agosto caldo

CLIMA - Anche se in Italia non ne abbiamo avuto affatto la percezione (anzi), a livello globale il mese d' agosto 2014 è considerato il più caldo mai registrato. A sostenerlo i dati recentemente forniti dalla NASA e dal NOAA che hanno sottolineato un'anomalia di 0.70ºC al di sopra della media delle temperature registrate.

Leggi tutto: Clima: il 2014 è stato l'agosto più caldo della storia

edwin chota

Edwin Chota, l'attivista peruviano noto per le sue azioni di difesa dell'Amazzonia dalla deforestazione è stato ucciso insieme ad altre tre persone che facevano parte della tribù degli Ashenika.

Leggi tutto: Edwin Chota: ucciso l'attivista peruviano che difendeva la foresta amazzonica

ozono nasa2012

Il buco dell'ozono potrebbe richiudersi entro il 2050. La buona notizia arriva da un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (Unep) e dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm). Ma resta il problema del riscaldamento globale

Leggi tutto: Il buco dell'ozono si sta restringendo

osborn reef cover

Osborn Reef, in Florida, si trova 7000 metri al largo di Sunrise Boulevard, ed è un vero e proprio cimitero subacqueo di pneumatici. E' stato definito una barriera corallina "fallita". Ben 2 milioni di pneumatici sono stati collocati qui nel 1970 come parte di un'operazione ecologica che avrebbe dovuto creare una barriera corallina artificiale.

Leggi tutto: Osborn Reef: il cimitero subacqueo di penaumatici in Florida

batteri mangia scorie

Alcuni scienziati dell’Università di Manchester hanno scoperto dei piccoli organismi unicellulari che potrebbero aiutare con il problema dello smaltimento dei rifiuti nucleari. Si tratta di batteri trovati in campioni di suolo nel Peak District, nell’Inghilterra centro settentrionale.

Leggi tutto: Scoperti batteri mangia scorie nucleari

indigeni disboscamento amazzonia cover

Il disboscamento illegale sta minacciando sempre più l'Amazzonia. Una pratica che mette in pericolo l'ambiente e le popolazioni locali. Ma gli indigeni non stanno a guardare. In Brasile la tribù dei Ka'apor ha iniziato una dura lotta contro i taglialegna illegali che minacciano la loro patria.

Leggi tutto: Disboscamento illegale: indigeni dell'Amazzonia si scagliano contro i taglialegna (FOTO)

effetto serra

L'effetto serra ha raggiunto un nuovo record, purtroppo per nulla positivo per l'ambiente e il clima. Il quantitativo di gas a effetto serra nell'atmosfera si è innalzato per via della crescita dei livelli di emissioni di anidride carbonica. Si tratta di quanto emerso dall'annuale Greenhouse Gas Bulletin della World Meteorological Organization.

Leggi tutto: Effetto serra da record: l’allarme dell’Onu sui cambiamenti climatici

Cerca

Social

Questo lo faccio io!