Ambiente

abitanti Iitate Giappone

Fukushima: pericoloso via libera al rientro nella città 'radioattiva' di Iitate

A 6 anni di distanza dal disastro nucleare di Fukushima, gli abitanti della cittadina di Iitate potranno tornare a casa. Una casa però che è tutt'altro che sicura, secondo Greenpeace. I livelli di radioattività infatti sono ancora molto elevati, ma il governo giapponese a breve ritirerà l'ordine di evacuazione.

  • Scritto da Francesca Mancuso
barriera corallina

Ecco perché le Hawaii vogliono vietare le creme solari

Le creme solari danneggiano la barriera corallina: le Hawaii vogliono vietarle

Le sostanze chimiche contenute nelle creme solari potrebbero danneggiare la barriera corallina. Per questo le Hawaii potrebbero vietarne l'uso.

  • Scritto da Francesca Mancuso
centrale nucleare Slovenia

Anomalia in una centrale nucleare in Slovenia: tutta la verità

Anomalia alla centrale nucleare di Krsko in Slovenia. Lo scorso giovedì l'impianto è stato fermato a causa di un problema con una valvola dell'acqua. In particolare, il blocco dell'impianto sarebbe stato provocato da un problema alla ventilazione delle pompe dell'acqua verso il reattore.

  • Scritto da Francesca Mancuso
incidenti-piattaforma-eni-artico

Goliat, fermiamo l'enorme piattaforma petrolifera Eni che minaccia l'Artico (VIDEO)

Goliat, la gigantesca piattaforma petrolifera situata nell'Artico norvegese, ha subito un nuovo (l'ennesimo) incidente. Venerdì scorso, Goliat si è fermata nuovamente per il malfunzionamento di una valvola. Per questo Greenpeace spera che venga fermata prima di produrre altri danni al delicato ecosistema Artico.

  • Scritto da Francesca Mancuso
inquinamento atmosferico

Aria sempre più inquinata in Italia: l'Europa apre procedura d'infrazione

Ancora violazioni riguardo la qualità dell'aria. Per questo la Commissione europea ha avviato la seconda fase della procedura d'infrazione contro Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, tutti accusati di aver ripetutamente violato le norme in materia dei limiti di inquinamento dell'aria da biossido di azoto (NO 2).

  • Scritto da Francesca Mancuso