aborigeni australiani miniera

Gli aborigeni australiani stanno combattendo per fermare la costruzione della miniera di carbone Carmichael che in Australia minaccia la Grande barriera corallina. Lo scorso agosto il Governo australiano ha preferito il carbone alla barriera corallina, approvando la realizzazione della più grande miniera della nazione.

Leggi tutto: Aborigeni in lotta contro la miniera di carbone che minaccia la Grande barriera corallina...

smaltimento-amianto-incentivi

Via l'amianto dagli edifici pubblici e incentivi per i soggetti titolari di reddito d'imposta. Questi ultimi infatti avranno a disposizione degli sgravi per le bonifiche di capannoni e altre aree. È stato presentato ieri dal Governo un emendamento al Senato al collegato Ambientale.

Leggi tutto: Addio amianto dagli edifici pubblici: in arrivo anche bonus per i privati

Papa Francesco

Enciclica ecologica: Papa Francesco, che più volte ha rivolto la sua attenzione verso le tematiche ambientali, ha dichiarato la sua volontà di dedicarsi all'ultima revisione dell'enciclica rivolta all'ambiente.

 

Leggi tutto: Papa Francesco pronto alla stesura definitiva dell'enciclica sull'ambiente

vesuviona

Il mare a Napoli ribolle. Un video pubblicato domenica scorsa ha sollevato stupore facendo in breve tempo il giro del web. È sicuramente impressionante. Al largo della costa partenopea, le acque si muovono in modo molto strano, un ribollire localizzato in un'area ben precisa. Emissioni di gas?

Leggi tutto: A Napoli il mare ribolle. Il Vesuvio o un guasto alle condutture? (VIDEO)

foreste

Si celebra oggi la Giornata mondiale delle Foreste. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto proprio il 21 marzo come momento ufficiale da dedicare al patrimonio forestale mondiale ed accrescere così la consapevolezza dell'importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla Terra. 

Leggi tutto: #forestday 2015: oggi è la Giornata mondiale delle Foreste

Amazzonia

Amazzonia senza fiato. Il "polmone verde della Terra" non ce la fa e fatica ad assorbire anidride carbonica. La causa? La precoce mortalità degli alberi con la conseguenza, ovvio, che tutti i modelli climatici che fanno proiezioni in base all'assorbimento delle foreste tropicali dovranno essere rivisti. 

Leggi tutto: Cambiamenti climatici: la foresta amazzonica non assorbe abbastanza CO2

corpo-forestale

Dopo oltre 190 anni, il governo italiano vuole cancellare il Corpo forestale dello Stato. Un colpo di spugna che passa sotto il nome di riforma della pubblica amministrazione, attualmente in discussione nella Commissione Affari Costituzionali al Senato.

Leggi tutto: #SalviamolaForestale: addio ai difensori dell'ambiente? (PETIZIONE)

Cerca

Social