Riciclo creativo pentole e padelle: scopri come riutilizzarle per farne vasi per piante, decorazioni, orologi da parete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vasi per piante dal fascino vintage, decorazioni da appendere alle pareti della cucina o del terrazzo, orologi e lavoretti creativi. Sono tantissime le cose che puoi fare riciclando con creatività pentole e padelle

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Pentole e padelle solitamente durano diversi anni ma quando il rivestimento si danneggia, i manici iniziano a staccarsi o si notano bruciature difficili da rimuovere, è meglio eliminarle dalla propria cucina.

Quelle di acciaio e di alluminio, che sono la maggioranza, sono del tutto riciclabili e solitamente, anche se le norme possono variare di comune in comune, vanno nel cassonetto della raccolta del metallo.

In alternativa però puoi riciclare pentole, pentolini e padelle per farne decorazioni per la casa e il giardino. Dai vasi per piante agli orologi, ecco tante idee fai da te super-originali.

Vasi con vecchie pentole

Appese al soffitto della cucina oppure in terrazzo, le vecchie pentole fungono da originali vasi per piante e fiori.

Altrimenti puoi collocarle a terra in giardino, alternandole con altri oggetti di riciclo, dalle teiere alle tazze.

Decorazioni da parete con vecchie padelle

Se sei bravo a dipingere, ricicla la vecchia padella per farne una decorazione da parete. Dopo averla pulita bene e aver rimosso eventuali impurità e incrostazioni, dai una mano di primer adatto al materiale di destinazione e procedi con la colorazione, utilizzando smalti appositi.

Fiori, animali, soggetti fantastici, paesaggi, puoi davvero sbizzarrirti! E una volta che il tuo capolavoro sarà pronto, non dovrai far altro che appendere la padella alla parete sfruttando il foro presente nel manico.


Orologi da parete con padelle riciclate

Fare un orologio con una vecchia padella si può e non è nemmeno così difficile! Dovrai disegnare i numeri sul retro, praticare un foro al centro della padella per poter inserire il perno dell’orologio e installare tutto ciò che occorre per farlo funzionare, lancette incluse.

Qui trovi un video-tutorial per realizzare passo passo l’orologio fai da te con padella.

Lavoretti con pentole e padelle

Perché non coinvolgere i bambini nella realizzazione di qualche lavoretto creativo, che puoi anche utilizzare come decorazione per il giardino?

Nel seguente esempio le pentole sono state fissate su una tavola di legno disposta verticalmente e decorate con elementi di riciclo per formare dei volti.

Ma la creatività non ha davvero limiti!


Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook