8 passi per proteggere gli animali dal caldo

caldo cani

Il caldo è arrivato prepotentemente in tutta Italia. Con esso arrivano, puntuali come ogni anno, i consigli del Ministero della Salute per tutelarci dalle ondate di calore. Ma per proteggere invece dall'arsura i nostri amici a quattro zampe? Niente paura: l'ENPA, l'Ente nazionale protezione animali, ha preparato una lista di 8 consigli per salvaguardare dal caldo i nostri amici pelosi.

Woof Washer 360, l'hula-hoop per lavare il cane (VIDEO)

  • Scritto da Roberta Ragni

Woof Washer 360

Lavare il cane a volte è davvero necessario, ma non sempre si tratta di una bella esperienza, sia per i cani che per i proprietari. Se anche tu hai un animale domestico incline a scavare, nuotare o rotolarsi sulle cacche, c'è un nuovo pezzo di tecnologia creata per facilitarti la vita. Si chiama Woof Washer 360 e rende il momento del bagno facile e divertente.

Via libera a cani e gatti sui mezzi pubblici in Friuli Venezia Giulia

  • Scritto da Germana Carillo

cane treno

In Friuli Venezia Giulia gli animali possono viaggiare sui mezzi pubblici. Grazie a una nuova legge regionale, infatti, i friuliani potranno usufruire di treno, bus e metrò anche in compagnia dei propri cani e gatti. Uno spirito, quello della regione autonoma del nord-est, tutto rivolto al benessere di Fido e Micio, che trova riscontro anche in una nuova compagna di sensibilizzazione contro l'abbandono lanciata in questi giorni.

5 semplici regole per evitare lo stress nei gatti

  • Scritto da Roberta Ragni

Il vostro gatto mangia di meno? Non ha voglia di giocare ed esplorare? Tende a nascondersi per lunghi periodi o cerca di stare sempre tra i suoi odori? Potrebbe essere stressato. Lo stress nei gatti è molto più comune di quanto si creda. Allo stesso modo è anche molto sottovalutato, anche se purtroppo potrebbe portare a problemi intestinali, diarrea o vomito, disturbi compulsivi tra cui alopecia e iperestesia.

Ossa di pelle per cani: sono davvero sicure?

  • Scritto da Roberta Ragni

dog chew

Le ossa di pelle possono essere pericolose per i vostri cani? Quante volte vi è capitato di andare a fare compere e prendere come regalino per il vostro amato peloso qualche osso di pelle di bue? Di certo i cani le apprezzano moltissimo e adorano passare il tempo a sgranocchiarle. Ma bisogna sempre prestare attenzione: potrebbero creare problemi ed essere pericolose.

Zanzare: come e quando proteggere cani e gatti dalla filariosi?

  • Scritto da Roberta Ragni

Avete un cane e un gatto? Occhio alla Filariosi, e non solo d'estate? Presente in due forme, cardio-polmonare e sottocutanea, si tratta di una malattia trasmessa dalle zanzare, potenzialmente letali per cani e gatti. L'unica arma efficace è la prevenzione mensile da mettere in atto per almeno nove mesi l'anno (da aprile/maggio a dicembre/gennaio).

Yoga con i gatti per favorire le adozioni

  • Scritto da Roberta Ragni

yoga gattiChi ha praticato yoga in casa con un animale domestico, probabilmente già sa quanto sia difficile concentrarsi con tutta quelle codine intorno, incuriosite da ciò che si sta facendo. Per chi invece non sa cosa significa, basta guardare il video pubblicato su Youtube dall'Homeward Bound Pet Shelter della città di Decatur, Illinois.

Cani e gatti, in estate occhio al colpo di calore

  • Scritto da Roberta Ragni

Avete mai sentito parlare di colpo do calore negli animali? L'estate, con le alte temperature e gli ambienti afosi, rappresenta un periodo dell'anno durante il quale anche gli animali domestici sono soggetti ad un ampio ventaglio di patologie e situazioni pericolose, spesso potenzialmente letali. Tra queste c'è il colpo di calore.