Ambiente

L’agguato mafioso al Presidente del Parco dei Nebrodi, solidarietà a Giuseppe Antoci

  • Scritto da Lisa V.
antoci 000

Un agguato notturno lungo una strada del messinese, contro l’auto blindata su cui viaggiava il presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, sotto scorta da diversi mesi per aver ricevuto minacce e intimidazioni. Il tutto a causa della sua lotta per riportare la legalità all’interno del territorio del Parco e sottrarre alla mafia delle aree utilizzate abusivamente per il pascolo.

La vita infinita (e radioattiva) delle scorie nucleari: viaggio nella miniera di Asse, in Germania (FOTO)

  • Scritto da Germana Carillo
miniera asse

Scorie nucleari: che fine fanno una volta che una centrale nucleare si chiude? Quello che è ben noto è che le scorie rimangono radioattive per migliaia e migliaia di anni e che, cosa ancora più spaventosa, è praticamente irrisolto il problema di trovare un sito di stoccaggio finale. Ergo? Il nucleare, con i suoi rifiuti, rimane una grana non da poco.

Marea rossa in Cile: il disastro ambientale che uccide migliaia di animali (VIDEO)

  • Scritto da Germana Carillo
marea rossa cile

Un disastro ambientale, l’ennesimo, e questa volta accade in Cile, nell'isola di Chiloé, nella Regione de Los Lagos. Qui la cosiddetta “marea rossa”, o “marea roja”, ha dato il suo massimo: una autentica esplosione di alghe microscopiche e tossiche ha alterato il colore dell’acqua così come la sua stessa composizione chimica per via del rilascio di tossine di origine batterica del genere Alexandrium, che sono letali per la fauna e pericolose per l’uomo.