Se stai pensando di trasferirti, questa è la città migliore dove vivere in Italia (fortunato chi ci abita)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qual è la città italiana con la qualità della vita migliore di tutte? Questa secondo l'ultima annuale classifica de Il Sole 24

L’avvicinarsi del nuovo anno potrebbe instillare in qualcuno la voglia di un cambiamento radicale dal punto di vista lavorativo, relazionale, sociale, e ciò potrebbe prevedere anche il trasferimento in un’altra città. Se siete di questo parere e state effettivamente pensando di cambiare città, continuate a leggere questo articolo.

Come ogni anno, a partire dal 1990, la testata Il Sole 24 Ore stila una classifica per determinare quale sia la città italiana o, meglio, la provincia in cui la qualità della vita è migliore. L’indagine tiene conto di numerosi indicatori – dalla giustizia alla sicurezza percepita dagli abitanti, dall’uso di fonti rinnovabili all’indice di sportività, dalla diffusione della criminalità alla qualità della vita di giovani, bambini e anziani.

La città migliore d’Italia

Dalla classifica stilata quest’anno, la provincia di Bologna risulta essere quella in cui si vive meglio in assoluto. Non è la prima volta che il capoluogo emiliano occupa il gradino più alto della graduatoria: era già accaduto nel 2000, nel 2004, nel 2011 e nel 2020.

Sul podio anche Bolzano e Firenze, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Anche in questo caso si tratta di province che già negli scorsi anni si sono distinte per offrire ai loro residenti un’ottima qualità di vita. In particolare, Bolzano si trova sempre nelle prime dieci pozioni della classifica della testata, mentre Firenze ha già vinto la 14esima edizione (2003) e si è classificata quarta nel 2015.

Leggi anche: Bologna sarà la prima città a introdurre lo Ius soli comunale e darà la cittadinanza onoraria a 11mila bambini stranieri

Le 15 province in cui si vive meglio

Ecco la classifica con le prime 15 province che si distinguono per la qualità della vita, con i relativi punteggi ottenuti nel 2022:

  1. Bologna
  2. Bolzano
  3. Firenze
  4. Siena
  5. Trento
  6. Aosta
  7. Trieste
  8. Milano
  9. Parma
  10. Pisa
  11. Cremona
  12. Udine
  13. Reggio Emilia
  14. Bergamo
  15. Sondrio

In questo articolo è possibile leggere la classifica completa con le città migliori e peggiori del 2022.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono una giornalista e una blogger. Collaboro con le testate GreenMe, Ambiente Magazine e The Wise Magazine e mi occupo di natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook