[Alt-Text]

prosthetic-hand

Un polimero con dense reti di sensori in oro ultrasottile e silicio, progettato per imitare le capacità elastiche e sensoriali della pelle vera. Esiste davvero e l'ha sviluppato un team di ricercatori coordinato da Dae-Hyeong Kim dell'università di Seoul. I dettagli del lavoro sono pubblicati oggi sulla rivista Nature Communications.

Leggi tutto: La protesi con la pelle artificiale che 'sente'

regaliantitrust

E-commerce: l'Antitrust stila un decalogo per gli acquisti sicuri sul web in base alle principali novità della nuova normativa europea in materia recepita dalla legge italiana e allunga da 10 a 14 giorni il diritto di ripensamento nei contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali. 

Leggi tutto: Regali online sicuri: il decalogo dell’Antitrust. Diritto di recesso ampliato a 14gg

Pulsar360

Ricordate lo scandalo carne di cavallo che ha scosso mezza Europa l'anno scorso? Beh, una truffa di questo tipo potrebbe non accadere mai più grazie a un nuovo dispositivo progettato dall'Institute of Food Research (IFR) e da Oxford Instruments, in grado di distinguere tra reale carne di manzo e carne di cavallo in pochi minuti, superando di gran lunga il test del DNA attualmente utilizzato dagli ispettori della sicurezza alimentare.

Leggi tutto: Pulsar, il test che rivela la presenza di carne di cavallo in pochi minuti

superhubcover

Si chiama Superhub e promette di dare filo da torcere a Google Maps. Superhub è, infatti, l'alternativa ecologica alle mappe di Mountain View, una piattaforma digitale aperta, all'avanguardia nel campo delle tecnologie smart applicate alla mobilità sostenibile. 

Leggi tutto: Ecco Superhub: l'eco-concorrente di Google Maps

kanocover

Un computer fatto in casa e realizzato in appena 15 minuti? Un gioco da ragazzi con Kano. Letteralmente. Nato da un progetto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, Kano è uno speciale PC open source dedicato ai bambini dai 6 in su. Un modo per mostrare loro cosa sia l'open source e quali siano le potenzialità.

Leggi tutto: Kano, il computer fai-da-te da montare per far capire ai bimbi l'importanza dell'open source

dronebio

I droni, potenziali alleati nel monitorare l'ambiente, sia in situazioni normali che durante i disastri. Ma si tratta pur sempre di ammassi di materiali non sempre biodegradabili. E se si guastassero in volo? Non farebbero altro che diventare essi stessi un rifiuto. A meno che non siano costruiti con batteri e funghi.

Leggi tutto: Il drone biodegradabile fatto di funghi che monitora l'ambiente

pescagoogle

Anche Google vuole combattere la pesca illegale. E lo fa a modo proprio, facendo in modo che i pescatori di frodo possano essere colti con le mani nel sacco, o meglio nella rete. Come? Con Global Fishing Watch, la piattaforma online che permette agli utenti di segnalare le aree in cui è stato avvistato uno o più pescatori di frodo.

Leggi tutto: Google contro la pesca illegale: la mappa interattiva

ampy ricarica

Camminare, correre. Azioni quotidiane che tutti noi compiamo, per un motivo o per un altro. Ma se fosse possibile accumulare l'energia cinetica prodotta mentre andiamo al lavoro, a fare la spesa o a fare jogging per ricaricare i nostri smartphone? L'ultima trovata si chiama Ampy ed è uno speciale dispositivo, grande quanto un cellulare, in grado di immagazzinare energia per mesi per ricaricare i dispositivi con la stessa velocità di una presa a muro.

Leggi tutto: Come ricaricare lo smartphone camminando con Ampy

app cani

Sostenere chi si occupa degli animali in difficoltà semplicemente portando a spasso il vostro cane! Si tratta dell'applicazione WoofTrax, che consente di donare soldi a un'associazione per animali a scelta ogni volta che si afferra il guinzaglio del cane. E' sano per voi, per il vostro cane e per il vostro rifugio preferito.

Leggi tutto: L'app che dona fondi al canile ogni volta che cammini con il cane

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social