Città

ecosistema urbano

Ecosistema urbano 2017: la classifica delle città italiane. Promossi e bocciati

L'Italia guarda al futuro puntando su sostenibilità e gestione intelligente delle risorse. Non tutta e allo stesso modo ma alcune città hanno già cambiato passo su vari frondi, da una più corretta gestione del ciclo dei rifiuti alla mobilità, dalla depurazione delle acque reflue alle rinnovabili, passando per la rifunzionalizzazione degli spazi pubblici.

  • Scritto da Francesca Mancuso
città colorate

Le città più colorate del mondo (FOTO)

In molte delle metropoli più iconiche del mondo svettano grattacieli e palazzi con facciate rivestite di vetro e di acciaio lucido, skyline squadrate, colori che toccano sfumature di un unico colore: il grigio, ma non tutte le città sono giungle di cemento. 

  • Scritto da Silvia Romano
uccelli nerofumo

Le piume degli uccelli per studiare com'è cambiato l'inquinamento urbano negli ultimi 100 anni

Nerofumo sulle piume degli uccelli di 100 anni fa che rivela com'è cambiato l'inquinamento urbano negli ultimi decenni.

Sono noti come allodole golagialla, in inglese Horned Larks. Uccelli caratterizzati da una candida pancia bianca e piumaggio bruno screziato di giallo. Almeno oggi. Circa 100 anni fa, l'inquinamento urbano negli Stati Uniti, aveva macchiato di scuro le loro piume, ricoperte dalle fuliggine presente nell'aria.

  • Scritto da Francesca Mancuso
valore degli alberi

Quanto vale un albero in una megalopoli? 500 milioni di dollari!

Preziosissimi alberi. Ossigeno, nutrimento, e molto altro. Quello che ci offrono ha un enorme valore. Valore che è stato calcolato da un nuovo studio. Essi offrono infatti oltre 500 milioni di dollari in servizi se inseriti all'interno di una grande città.

  • Scritto da Francesca Mancuso