[Alt-Text]

maqui1

L'impervia e selvaggia Patagonia Cilena, oltre a custodire leggende e racconti di viaggi avventurosi, preserva un vero e proprio patrimonio naturale. Proprio in queste terre cresce quella che i Mapuche chiamano - fin dall'antichità - "la pianta di Dio". Si tratta del Maqui, un grosso arbusto che può raggiungere i 5 metri di altezza, sul quale maturano quelli che sono considerati dei veri e propri "tesori": delle bacche dal colore blu intenso, molto simili ai più noti mirtilli.

Leggi tutto: Maqui: dalla Patagonia il più potente antiossidante naturale

karkade infuso ibisco

Il karkadè è un infuso preparato con i fiori di ibisco. Talvolta viene chiamato anche tè rosso, ma non va confuso con il rooibos, che è ottenuto dall'infusione delle foglie dell'omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose.

Leggi tutto: Karkade': benefici, usi e come gustarlo al meglio

lufefe

Ha solo 26 anni, ma idee ben chiare e tanta voglia di rimboccarsi le maniche. Anche letteralmente. È Lufefe Nomjana, un giovane panettiere di Città del Capo, in Sud Africa, che sta cercando di far cambiare alle persone la percezione sul cibo e sull'ambiente. Come? Con l'alimento base per eccellenza: il pane.

Leggi tutto: La panetteria vegan che vuole cambiare il mondo con...gli spinaci!

alimenti denti sani

La cura dei denti e dell'igiene orale inizia dall'alimentazione. Alcuni cibi più di altri, infatti, sono utili per rimineralizzare i denti. Si tratta, ad esempio, della frutta secca e dei semi oleaginosi. 

Leggi tutto: 10 alimenti da scegliere per avere denti piu' sani

senza glutine1

Anche le persone che non sono affette da celiachia o intolleranza al glutine tendono sempre più spesso ad avvicinarsi ad una dieta gluten free, ritenuta più leggera, salutare e alcune volte in grado di far perdere qualche chilo di troppo. Quest’ultimo punto però è stato messo in discussione dai nutrizionisti che lo ritengono una falsa credenza.

Leggi tutto: Gli alimenti senza glutine non aiutano a dimagrire

Uova, prodotti lattiero-caseari, pollo, manzo e maiale. Cosa inquina di più l'ambiente? A determinare quale tra questi derivati animali abbia il maggiore impatto ambientale è una ricerca condotta dall'università di Yale e pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas). E indovinate la risposta?

Leggi tutto: La carne bovina inquina più di tutte. L'impatto ambientale della bistecca

succhi-di-frutta-confeziona

Per comodità a volte ci serviamo di succhi di frutta confezionati e se siamo dei consumatori attenti cerchiamo di valutare percentuale di frutta utilizzata e quantitativo di zucchero inserito per dolcificare la bevanda. Una cosa su cui però non ci si sofferma spesso è il fatto che tutti i succhi di frutta confezionati sono sottoposti a pastorizzazione.

Leggi tutto: Succhi di frutta confezionati: vantaggi e limiti della pastorizzazione

carneav

Carne scaduta da un anno, ri-confezionata e utilizzata per le catene di fast food McDonald, Kfc e Pizza Hut. Dopo lo scandalo della carne di cavalloe una serie infinita di frodi alimentari transazionali, ecco la sconvolgente realtà dipinta da una nuova inchiesta che ha puntato i riflettori su un fornitore cinese, la Shanghai Husi Food Company.

Leggi tutto: Nuovo scandalo alimentare: carne scaduta da un anno per McDonald, Pizza Hut e Kfc

Nel 2005, la Camera dei Rappresentanti approvò un atto che vietava ai consumatori di citare in giudizio gli operatori fast-food per l'aumento di peso. Lo soprannominarono "Cheeseburger Bill" (formalmente, "responsabilità personale in atto dei consumi alimentari") e stabilì che i costi dei fast food sono personali, non sociali, e certamente non sono una conseguenza della vendita di alimenti nocivi a prezzi bassi.

Leggi tutto: Qual e' il vero costo di un hamburger?

Cerca

Social