Vulcani: quel 'respiro' che ne rivela le eruzioni

  • Scritto da Francesca Mancuso

vulcani previsioni

Monitorare il respiro dei vulcani per spiegare i meccanismi che generano le eruzioni. Un nuovo studio dell'Ingv e delle Università di Oxford e Durham ha rivelato che il cambiamento nella composizione dei gas emessi in superficie potrebbe essere un segnale importante, che preannuncia un'imminente eruzione vulcanica.

Consumo di suolo: serve una legge efficace per tutelare il nostro territorio

  • Scritto da Francesca Biagioli

consumo suolo

Consumo di suolo. Urge subito una normativa efficace e moderna che possa arginare questo fenomeno che non accenna ad arrestarsi ma che, al contrario, negli ultimi anni avanza inesorabilmente a causa dell'invadenza dell'uomo nei confronti dell'ambiente. A chiederla 6 note associazioni in vista del confronto sull’argomento promosso dai deputati Mario Catania e Pippo Civati. 

Cibo spazzatura, alcol e bevande gassate: così il progresso forzato uccide le popolazioni indigene

  • Scritto da Lisa V.

survival thornton aborigeni 02 Copia

Lattine e confezioni da fast-food legate intorno al busto, come se fossero cinture esplosive: negli scatti del fotografo australiano di origine aborigena Warwick Thornton c’è tutto il dramma delle popolazioni indigene, forzate dai Governi ad abbandonare le loro terre e le loro secolari tradizioni in nome del progresso e condannate così all’emarginazione e alla miseria.

Bauxite: rischio inquinamento da fanghi rossi, ma nessuno ne parla

  • Scritto da Redazione GreenMe.it

Fanghi rossi Italia

I fanghi rossi (red mud in inglese) sono un problema anche in Italia. In Sardegna infatti esiste da molti anni un bacino di residui di produzione di alluminio, che nel 2009 fu messo sotto sequestro. L’azienda che li detiene, EurAllumina, da diversi anni proprietà della multinazionale Rusal, ha firmato a maggio un protocollo di intesa con la Regione Autonoma della Sardegna  per la messa in sicurezza e la ripresa delle attività.