Abitare

Ecoltivo orto

Ecoltivo: l'orto idroponico per coltivare in casa dentro una...scatola

Un orto idroponico pre-seminato, pre-fertilizzato e biologico che ha soltanto bisogno di acqua: chi ha il pallino per la coltivazione fai-da-te ma vive in città, potrebbe fare al suo caso Ecoltivo, un orto idroponico completamente autonomo che si prende cura della pianta per tutto il ciclo di vita.

  • Scritto da Germana Carillo
cykelehuset edilizia bici

A Malmö, in Svezia, il condominio-hotel a misura di bici

Se vi trovate a Malmö, in Svezia, vale la pena dare un’occhiata al Cykelhuset Oboy!. Si trova non lontano dalla stazione ferroviaria ed è un edificio costruito a misura di bicicletta, rispettando gli standard Passivhaus e utilizzando un’area che un tempo era un cantiere navale, riempita e trasformata in un mix di verde ed edilizia sostenibile, con tanto di pista da skateboard.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
cani_salvati_eutanasia

Lo straordinario salvataggio di oltre duecento cani destinati all'eutanasia

Sono stati salvati a uno a uno: 205 cani di diverse taglie e razze, rinchiusi in minuscole gabbie, in condizioni precarie. Tra loro, ci sono anche tantissimi cuccioli che non sarebbero mai arrivati alla vita adulta, perché qualcuno aveva già scritto il loro destino: eutanasia.

  • Scritto da Dominella Trunfio
orto_settembre

Mese di settembre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Settembre segna il passaggio dall'estate all'autunno e richiede una particolare attenzione alla cura dell'orto, sia in modo che la raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche avvenga per tempo, sia al fine di preparare il terreno per la semina delle varietà che potranno essere raccolte ad autunno inoltrato oppure in primavera.

  • Scritto da Marta Albè