polverestelle

 

Astrofisica e patologia medica sembrano apparentemente due discipline molto diverse ma in realtà non lo sono. Ma cos'hanno in comune il nostro corpo e le sue malattie con le stelle? Cos'è che accomuna le macchie solari con quelle del fegato? E come fa il Big Bang a essere legato alla fibrosi cistica? L'astrofisico Karel Schrijver, del Lockheed Martin Solar and Astrophysics Laboratory, e la moglie, Iris Schrijver, docente di patologia alla Stanford University, hanno unito i puntini in un nuovo libro, partendo dal presupposto che l'uomo è fatto di polvere di stelle.

Leggi tutto: Il corpo umano è fatto di polvere di stelle: in noi i resti del Big Bang e di antiche galassie

asteroide26gennaio

Asteroide in avvicinamento. Il 26 gennaio una roccia larga mezzo chilometro farà capolino dalle nostre parti, volando però a distanza di sicurezza. È l'asteroide 2004 BL86. Dopo questo approccio tornerà vicino alla Terra nel 2027.

Leggi tutto: Asteroide in arrivo: sfiorera' la Terra il 26 gennaio

effettoarcobaleno

Sembrano tanti arcobaleni che si incrociano tra loro, sorretti da colonne di luce sfavillanti, per certi aspetti simile a quello circolare doppio apparso qualche tempo fa in Auistralia. Non è un sogno e neanche un film. Siamo nel New Mexico, precisamente a Red Riwer. Qui nei giorni scorsi, un fotografo, Joshua Thomas, ha immortalato il suggestivo fenomeno generato dalla collisione tra la luce e i cristalli di ghiaccio nell'alta atmosfera terrestre.

Leggi tutto: Fontane di luce arcobaleno: la spettacolare foto scattata nel New Mexico

esopianetikepler

Scoperti nuovi esopianeti in grado di ospitare la vita. La Terra potrebbe non essere più la sola ad avere le migliori condizioni dell'universo. Il telescopio spaziale Kepler ha individuato infatti altri otto candidati, di cui due davvero molto simili alla Terra e rocciosi.

Leggi tutto: Esopianeti: scoperte da Kepler altre due "Terre" dove la vita potrebbe essere possibile

Loveloy

Epifania. Pioggia di stelle nel cielo di gennaio: le Quadrantidi hanno attraversato il nostro firmamento con un massimo nella notte tra il 3 e il 4 gennaio mentre ci prepariamo al picco della cometa Lovejoy previsto per il prossimo 7 gennaio

Leggi tutto: Comete e stelle cadenti: Lovejoy e Quadrantidi illuminano il cielo di gennaio (VIDEO)

Eventi 2015

A partire da un suggestivo allineamento planetario proprio domani 1 gennaio e proseguendo con superluna rossa, eclissi e stelle cadenti, anche il cielo festeggia l’anno nuovo e si prepara a spettacoli imperdibili durante tutto il corso dell’anno.

Leggi tutto: Comete, superluna rossa ed eclissi: spettacolo nel cielo del 2015

bolidi

Stelle cadenti in arrivo questa notte. Un po' a sorpresa sarà possibile ammirare lo sciame delle Ursidi, una corrente di meteore che adesso ha tutte le condizioni per essere osservata in tutta la sua bellezza.

Leggi tutto: Stelle cadenti: questa sera in arrivo le Ursidi, lo sciame di meteore a due passi dalla Stella...

Cerca

Social