[Alt-Text]

Se ogni italiano mettesse nel piatto 200 grammi in più di ortofrutta al giorno la spesa sanitaria potrebbe essere ridotta di "almeno 1,5 miliardi di euro all'anno" e si salverebbero decine di migliaia di vite. E questo solo per le malattie cardiovascolari, la prima causa di morte in Italia.

Leggi tutto: Frutta e verdura: migliaia di morti in meno con 200 grammi in piu’ al giorno

L'azienda svizzera Holle ha ritirato alcuni prodotti alimentari destinati ai bambini a causa di contaminazioni da alcaloidi. Il ritiro dei prodotti è stato reso noto dall'azienda stessa attraverso il proprio sito web.

Leggi tutto: Pappe per bambini: ritirati prodotti Holle contaminati da alcaloidi

surgelati-nutrienti

Indubbiamente i cibi surgelati sono molto comodi, soprattutto per chi deve cucinare qualcosa velocemente e magari non ha fatto recentemente la spesa. Ma il processo di surgelamento non rischia di far perdere nutrienti e proprietà ai prodotti?

Leggi tutto: Surgelati: comodi ma anche sani e nutrienti?

merryxmas lav2014

Manca meno di una settimana a Natale. Avete già pensato a cosa cucinare, se siete in procinto di organizzare il pranzo con amici e parenti? Se per voi la scelta di un'alimentazione vegetariana o vegana non è solo temporanea, ma anche se siete irriducibili carnivori/onnivori, a fornire un menu alternativo altrettanto gustoso è la Lav.

Leggi tutto: Natale 2014: il menu veg della chef Arianna Dall'Occo

biscotti errori ricette

Fare in casa i biscotti è davvero una grande soddisfazione. Potrete preparare dei biscotti fatti in casa per la merenda e per la colazione, ad esempio dei frollini, ma anche dei biscotti da regalare, magari utilizzando delle formine particolari, a seconda delle occasioni.

Leggi tutto: Biscotti: 10 errori da evitare per sfornarli croccanti e friabili

anguilla

L''Anguilla anguilla', conosciuta comunemente come anguilla europea, è un pesce teleosteo della famiglia Anguillidae. In alcune regioni italiane la femmina di grandi dimensioni (lunghe fino a un metro e mezzo) viene chiamata capitone, mentre il giovanile, sottile e trasparente (40–60 mm), prende il nome di ceca.

Leggi tutto: Capitone: 5 motivi per non mangiare l'anguilla a Natale e Capodanno

mal di testa sale

Il sale è un alimento che dovremmo ridurre un po’ tutti, dato che se ne consuma generalmente troppo sia come condimento a tavola sia perché è “nascosto” nella gran parte dei prodotti confezionati. Ora una nuova ricerca ha messo però in luce come il sale possa essere particolarmente dannoso per chi soffre di mal di testa.

Leggi tutto: Mal di testa: ridurre il sale può aiutare a diminuire gli attacchi

carbonara veg ricette

Carbonara vegan e carbonara vegetariana. Ricette alternative alla carbonara tradizionale, utili per chi è alla ricerca di una versione light, senza rinunciare a gustare un piatto di pasta buono e saporito, e per chi è vigano o vegetariano.

Leggi tutto: Carbonara: 10 ricette vegan e vegetariane

cigno mela come fare

Come creare un cigno con una mela. Ecco un esempio di Food Art alla portata di tutti. Dare vita a un cigno con una mela può aiutare i bambini ad apprezzare di più la frutta. E in generale, inventare piatti creativi anche dal punto di vista visivo con frutta e verdura è utile per imparare a mangiare più sano.

Leggi tutto: Food Art: come creare un cigno con una mela in pochi minuti (VIDEO)

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social