kepler186f

La Terra potrebbe non essere l'unico pianeta adatto alla vita. Si chiama Kepler-186F. il nuovo esopianeta scoperto dal telescopio spaziale Kepler della Nasa, sul quale potrebbe esistere l'acqua allo stato liquido. Una vera e propria rarità se si considera che, nonostante i numerosi studi portati avanti da decenni, c'è solo un pianeta abitabile. Neanche a dirlo, la nostra Terra.

Leggi tutto: Kepler-186f: il primo pianeta abitabile davvero simile alla Terra

eclissi 15 aprile

L'eclissi totale di luna, la prima di questo mese, si è appena conclusa. Un vero peccato non essere riusciti ad ammirare il fenomeno dal vivo. La “luna rossa” si è mostrata in tutto il continente americano, in parte dell'Australia e della Nuva Zelanda, lasciandosi nascondere lentamente dall'ombra della Terra.

Leggi tutto: Eclissi totale di luna: le immagini dal mondo della Blood Moon

veggie nasa cover

L'orto arriva nello spazio. Grazie a Veggie gli astronauti potranno coltivare frutta e verdura. Fino a questo momento gli esperimenti di coltivazione nello spazio avevano riguardato soltanto la ricerca scientifica. Ora si parla di un vero e proprio raccolto i cui frutti verranno destinati all'alimentazione degli astronauti-contadini.

Leggi tutto: Orti nello spazio: grazie a Veggie gli astronauti coltiveranno frutta e verdura

aurora boreale tempesta solare

Tempesta magnetica in arrivo. La Terra non è altro che un puntino nell'Universo. Spesso lo dimentichiamo e forse lo ricordiamo proprio quando il nostro Pianeta - quasi come in un film di fantascienza - potrebbe trasformarsi nel bersaglio di alcuni importanti fenomeni spaziali, come il passaggio di un meteorite o di uno sciame di particlle solari.

Leggi tutto: Eruzione solare: tempesta magnetica in arrivo con spettacolari aurore boreali

primavera2014

Tenetevi pronti. Oggi alle 17.57 arriva la Primavera. Troppo impaziente per aspettare fino a domani, 21 marzo, la stagione più colorata è pronta a fare il suo ingresso trionfale dopo un inverno tra i più piovosi e caldi degli ultimi anni.

Leggi tutto: Oggi e' Primavera: anche quest'anno l'equinozio con un giorno d'anticipo

Asteroide em26 cop

Sfiora la Terra ma senza danni l'asteroide 2000 EM26. Così come gli esperti prevedevano, con il suo diametro di 200 metri, l'asteroide ha sfiorato la Terra alle 1.15 (ora italiana) senza causare problemi. 

Leggi tutto: Asteroide 2000 EM26: sfiora la Terra senza creare danni

solstizio inverno

Oggi, 21 dicembre, è il solstizio d'inverno, l'inizio della stagione più fredda dell'anno per noi che viviamo nell'emisfero Nord del pianeta. E sarà anche il giorno più breve, quello in cui potremo "beneficiare" del minimo delle ore di luce e del massimo di quelle di buio.

Leggi tutto: 21 dicembre: ecco cos'e' il solstizio d'inverno

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita