[Alt-Text]

Come e cosa si può ottenere dagli scarti delle mele della lavorazione industriale? La "cartamela" per fazzolettini e rotoli a cucina e la "pellemela" per le calzature e rivestimenti di divani. E pensare che fino a pochi anni fa nulla questi venivano semplicemente smaltiti o, al più, utilizzati per alimentare gli impianti a biogas.

Leggi tutto: 'Cartamela' e 'pellemela': fazzoletti e calzature dagli scarti delle mele

gioielli natura

Boccioli essiccate, piccole gemme, fiori variopinti, rose e bacche. Ecco i segreti della natura che rendono sorprendenti i gioielli fatti a mano di Khrystyna, artista e artigiana irlandese che crea piccoli tesori ispirandosi alla natura.

Leggi tutto: Ruby Robin Boutique: i gioielli che racchiudono le meraviglie della natura

 freitag

Che farne dei vecchi abiti che non mettiamo più? Anche se di cotone, riciclarli non è sempre possibile per via dei coloranti e di altre sostanze di cui sono fatti. Ma due fratelli, Markus e Daniel, sono riusciti a produrre e mettere in commercio dei vestiti che, una volta inutilizzabili, possono finire direttamente nel secchio del compost e diventare concime per piante e fiori.

Leggi tutto: F-abric: gli abiti della Freitag completamente biodegradabili e compostabili

cappelli 9 gufo

Amate lavorare a maglia o all'uncinetto? Oltre alla classica sciarpa, provate a creare dei cappelli e cappellini fatti a mano

Leggi tutto: 10 simpatici cappelli da fare a maglia

cartadabottiglie

Un gruppo di giovani imprenditori messicani si è inventato un modo per riciclare le bottiglie di plastica (PET): convertirle in carta minerale, biodegradabile e altrettanto utile a stampare libri, produrre scatole e cancelleria in generale. 

Leggi tutto: Carta dal riciclo delle bottiglie di plastica

alternative amuchina disinfettare

Disinfettare è davvero indispensabile? Ricordate che è praticamente impossibile vivere il quotidiano senza entrare in contatto con germi e batteri. Il nostro stesso organismo è popolato da germi e batteri ed il sistema immunitario ha il compito di difenderci dalle infezioni.

Leggi tutto: Amuchina® addio! Le alternative ecologiche per disinfettare

crema mani fai da te ricette

Le vostre mani sono screpolate a causa del freddo? Potete provare a correre ai ripari preparando in casa la vostra prima crema mani fai da te. Sarebbe una bella occasione per avvicinarvi al mondo dei cosmetici fatti in casa.

Leggi tutto: Crema mani fai-da-te: 10 ricette per pelle screpolata

sacchetti di plastica supermercati

Nei supermercati e nei punti vendita della GDO ci sono ancora troppi sacchetti fuori legge. E' quanto emerge da Sacchetti Illegali, l'ultima immagine di Legambiente. Non tutti i negozi rispettano il bando dei sacchetti di plastica in vigore da anni.

Leggi tutto: Buste di plastica: più della metà degli shopper utilizzati dai supermercati è illegale

sciarpe bizzarre

Inverno, tempo di sciarpe, ma non di sciarpe comuni. Grazie al lavoro a maglia potrete realizzare sciarpe di ogni tipo e colore, con decorazioni stravaganti e originali, come molti appassionati di knitting del mondo hanno pensato di fare.

Leggi tutto: Le 15 sciarpe fatte a maglia piu' bizzarre del mondo

Cerca

Social