pistacchi

Gusci dei pistacchi per riscaldare una città e costruire in questo modo case ecologiche. Non solo utili contro ipertensione e stress, i pistacchi, o meglio le loro "bucce", possono essere riutilizzati anche come "combustibile" per riscaldare interi edifici. 

Leggi tutto: Turchia: come riscaldare una città coi gusci di pistacchio

open tree map cover

Creare comunità più sostenibili ed esplorare le foreste urbane insieme. Ecco il motto di OpenTreeMap, un progetto per la mappatura digitale degli alberi delle città. Grazie ad uno speciale software, le città potranno individuare più facilmente la posizione degli alberi e valutarne l'impatto sul territorio e sulla salute dei cittadini.

Leggi tutto: OpenTreeMap: un progetto per la mappatura digitale degli alberi delle citta'

londra sabbia

L'aria di Londra è pericolosa e irrespirabile. La colpa è di un velo di smog che ricoprirà East Anglia e East Midlands fino a venerdì. Il fenomeno deve la sua origine a un micidiale cocktail di emissioni locali, emissioni delle industrie europee e la 'Sahara Rain', la polvere di sabbia del Sahara trasportata dai venti.

Leggi tutto: Le foto di Londra avvolta nello smog: colpa delle emissioni e della sabbia del Sahara

trafficoroma ztl

Smog e misure anti-inquinamento: da oggi l'Anello Ferroviario di Roma, la cosiddetta "fascia verde", sarà interdetto dal lunedì al venerdì per almeno 90 mila tra moto e motorini (oltre ad auto e furgoni) immatricolati tra il 1999 e il 2004.

Leggi tutto: Roma, l'Anello Ferroviario interdetto a moto e motorini Euro 1

Milano domenicaspasso

Milano sempre più sostenibile grazie a più ampie piste ciclabili? Almeno ci prova, misurandosi giorno per giorno con le esigenze di ciclisti e pedoni. Sono stati infatti appena approvati in Giunta due nuovi progetti definitivi dedicati alla mobilità sostenibile, che riguardano non solo le piste ciclabili, ma anche le cosiddette Zone 30. 

Leggi tutto: Nuove piste ciclabili e zone 30: Milano un po' piu’ a misura di ciclista?

monica1

Monica ha fiuto per l'inquinamento e lo smog. E un naso elettronico che scova tracce di agenti inquinanti. Anzi, Monica è un naso. Un congegno elettrico che misura i livelli di inquinamento nelle nostre città e ci consentirà di renderci partecipi in prima persona di una mobilità più sostenibile

Leggi tutto: Contro l’inquinamento arriva Monica, il naso elettronico che fiuta lo smog

 

romablocco

Blocco del traffico a Roma, oggi auto ferme nella capitale a causa degli elevati livelli di smog. Lo ha disposto ieri il Campidoglio con un'ordinanza sindacale che ha vietato la circolazione delle auto più inquinanti dalle 7.30 di questa mattina alle 20.30 all'interno della Fascia Verde.

Leggi tutto: Blocco del traffico oggi a Roma: ecco chi si ferma e chi circola

fenicotteri rosa

A Venezia l'inquinamento si riduce. E i fenicotteri rosa ritornano. È l'idilliaca notizia che arriva oggi dalla laguna più famosa al mondo, già balzata agli onori delle cronache grazie al progetto Certosa Urban Park 2015.

Leggi tutto: Ritornano i fenicotteri a Venezia: l’inquinamento diminuisce e la laguna si (ri)tinge di rosa

parigi smog 1

Parigi deve affrontare seri problemi di inquinamento. I maggiori simboli della capitale francese, come la Torre Eiffel e il Sacro Cuore, si trovano purtroppo avvolti dallo smog. Ecco dunque alcune misure per la salvaguardia dei monumenti storici e della qualità dell'aria: targhe alterne per le auto e agevolazioni per il trasporto pubblico.

Leggi tutto: Lo smog soffoca Parigi: stop alle auto e mezzi pubblici gratis

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita