Abbiamo appena visto l’eclissi più lunga del secolo (rivivila con le immagini più emozionanti)

“L’eclissi del secolo” si è verificata in Centro e Nord America dove milioni di persone sono state con il naso all’insù ad ammirare questo spettacolo unico

L’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024 è stata uno spettacolo astronomico di rara bellezza che ha catturato l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene l’evento sia stato visibile “dal vivo” solo dal Centro e Nord America, dal Messico al Canada, grazie alle dirette streaming è stato possibile ammirarlo anche da altre parti del mondo.

Si è trattato di un evento straordinario (non a caso è stata definita l’eclissi del secolo), considerando che l’ultima eclissi solare totale visibile dall’Italia è avvenuta nel 1999 e che bisognerà attendere fino al 2027 per assistere a un simile spettacolo nel nostro Paese.

Questa eclissi solare totale è stata particolarmente significativa per diversi motivi. Innanzitutto è stata la più lunga degli ultimi 100 anni negli Stati Uniti, con una durata massima di circa 4 minuti e 28 secondi. Inoltre è avvenuta durante un periodo di massima attività solare, il che ha permesso agli studiosi di osservare la corona solare – la parte più esterna dell’atmosfera solare – in modo più dettagliato. Questo è stato importante per comprendere meglio il comportamento dell’atmosfera solare e le tempeste solari che possono influenzare la Terra.

Il culmine della totalità si è verificato vicino a Torreon, in Messico

L’eclissi solare totale si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il Sole e oscura completamente il disco solare. Inizia con un’eclissi parziale, a seconda della posizione, e può durare tra 70 e 80 minuti. Il cono d’ombra proiettato della Luna che transita davanti al Sole disegna sulla superficie terrestre una traiettoria curva simile a una S stirata, determinata dai moti celesti del pianeta e del satellite naturale.

Durante l’eclissi, la Luna ha oscurato completamente il disco solare, creando un’atmosfera mozzafiato. Il cielo si è oscurato e ha assunto le tinte del tramonto, mentre la corona solare è apparsa più grande del solito, fino a 5-6 volte il diametro della stella stessa.

L’eclissi totale è stata visibile in alcune parti del Messico, del Canada e degli Stati Uniti, mentre un’eclissi solare parziale è stata osservata in altri 49 stati. Alcune città come Durango in Messico e Austin, in Texas, sono state tra le destinazioni più ambite per osservare l’evento e hanno attirato centinaia di migliaia di turisti.

Nel Pacifico l’eclissi è iniziata alle 17.42, ora italiana, e ha raggiunto il culmine alle 20.18. Il percorso dell’ombra ha attraversato gli Usa in direzione nord-est, dal Texas al Maine. L’eclissi totale si è verificata solo in Messico, Stati Uniti e Canada per una durata complessiva di oltre 5 ore. Il culmine della totalità si è verificato vicino a Torreon, in Messico, l’area è più vicina al punto in cui il percorso dell’ombra è perpendicolare alla superficie terrestre.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook