Tommaso Zorzi e il suo Scottish fold: “bisogna smettere di vendere questi gatti, soffrono”

Tommaso Zorzi rompe il silenzio sugli Scottish fold e sulla terribile malattia associata ai gatti dalle orecchie piegate. "Soffriranno inevitabilmente" come racconta Zorzi parlando della sua Priscilla, un esemplare di questa razza felina

Sta facendo discutere molto un video condiviso da Tommaso Zorzi sui social, in cui il conduttore televisivo parla della malattia della sua gatta Priscilla tenendola accanto a sé. Priscilla è un esemplare di razza Scottish fold, il gatto dalle orecchie piegate, e ha iniziato a soffrire già in tenera età.

Il motivo è l’osteocondrodisplasia, una patologia associata a deformità scheletriche invalidanti in tutto il corpo e alla debolezza della cartilagine. Questa è stata la diagnosi dopo gli ultimi accertamenti fatti.

A 3 anni Priscilla zoppica, non può fare salti verso l’alto e tante altre cose “da gatto”, come Zorzi dice, perché i suoi arti ne risentirebbero. Lo dice con la sua micia in braccio, mentre continua ad accarezzarla per tutta la durata del video.

Zorzi confessa di aver acquistato Priscilla senza sapere nulla su questa razza felina né sulle sue problematiche di salute. Lo ha scoperto quando si è reso conto delle dolore difficoltà del suo animale domestico e ha voluto raccontarlo tramite i social.

Il suo video vuole fare informazione, è uno sfogo, una lezione e un appello a non acquistare questi e a mettere al bando la razza. 

Io sono stato stupido e superficiale ad acquistare un gatto del genere in primis in un negozio di animali e in secondo luogo senza informarmi meglio sulla razza. Credo sia proprio grave il fatto che tanti allevatori continuino ad allevarli, non dicono niente e poi ti mettono in mano un animale che in sostanza avrà bisogno di cure veterinarie tutta la vita. Faccio questo video un po’ per iniziare a parlare di questo argomento. Non è l’unica razza che è stata geneticamente modificata dall’uomo e che per questo motivo soffre, però io parlo della mia esperienza e credo che bisogna smettere di vendere gli Scottish fold”

https://www.instagram.com/p/C3QBztUIeTr/

Diverse ricerche scientifiche hanno scoperto che la mutazione genetica delle orecchie piegate, dovuto al gene dominante Fd (dove fd sta per folded ossia orecchio piegato), è correlata all’osteocondrodisplasia.

Non esiste una cura alla malattia, i soggetti affetti possono solo seguire cicli di terapie per rallentarne lo sviluppo. Priscilla dovrà fare questo, a vita, per alleviare il dolore e compiere movimenti a tratti banali, ma che per i casi più gravi non lo sono affatto.

Per questo motivo, veterinari e associazioni per la tutela degli animali sostengono che la razza non andrebbe più allevata perché ne va di mezzo il benessere del gatto. In alcuni Paesi, come in Austria ad esempio, vige già il divieto.

Questa condizione è prevenibile evitando la riproduzione di gatti con le orecchie piegate. Tutti i gatti Scottish Fold con le orecchie piegate sono affetti da questa malattia” dichiara l’organizzazione RSPCA.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte:tommasozorzi/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook