone anziane.

Leggi tutto: Curcuma: 1 grammo al giorno per migliorare la memoria

ricette con le castagne

Castagne, che passione! Vi avevamo già spiegato come cuocere le castagne in quattro modi diversi e come conservarle. Vi avevamo anche parlato dei numerosi piatti che potete preparare con la farina di castagne, al di là del classico castagnaccio.

Leggi tutto: Castagne: 15 ricette di primi piatti, secondi e dolci

dieta-mitocondriale

Nell’era della riscoperta del benessere alimentare ma in contemporanea del sovrappeso è conseguenza diretta che spopolino diete di ogni tipo. A Bologna ne è stata presentata una nuova, si tratta del Nutristyle, ovvero la dieta mitocondriale che piuttosto che pensare alle calorie si preoccupa di utilizzare il cibo più idoneo ad attivare e far lavorare correttamente i mitocondri.

Leggi tutto: Nutristyle: la dieta mitocondriale in cui non si contano le calorie ma gli oligonutrienti

do eat cover

Basta piatti da lavare e stoviglie usa e getta? Una coppia di designer di origine belga ha creato una nuova gamma di contenitori per alimenti commestibili eco-friendly che potrebbero rappresentare un'alternativa interessante per i punti di ristorazione take-away e non solo.

Leggi tutto: Do Eat: piatti e contenitori per alimenti diventano... commestibili!

zucchero-lorenzin

Come forse già saprete l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta cercando di sensibilizzare i diversi paesi del mondo ad abbassare i quantitativi di zucchero contenuti in particolare nei prodotti confezionati come merendine, dolci e snack che spesso finiscono in mano ai bambini sempre più in sovrappeso, almeno nei paesi occidentali. Il nostro ministro per la Salute Beatrice Lorenzin considera però sbagliato questo provvedimento.

Leggi tutto: Zucchero: l'Oms consiglia di dimezzarlo. La Lorenzin non ci sta

justmayo

I prodotti vegan, etici e sostenibili non piacciono affatto alle multinazionali, soprattutto quando erodono una parte dei loro profitti. Così i big dell'agroalimentare tentano di boicottarli. E' quello che sta accadendo a Just Mayo, la maionese senza uova di Hampton Creek, accusata da Unilever di non essere "maionese". 

Leggi tutto: Just Mayo, la maionese veg senza uova fa infuriare la multinazionale Unilever

Sono in grande aumento le emissioni di gas serra "nascoste" dovute alconsumo di carne. Ma di cosa si tratta? Quali sono i rischi per il Pianeta? E chi sono i maggiori inquinatori? A queste domande ha risposto un gruppo internazionale di ricercatori dell'Università di Siena, della University of California (Irvine) e del Carnegie Institution for Science (Stanford).

Leggi tutto: Consumo di carne: aumentano le emissioni di gas serra 'nascoste'

vellutate ricette autunno cover

In autunno con i primi freddi e quando arriva l'ora di cena molti di noi non vedono l'ora di gustare una vellutata calda e cremosa, preparata con ingredienti di stagione. Oggi vi suggeriamo tante ricette che vi permetteranno di preparare delle ottime vellutate di verdure o di legumi, che potrete variare a seconda dei vostri gusti e degli ortaggi che avete a disposizione.

Leggi tutto: Vellutate d'autunno: 10 ricette tutte da gustare

Cerca

Social