Mangiare

Olio extravergine d’oliva: come capire se è rancido e come conservarlo al meglio

  • Scritto da Marta Albè

L’olio extravergine d’oliva deriva dalla prima spremitura delle olive. Le olive vengono pressate e l’olio viene estratto naturalmente senza ricorrere al calore e alle sostanze chimiche. Per essere etichettato come extravergine l’olio non deve avere difetti. A volte però ci possono essere degli errori di conservazione che rendono l’olio rancido. Cosa fare in questi casi?

Wasabi: la ricetta originale giapponese (e le finte salse in vendita)

  • Scritto da Marta Albè

Per assaggiare la vera pasta wasabi o salsa wasabi dobbiamo andare in Giappone o in un ristorante giapponese di alta qualità. Purtroppo le salse wasabi che troviamo in vendita al supermercato hanno ben poco a che vedere con l’originale e il wasabi in polvere perde gran parte del vero sapore del prodotto fresco.

Allerta aflatossine: Simply Market ritira i pistacchi Wonderful

  • Scritto da Roberta Ragni

Attenzione a questi pistacchi se li avete acquistati, i supermercati Simply Market li hanno ritirati dagli scaffali dei propri punti vendita per un elevato livello di aflatossine B1, tra le più pericolose per la salute umana. Si tratta di una misura precauzionale.

I dolcificanti artificiali non fanno dimagrire

  • Scritto da Germana Carillo

Dolcificanti artificiali: chi l’ha detto che fanno dimagrire? Alzano la glicemia e possono aumentare il rischio di diabete, e ora una ricerca australiana conferma un ulteriore aspetto negativo: usare dolcificanti artificiali al posto dello zucchero con la convinzione di ridurre le calorie può rendere in realtà più difficile perdere peso.