[Alt-Text]

High line2

Lì dove c'era una ferrovia abbandonata ora c'è...un meraviglioso giardino zen immerso nel silenzio nel cuore della Grande Mela. Era già bella così ma adesso la newyorkese High Line è finalmente pronta. Anche la terza fase di riqualificazione è stata portata a compimento, regalando ad abitanti e turisti un posto nuovo dove trascorrere qualche attimo di relax immersi nel verde nel Meatpacking District.

Leggi tutto: High Line Park: ecco il parco zen di Manhattan ricavato dall'ex ferrovia sopraelevata

sconti-tasse-spazi-pubblici

Sconti sulle tasse per chi si prende cura degli spazi pubblici. Li prevede il decreto Sblocca Italia approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei Ministri. Cosa significa? Che i cittadini e coloro che gestiscono esercizi pubblici possono sperare che il Comune rinunci ad una parte delle tasse se si prenderanno cura personalmente degli spazi pubblici.

Leggi tutto: Sconti sulle tasse per chi adotta e si prende cura degli spazi pubblici

visionsofvictoria1438930-303

Ritorna anche per il 2014 la classifica delle 10 città più vivibili del mondo stilata dall'Economist Intelligence Unit's Global Liveability Survey. La nuova Top 10 riconferma Melbourne in prima posizione come la città dove si vive meglio sul nostro pianeta. La classifica tiene conto soprattutto dei parametri relativi a salute, istruzione, sport e infrastrutture.

Leggi tutto: Le 10 citta' piu' vivibili del mondo nel 2014

caab van

Bologna, capitale italiana della logistica sostenibile. A partire da settembre, la città inaugurerà la fase sperimentale del progetto City Logistic del CAAB (Centro AgroAlimentare Bologna), grazie al quale la distribuzione della frutta e della verdura all'interno della ZTL del centro storico avverrà su mezzi elettrici. 

Leggi tutto: Van elettrici a Bologna: a settembre il trasporto merci alimentato dal sole

orto roma cover

Da ex tangenziale a nuovo spazio verde per i cittadini. A Roma, tra Nomentana e Tiburtina, nascerà un giardino agronomico con orti urbani, grazie all'iniziativa "Coltiviamo la città. Progetto Pilota Tangenziale Verde". Gli orti sostituiranno il cemento, a differenza di come purtroppo avviene in altre grandi città, con riferimento all'esatto opposto.

Leggi tutto: Orti urbani e giardini pubbici nel tratto dismesso della Tangenziale di Roma

Tokyo

Tokyo non dovrebbe più essere abitata e bisogna evacuarla. È la ferma convinzione di un medico giapponese, che mette in guardia i residenti sulla contaminazione radioattiva causata dall'incidente nucleare dell'11 marzo 2011 avvenuto alla centrale di Fukushima Daiichi, in seguito a un terremoto e a uno tsunami.

Leggi tutto: Tokyo non dovrebbe più essere abitata. L'appello di un medico giapponese

orti urbani

Meno auto, più bici. E cresce anche il numero di orti urbani. Il risultato? Un lieve miglioramento della qualità dell'aria delle nostre città, complice anche l'abbandono dei mezzi privati a favore delle due ruote a pedali e dal bike sharing in costante aumento. Buone notizie dal nuovo rapporto dell'Istat sulla qualità dell'aria nelle nostre città

Leggi tutto: Istat: piu' bici e orti urbani. Migliora la qualità dell'aria

helsinki trasporto pubblico

Vivere senza auto è possibile? Helsinki sarà una delle prime città car free d'Europa. Entro il 2025 grazie ad un sistema di trasporto pubblico ad alta efficienza gli abitanti non avranno più bisogno dell'auto di proprietà. Spostarsi con i mezzi pubblici sarà semplice, comodo, conveniente e on demand grazie a una speciale app.

Leggi tutto: Helsinki: addio alle auto entro il 2025 grazie ai mezzi pubblici on demand

orto piazza duomo cover

Il progetto era stato avviato tra le polemiche, ma ora l'orto in piazza Duomo è realtà. Lo spazio verde della piazza principale di Milano ha cambiato volto. Da una semplice aiuola ecco nascere un vero e proprio orto urbano, ricco di cereali e piante aromatiche, che si alterneranno nel corso delle stagioni.

Leggi tutto: Milano: inaugurato l'orto urbano in piazza Duomo con cereali, lavanda ed erbe aromatiche

Cerca

Social

Questo lo faccio io!