[Alt-Text]

cometalovejoy2014

Anche quest'anno il cielo festeggerà il Natale a modo suo, regalandoci il passaggio di una splendida cometa. Ancora una volta si chiamerà Lovejoy, com'era già accaduto lo scorso anno. Ma non si tratta della stessa “creatura celeste”. Quella che sta già solcando il cielo in queste notti si chiama Lovejoy C/2014 Q2.

Leggi tutto: A Natale arriva la cometa Lovejoy: ecco come osservarla

lunatriangologiove

Le nuvole proveranno a guastarci la festa ma oggi, 12 dicembre, sarà possibile ammirare uno spettacolo in cielo. Guardando verso est infatti sarà ben visibile il triangolo formato dalla luna, da Giove e dalla stella Regolo. Ma non è l'unico appuntamento. Arrivano anche le Geminidi, le stelle cadenti più belle dei mesi invernali.

Leggi tutto: Spettacolo nei cieli: stasera il triangolo Luna-Giove-Regolo accompagnato dalle stelle cadenti

pipisam

Riciclare tutto, anche la pipì. E il caffè di oggi diventa quello di domani nello spazio, come ha raccontato Samantha Cristoforetti. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal 24 novembre, l'astronauta italiana ha spiegato che in orbita anche gli scarti prodotti dal nostro corpo sono fondamentali e vanno riutilizzati dopo appositi trattamenti. Ed è così che l'urina degli astronauti, depurata e privata di alcune componenti torna ad essere semplicemente acqua potabile, utilizzata anche per fare il caffè.

Leggi tutto: Samantha Cristoforetti: nello spazio la pipi' e' preziosa e...potabile

delta aquaridi

Questa sera e domani toccherà a loro. Sono le Leonidi, lo sciame di meteore che ogni anno in questo periodo offre spettacoli davvero suggestivi. Queste stelle cadenti regalano scie molto luminose ma non sempre.

Leggi tutto: Leonidi: ecco come ammirare le stelle cadenti in arrivo questa notte

bolidi

Forse ci arrabbieremo con la Sfortuna, ma qualcuno di noi potrebbe riuscire comunque ad ammirarle nonostante le nuvole e il chiarore della Luna. Sono le Tauridi, le stelle cadenti più attese di novembre che proprio in questi giorni avranno il loro picco.

Leggi tutto: Tauridi: potenti bolidi e meteore lente. Ecco come osservare le stelle cadenti

eclissi sole 23 ottobre

Una nuova eclissi di sole sarà visibile oggi. Ad ammirarla saranno però gli abitanti di Usa, Canada e della Siberia. Il sole sarà parzialmente oscurato dalla luna nuova, regalando immagini mozzafiato a chi avrà la fortuna di osservare il fenomeno dal vivo.

Leggi tutto: Eclissi parziale di sole: ecco dove sara' visibile

orionidi-2014

Uno dei momenti più attesi dell'anno per i cacciatori di stelle cadenti. Questa notte arrivano le Orionidi, le meteore più belle d'autunno. Il cielo questa sera dovrebbe essere visibile da quasi tutta l'Italia, anche se al Nord le nuvole renderanno più difficile osservare le stelle cadenti.

Leggi tutto: Stelle cadenti: stasera le Orionidi, lo sciame di meteore piu' bello d'autunno. Come osservarlo

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social