Come riciclare una vecchia bicicletta: dalle fioriere ai tavolini, ecco le idee fai da te più belle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai una vecchia bici? Riciclala con creatività trasformandola in una meravigliosa fioriera fai da te da giardino, in un appendiabiti oppure in uno splendido tavolino. Le idee sono innumerevoli

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Fioriere, tavolini, appendiabiti, sono tante le cose che puoi realizzare con una vecchia bici. Basta davvero poco per trasformarla in un mobile o in una decorazione da giardino e il risultato è assolutamente strepitoso.

Ecco una selezione delle idee fai da te più belle per recuperare le bici che non utilizzi.

Fioriera con vecchia bici

Recuperare una vecchia bici per farne una fioriera da giardino è un grande classico. Basta poco: una mano di vernice, sempre che tu non voglia mantenere la bici così com’è, uno o due cestini davanti e dietro fissati con del fil di ferro sottile.

In occasione di un evento speciale puoi riempirli con fiori recisi, altrimenti inserisci nei cesti dei vasi fioriti, che dureranno molto più a lungo.


Puoi appoggiare la vecchia bici su un albero, collocarla in un angolo strategico del giardino o vicino all’ingresso.


Appendiabiti con vecchia bici

La vecchia bici capovolta si trasforma in un comodo appendiabiti, purché provvista di tubo orizzontale.


Tavolino con vecchia bici

E se la vecchia bicicletta si trasformasse in un bellissimo tavolino? Tutto ciò che devi fare è verniciarla del colore preferito, utilizzando colori appositi, e fissarci sopra un piano d’appoggio.

Dopodiché dovrai posizionarla nel luogo preferito, dotandola di appositi supporti per renderla stabile.

Puoi anche lasciare a vista sellino e manubrio, facendoti aiutare nel lavoro da un falegname.

Lavandino con vecchia bici

Le vecchie bici restaurate si prestano perfettamente alla realizzazione di mobili lavabo con base in legno. La bici va collocata sotto al piano in legno, come se facesse da supporto.


Aggiungendo una cesta sul davanti, si ricava anche un comodo porta asciugamani.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook