[Alt-Text]

pescagoogle

Anche Google vuole combattere la pesca illegale. E lo fa a modo proprio, facendo in modo che i pescatori di frodo possano essere colti con le mani nel sacco, o meglio nella rete. Come? Con Global Fishing Watch, la piattaforma online che permette agli utenti di segnalare le aree in cui è stato avvistato uno o più pescatori di frodo.

Leggi tutto: Google contro la pesca illegale: la mappa interattiva

ampy ricarica

Camminare, correre. Azioni quotidiane che tutti noi compiamo, per un motivo o per un altro. Ma se fosse possibile accumulare l'energia cinetica prodotta mentre andiamo al lavoro, a fare la spesa o a fare jogging per ricaricare i nostri smartphone? L'ultima trovata si chiama Ampy ed è uno speciale dispositivo, grande quanto un cellulare, in grado di immagazzinare energia per mesi per ricaricare i dispositivi con la stessa velocità di una presa a muro.

Leggi tutto: Come ricaricare lo smartphone camminando con Ampy

app cani

Sostenere chi si occupa degli animali in difficoltà semplicemente portando a spasso il vostro cane! Si tratta dell'applicazione WoofTrax, che consente di donare soldi a un'associazione per animali a scelta ogni volta che si afferra il guinzaglio del cane. E' sano per voi, per il vostro cane e per il vostro rifugio preferito.

Leggi tutto: L'app che dona fondi al canile ogni volta che cammini con il cane

biome 5

Prendersi cura delle piante anche quando si è fuori casa, ad esempio al lavoro o in vacanza. Biome è una capsula tecnologica che permette di accudire i vegetali grazie al giardinaggio telecomandato e a un terrario "tamagotchi".

Leggi tutto: Biome: il terrario telecomandato per prendersi cura delle piante anche fuori casa

stampante 3d micro giardini

L'elenco delle cose che si possono stampare con una stampante 3D continua a crescere. Yuichiro Takeuchi di recente ha aggiunto alla lista i micro giardini. L'esperto giapponese di informatica ha inventato un modo per utilizzare le stampanti 3D per dare vita a micro giardini fioriti di ogni forma.

Leggi tutto: La stampante 3D per creare micro giardini di ogni forma

ecoquiz

Edutainment, ovvero come ti insegno una cosa giocando. Un metodo valido anche per i temi ambientali: un quiz a domande incentrato sulle tematiche della sostenibilità, per esempio, può rivelarsi lo strumento ideale per migliorare le nostre conoscenze in fatto d'ambiente

Leggi tutto: Arriva Ecoquiz: l'app per sfidarsi sulle tematiche ambientali

vivibici coop

Convertire i chilometri percorsi in bicicletta o a piedi in traffico telefonico per chiamare e navigare in internet gratis dallo smartphone. Chi pedala, guadagna e risparmia. E' l'idea alla base dell'iniziativa ViviBici, che è stata presentata in occasione della Smart City Exhibition 2014, a Bologna fino al 24 ottobre.

Leggi tutto: ViviBici: come ricaricare il cellulare pedalando per chiamare e navigare gratis

fairphonevendita2

FairPhone, finalmente tra noi. Il primo smartphone etico e solidale potrà essere acquistato ad un costo di 310 euro. Le vendite del cellulare buono sono state inaugurate in Gran Bretagna la scorsa settimana. Se state già pensando ai regali di Natale, non perdete tempo. Lo smartphone etico è acquistabile anche online in tutta Europa, mentre per il mercato americano è attivo il servizio di prenotazione.

Leggi tutto: Fairphone, al via le vendite: lo smartphone etico costa 310 €

fotcopiagratis

Della carta vorremmo fare a meno, ma a volte siamo costretti a ricorrere a questo materiale per i nostri documenti. Come per dispense, articoli, materiali per lo studio e per la ricerca da fotocopiare. E se fosse tutto gratis? Uno dei sogni più grandi degli studenti universitari diventa realtà grazie a una start up italiana fondata da giovani professionisti: si chiama FotocopiaGratis, nome che riassume bene l'idea proposta.

Leggi tutto: Il sito per fotocopiare gratis grazie agli sponsor (VIDEO)

Cerca

Social