Sai che i gatti hanno 32 muscoli in ciascun orecchio (ma scelgono comunque di ignorarti)?

I gatti sono animali incredibili con un udito altrettanto sorprendente. 32 i muscoli presenti in ciascun orecchio che assicurano al gatto un udito formidabile. Ciononostante, a volte i gatti decidono di "farne a meno" ignorandoci

Quanto conosciamo davvero i gatti? A livello di abitudini e preferenze sicuramente tanto, ma quanto ne sappiamo sulla loro anatomia? Poco, forse pochissimo.

I nostri amici gatti non fanno che stupirci, continuamente. Hanno sensi sviluppatissimi con i quali riescono a vedere in condizioni di scarsa luminosità, riconoscere odori e, non per ultimo, cogliere suoni e localizzarli in un batter d’occhio.

I gatti hanno un udito fenomenale e ciò lo si deve alla conformazione del padiglione auricolare e condotto uditivo e ai muscoli qui presenti. Ve ne sono 32 di muscoli, in ciascun orecchio.

Questi permettono al gatto di sentire una vasta gamma di suoni, inclusi gli ultrasuoni. Ma non finisce qui, perché i gatti possono muovere le orecchie ruotandole di 180° in direzione del suono che hanno percepito.

L’orecchio si muove indipendente dall’altro e, a differenza dei cani, il movimento risulta è più rapido. Ruotando le orecchie, i gatti riescono a intercettare la fonte del suono e a rilevare così chi o cosa hanno attorno.

Il loro udito è portentoso ed estremamente sensibile e gli consente di sentire frequenze più basse e più alte rispetto a noi essere umani e agli stessi cani. Le orecchie del gatto saranno pure piccole, ma sono altamente specializzate.

Per i gatti l’udito è uno strumento affidabilissimo per scovare le prede in natura e ispezionare l’ambiente che li circonda.

Nonostante questo dono della natura, i nostri amici felini tendono a ignorarci o a far finta di niente quando li chiamiamo o li cerchiamo in casa. Eppure ci hanno sentito, garantito.

Probabilmente non erano così interessati a rivolgerci la loro attenzione, ma proprio le orecchie possono dirci di più sullo stato d’animo del nostro animale. Basta guardarle.

I gatti comunicano attraverso le proprie orecchie. Il linguaggio del corpo del gatto si basa moltissimo sulla posizione di queste ultime.

Orecchie tirate all’indietro in direzione della coda sono un potenziale campanello d’allarme. L’animale è sulla difensiva. Orecchie verso l’alto indicano generalmente curiosità. Che animali affascinanti i gatti!

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonti: Ambulatorio veterinario FrejusCat Protection

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook