eclissi sole 23 ottobre

Una nuova eclissi di sole sarà visibile oggi. Ad ammirarla saranno però gli abitanti di Usa, Canada e della Siberia. Il sole sarà parzialmente oscurato dalla luna nuova, regalando immagini mozzafiato a chi avrà la fortuna di osservare il fenomeno dal vivo.

orionidi-2014

Uno dei momenti più attesi dell'anno per i cacciatori di stelle cadenti. Questa notte arrivano le Orionidi, le meteore più belle d'autunno. Il cielo questa sera dovrebbe essere visibile da quasi tutta l'Italia, anche se al Nord le nuvole renderanno più difficile osservare le stelle cadenti.

Halloween Sun 2014

Manca poco ad Halloween. Deve essersene ricordato anche il nostro Sole, che qualche giorno fa, ha fatto una strana faccia che ricorda “Jack-o'-lantern”, la celebre zucca col ghigno, lavorata a mano proprio per i festeggiamenti di Halloween.

eclissi luna rossa

Ci risiamo. Oggi, 8 ottobre, la luna torna ad oscurarsi regalando la seconda eclissi totale di luna della tetrade. Tra il 2014 e il 2015 infatti la luna rossa si presenterà ben quattro volte, un evento che si verifica ad intervalli di 300 anni.

arcobaleno circolare

L'arcobaleno, qualunque sia il suo aspetto, è sempre uno spettacolo. Dopo un acquazzone, se ne appare uno, ci si ferma sempre ad ammirarlo. Ma non tutti gli arcobaleni sono uguali. Dimenticate la classica forma. In Australia, un fotografo è riuscito ad immortalarne uno tutto intero.

stelle cadenti ottobre 2014

Se le nuvole lo permetteranno, ottobre sarà un buon mese per osservare un altro tipo di pioggia, quella di stelle cadenti. Si comincia già durante questo week end quando alcuni sciami di meteore raggiungeranno il momento di massima visibilità. Ma il meglio arriverà con le Orionidi, considerate le meteore più belle dell'autunno.

equinozio autunno

Pensavate che l'autunno fosse già arrivato? Sbagliato. Ancora qualche ora d'estate. Contrariamente alla credenza comune che fissa al 21 l'alternarsi delle stagioni, l'autunno quest'anno arriverà domani 23 settembre alle 2.29 GMT (4.29 ora italiana). Cominciamo a dire “ arrivederci all'estate. Ultime ore, poi la stagione più calda dell'anno passerà la staffetta a quella delle castagne. E domani il giorno e la notte avranno circa la stessa durata: è l'equinozio d'autunno e tale coincidenza tra le due fasi si verifica, in un anno, anche in un'altra occasione, con l'arrivo della primavera.

Cerca

Social