Le cabine telefoniche di Londra diventano defibrillatori

  • Scritto da Marta Albè

cabine telefoniche londra defibrillatori

Presto le famose cabine telefoniche di Londra, e di tutta la Gran Bretagna, potrebbero trasformarsi in defibrillatori per il pronto intervento. Un'idea che potrebbe salvare la vita a cittadini e turisti colti da malore.

Sustainable Cities Index 2015: quali sono le città più vivibili e sostenibili del mondo?

  • Scritto da Francesca Mancuso

Livable cities

Città del mondo, sempre meno attente ai bisogni dei cittadini. Ma in Europa generalmente si vive meglio. A rivelarlo è il nuovo Sustainable Cities Index 2015 della società di consulenza globale Arcadis. Prendendo in esame le 50 più importanti città della Terra, è emerso che a occupare 7 delle prime 10 posizioni sono centri europei. In testa Francoforte e Roma è dolo al 24simo posto, anche se ottava per sostenibilità.

Le 50 città piu' sicure del mondo

  • Scritto da Francesca Mancuso

citesindex

Quali sono le città più sicure del mondo, quelle in cui si vive meglio? A creare una nuova classifica è stato The Economist che ha reso noto il Safe cities index 2015, scegliendo le migliori 50 città del mondo basandosi su alcuni indicatori tra cui sicurezza digitale, sanità e ambiente, infrastrutture, sicurezza personale. In testa si è piazzata Tokyo, seguita da Osaka e Singapore. Per le prime città italiane occorre scendere fino alla 26esima e 27esima posizione, occupate rispettivamente da Milano e Roma.

Mal'Aria 2015: la classifica delle città italiane più inquinate

  • Scritto da Francesca Mancuso

qualitaria2015

Nelle nostre città si respirano sempre più veleni. Polverisottili e ozono sono spesso fuori controllo e la conseguenza è che ci ritroviamo sempre più esposti a livelli di smog oltre la soglia consentita. Lo scorso anno la peggiore è stata Frosinone. Qui almeno una centralina di monitoraggio ha superato il limite (pari a 35 giorni) oltre la soglia massima per il PM10. Sono questi i dati emersi da Mal'aria 2015, il dossier di Legambiente che monitora l'aria che si respira nelle nostre città capoluogo.