Tra poche ore l’eclissi totale di Sole, l’evento storico che stavamo aspettando

Attesa da anni, sta arrivando: oggi 8 aprile per qualche minuto il Sole sarà nero. L’eclissi totale di Sole che attraverserà tre Paesi sarà visibile dal vivo prevalentemente nel continente americano, (qui è invece pronto lo streaming), e sarà ancora più affascinante del solito. Non perdiamo questo storico appuntamento!

Quando il Sole diventa nero è un’emozione indimenticabile ed è quello che accadrà oggi 8 aprile. L’evento storico che stavamo aspettando è ormai alle porte, e sarà anche più bello del solito. L’eclissi totale di Sole sarà visibile dal vivo prevalentemente nel continente americano, qui è invece pronto lo streaming. Non perdiamo questo storico appuntamento!

Che cos’è l’eclissi totale di Sole

Come spiega la Nasa, quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in questo ordine, il nostro satellite “copre” la nostra stella, che per alcuni minuti apparirà dunque completamente oscurata (se invece l’allineamento non è perfetto, si parla di eclissi parziale di sole e la nostra stella appare “mangiata” per una parte).

Il fenomeno è in realtà dovuto all’ombra della Luna proiettata sulla Terra, che genera proprio un cono di oscurità sul nostro Pianeta, da cui si osserva il fenomeno. Non è dunque la Luna di per sé ad oscurare il Sole come erroneamente a volte si crede.

Cosa accadrà l’8 aprile 2024 e come potremo osservare l’evento

L’eclissi dell’8 aprile 2024 attraverserà tre Paesi del continente americano, prendendo cinque fusi orari nordamericani dalla montagna all’ora di Terranova. L’ombra oscura sarà sul continente dal Mazatlán (Messico) a Terranova (Canada), passando per gli Stati Uniti, per una durata complessiva di 1 ora e 43 minuti.

eclissi totale di sole 8 aprile 2024

©Timeanddate

Purtroppo qui non sarà visibile in quanto nelle fasi cruciali la nostra stella qui sarà sotto l’orizzonte, ma è già pronto lo streaming. Chi invece avrà la fortuna di trovarsi nei Paesi in cui il fenomeno si potrà osservare dal vivo, dovrà procurarsi filtri protettivi in quanto – lo ripetiamo sempre – guardare il Sole a occhio nudo può causare seri danni alla vista.

eclissi totale di sole 8 aprile 2024

Rielaborazone greenMe su ©Timeanddate

Perché l’eclissi dell’8 aprile è così speciale?

L’eclissi solare totale del 2024 avverrà l’8 aprile – scrive la Nasa su Instagram – […] Ecco cosa la rende ancora più emozionante di quella del 2017:

  • il percorso della totalità sarà un percorso più ampio e più popolato rispetto alla “Grande Eclissi Americana” del 2017. Si stima che quest’anno circa 31,6 milioni di persone vivano sul percorso della totalità;
  • avrà una durata complessiva più lunga rispetto al 2017, durando fino a 4 minuti e 28 secondi.
  • quest’anno il Sole raggiungerà o sarà vicino al massimo solare, causando un’intensificazione dell’attività solare

Quindi prendi i tuoi occhiali da eclissi e preparati a rimanere colpito dalle stelle!

La durata e la popolazione che potrà vederla dal vivo

Il percorso si estenderà dal Messico al Canada nord-orientale, inoltre durerà anche un po’ di più delle celebre eclissi del 2017, che pure emozionò milioni di persone.

Leggi anche: Eclissi 2017: le foto e i video più belli del sole nero

Inoltre sul percorso, ribattezzato ‘Sentiero della Totalità 2024’, vivono inoltre ben 31 milioni di persone solo negli Stati Uniti, 2,5 volte più dei 12 milioni di persone che hanno vissuto all’interno del percorso dell’eclissi solare totale del 2017.  E si prevede altri milioni viaggeranno appositamente per poterlo osservare.

Leggi anche: Ad aprile una spettacolare eclissi totale di sole attraverserà le Americhe e sarà ancora più bella del solito

Il picco dell’attività solare

Con l’eclissi, perché si potrebbe vedere anche un’espulsione di massa coronale. Infatti, come spiega la Nasa, ogni undici anni circa il campo magnetico del Sole si inverte, provocando un ciclo di aumento e poi diminuzione dell’attività solare.

eclissi solare sole 8 aprile 2024

©Nasa

Durante il minimo solare, si verificano meno eruzioni giganti provenienti dal Sole, come i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale. Ma durante il massimo solare, il Sole diventa più attivo (e aumenta così, per esempio, anche la probabilità di ammirare aurore boreali e australi).

Nel 2017, il Sole si stava avvicinando al minimo solare: gli spettatori dell’eclissi totale hanno visto la corona mozzafiato, ma, poiché il Sole era “quieto”, i flussi che fluivano nell’atmosfera solare erano limitati solo alle regioni equatoriali della stella.

Non sarà così domani 8 aprile, perché la nostra stella sarà vicina al massimo solare e quindi non sarà affatto impossibile vedere come delle “stelle filanti” attorno al disco solare, dei “guizzi di raggi” che renderanno lo spettacolo, se è possibile, ancora più affascinante.

Eclissi e cometa

Potrebbe vedersi una cometa durante l’eclissi solare: questo surreale e meraviglioso scenario potrebbe davvero apparire agli occhi dei fortunati che si troveranno nelle Americhe il prossimo 8 aprile. Infatti la cometa 12/P Pons-Brooks potrebbe essere abbastanza vicina al perielio per “apparire” durante l’oscurità.

Come spiegano gli esperti di EarthSky , la cometa Pons-Brooks visita il sistema solare interno ogni 71 anni e il suo prossimo perielio (ovvero il punto della sua traiettoria più vicino al Sole) sarà il 21 aprile 2024. Per questo la cometa, che abbiamo visto in streaming lo scorso 12 marzo, sarà abbastanza vicino al Sole durante l’eclissi solare totale di domani.

cometa pons brook passaggio streaming 12 marzo 2024

©Virtual Telescope

Leggi anche: Potrebbe comparire anche una splendida cometa durante l’eclissi solare dell’8 aprile, come ammirare il doppio spettacolo

Che dire, una meraviglia indimenticabile ci aspetta!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook