28 settembre, arriva l'eclissi totale di... superluna

  • Scritto da Francesca Mancuso

eclissi28set

Eclissi di...superluna. Il 28 settembre prossimo sarà una data da segnare sul calendario. Quel giorno infatti sarà possibile ammirare dall'Italia l'eclissi totale di luna. Ma non Solo. In quell'occasione, il nostro satellite naturale si troverà più vicino alla Terra rispetto alla distanza abituale. Un fenomeno tecnicamente definito perigeo lunare ma soprannominato superluna.

L'altra faccia della Luna: la foto insieme alla Terra

  • Scritto da Francesca Mancuso

terra luna latooscuro

Il volto oscuro della Luna, il lato meno conosciuto del nostro satellite, immortalato insieme alla Terra. Da 1,6 milioni di km di distanza, una fotocamera della Nasa ha regalato una vista unica della luna mentre si muoveva davanti al lato soleggiato del nostro pianeta.

Nuovo pianeta simile alla Terra a due passi da noi: e' HD219134b

  • Scritto da Francesca Mancuso

nuovipianetaspitzer2

Una nuova Terra, un pianeta roccioso dal nome difficile: HD219134b. Si trova a 21 anni luce di distanza ed è il pianeta al di fuori del nostro sistema solare più vicino che può essere visto transitare davanti alla sua stella.

La vitamina B3 viene dall'universo. Parola della Nasa

  • Scritto da Marta Albè

vitamina b3 universo

La vitamina B3 ha origini extraterrestri? Dopo la scoperta di Kepler-452B, il pianeta "cugino" della Terra che orbita attorno ad una stella paragonabile al sole, non ci stupisce più nulla. Dalla Nasa arriva un nuovo studio che ci fa riflettere sulle vere origini della vitamina B3 che abbiamo a disposizione sul nostro Pianeta.