Se hai più di 60 anni questo semplice cambiamento nella tua routine ridurrebbe significativamente la pressione sanguigna

Una nuova ricerca rivela che vivere uno stile di vita anche leggermente meno sedentario potrebbe fare miracoli per la salute, e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e la pressione sanguigna

Trascorriamo quasi un terzo della nostra giornata seduti, una statistica che si dice sia strettamente collegata a effetti negativi sulla salute generale.

Alcuni studi hanno concluso che i “mini movimenti” durante il giorno possono compensare gli effetti negativi dello stare seduti tutto il giorno, mentre altri riferiscono che solo 22 minuti di esercizio quotidiano potrebbero essere la chiave per bilanciare gli effetti di una seduta prolungata.

Lo studio

Pubblicato su JAMA Open Network, un nuovo studio ha osservato 283 anziani di età compresa tra 60 e 89 anni che sono stati divisi in due gruppi, di intervento e di controllo.

Il gruppo di controllo ha partecipato a 10 sessioni con un coach per fissare obiettivi per una vita più sana che escludessero l’esercizio fisico o le abitudini sedentarie.

Nel frattempo, il gruppo di intervento è stato trattato secondo i metodi I-STAND: hanno partecipato a 10 sessioni di coaching, hanno fissato obiettivi per ridurre la seduta e hanno ricevuto una scrivania in piedi e un fitness tracker che ricordava loro di fare delle pause durante la seduta prolungata.

Il gruppo di ricerca ha scoperto che i metodi di intervento seduti erano “efficaci nel ridurre il tempo trascorso seduti di oltre mezz’ora al giorno” e nell’aumentare il tempo trascorso in piedi durante i 6 mesi di osservazione.

In media, il gruppo di intervento ha ridotto il tempo quotidiano trascorso da seduti di circa 32 minuti, mentre il gruppo di controllo non ha riscontrato alcun cambiamento nella quantità di seduta.

I risultati, tuttavia, non hanno raggiunto l’obiettivo dei ricercatori di ridurre lo stare seduti di 2 ore al giorno, anche se il risultato secondario – ovvero la riduzione della pressione sanguigna del gruppo di intervento – ha suggerito che anche piccoli cambiamenti nelle abitudini potrebbero migliorare la salute cardiovascolare.

Di conseguenza, gli studiosi hanno suggerito che, nelle popolazioni con un rischio più elevato di malattie cardiovascolari, anche piccoli cambiamenti della abitudini quotidiane sono sufficienti per migliorare la pressione sanguigna.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: JAMA

 Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook