[Alt-Text]

eolgreen2

E se in un futuro non troppo lontano i lampioni delle nostre città fossero alimentati dal sole e dal vento? Succede già in Cina ma una nuova idea arriva dalla Spagna. Uno scienziato della Universitat Politècnica de Catalunya ha sviluppato il primo sistema autonomo di illuminazione pubblica che funziona con energia solare ed eolica.

Leggi tutto: Lampioni off-grid: in Spagna saranno alimentati dal sole e dal vento

Ecobonus65enea

Anche nel 2015 avremo a disposizione le detrazioni fiscali al 65% e 50%, com'è accaduto nel 2014. Ma rispetto all'anno appena trascorso ci sono alcune novità. A chiarire tempi e modalità di richiesta ma anche gli obblighi di legge che scatteranno per famiglie, imprese e PA e in tema di efficienza energetica è stata l'Enea.

Leggi tutto: Efficienza energetica 2015: tutte le novita' per le detrazioni fiscali al 65% e 50%

heijmans notte

Per gli studenti e alcune famiglie, la migliore soluzione abitativa è l'affitto. Non solo dal punto di vista economico ma anche da quello logistico. Soprattutto se si è giovani e si ha l'esigenza di spostarsi da una parte all'altra della città. Sarebbe comodo portarsi dietro la casa, un po' come fanno alcuni animali. Forse ispirandosi proprio a loro i team di Moodworks Architecture e di Heijmans hanno ideato un nuovo tipo di casa, che offre la possibilità di essere spostata da un luogo all'altro in un solo giorno.

Leggi tutto: Ad Amsterdam la prima casa in affitto che si sposta in un giorno

Brandonisolare part vetrocamera 1

I pannelli fotovoltaici del prossimo futuro potrebbero essere completamente trasparenti. Talmente chiari da sostituire il vetro delle finestre trasformandole in generatori elettrici solari. Da tempo si esplora tale possibilità, che offrirebbe nuovi orizzonti per l'impiego della tecnologia fotovoltaica. In questo modo i pannelli potrebbero, infatti, essere applicati su un maggior numero di superfici, anziché concentrarsi su singole aree, come i tetti di edifici industriali e abitazione.

Leggi tutto: Il fotovoltaico? Mettiamolo sulle finestre!

casacontainer irlanda

Sono bastati appena tre giorni per metterla in piedi. È la casa-container realizzata in Irlanda da un team di volontari. Una tiny house low cost, in parte alimentata da pannelli fotovoltaici.

Leggi tutto: Tiny house: in Irlanda il container trasformato in casa in soli 3 giorni

econation-lightcatcher

Illuminare la casa usando la luce naturale del sole. Un modo per risparmiare energia e denaro, a vantaggio dell'ambiente. Ma come fare arrivare la luce nei luoghi bui? Un'alternativa ai pozzi di luce tradizionali è offerta dal LightCatcher, un sistema di specchi sul tetto, che con un'apertura di soli 1,6 mq fornisce la luce sufficiente ad illuminare una superficie da 60 a 120 mq, massimizzando la luce solare come mai prima d'ora. Non a caso è tra i vincitori delll'European Business Awards for the Environment 2014-2015.

Leggi tutto: Illuminazione naturale: il sole entra in casa con LightCatcher

green school cover

Green School, una scuola dal tetto verde ha aperto i battenti dallo scorso settembre nelle periferia occidentale di Parigi, a Boulogne Billancourt. La nuova scuola è caratterizzata da un grande tetto verde.

Leggi tutto: Green School: una scuola dal tetto verde alla periferia di Parigi

albero vento2

Ricordate l'albero eolico di cui vi abbiamo parlato circa un mese fa? L'Arbre à Vent, inventato da Jérôme Michaud-Larivière, è in grado di produrre energia e presto farà il suo debutto a Parigi.

Leggi tutto: Arbre à Vent, l'albero eolico che produce energia debutta a Parigi

etichette online

Etichette energetiche anche negli shop online: da oggi anche i consumatori che acquistano sul web hanno la possibilità di conoscere i prodotti più efficienti. 

Leggi tutto: Etichette energetiche obbligatorie anche per l’e-commerce, ma solo pochi sono già in regola

Cerca

Social