[Alt-Text]

Tokyo

Tokyo non dovrebbe più essere abitata e bisogna evacuarla. È la ferma convinzione di un medico giapponese, che mette in guardia i residenti sulla contaminazione radioattiva causata dall'incidente nucleare dell'11 marzo 2011 avvenuto alla centrale di Fukushima Daiichi, in seguito a un terremoto e a uno tsunami.

Leggi tutto: Tokio non dovrebbe più essere abitata. L'appello di un medico giapponese

orti urbani

Meno auto, più bici. E cresce anche il numero di orti urbani. Il risultato? Un lieve miglioramento della qualità dell'aria delle nostre città, complice anche l'abbandono dei mezzi privati a favore delle due ruote a pedali e dal bike sharing in costante aumento. Buone notizie dal nuovo rapporto dell'Istat sulla qualità dell'aria nelle nostre città

Leggi tutto: Istat: piu' bici e orti urbani. Migliora la qualità dell'aria

helsinki trasporto pubblico

Vivere senza auto è possibile? Helsinki sarà una delle prime città car free d'Europa. Entro il 2025 grazie ad un sistema di trasporto pubblico ad alta efficienza gli abitanti non avranno più bisogno dell'auto di proprietà. Spostarsi con i mezzi pubblici sarà semplice, comodo, conveniente e on demand grazie a una speciale app.

Leggi tutto: Helsinki: addio alle auto entro il 2025 grazie ai mezzi pubblici on demand

orto piazza duomo cover

Il progetto era stato avviato tra le polemiche, ma ora l'orto in piazza Duomo è realtà. Lo spazio verde della piazza principale di Milano ha cambiato volto. Da una semplice aiuola ecco nascere un vero e proprio orto urbano, ricco di cereali e piante aromatiche, che si alterneranno nel corso delle stagioni.

Leggi tutto: Milano: inaugurato l'orto urbano in piazza Duomo con cereali, lavanda ed erbe aromatiche

smog milano

Come si vive nelle regioni italiane? Sotto il profilo ambientale molto male in Lombardia, Piemonte, Emilia e Veneto. Qui infatti si respira l'aria peggiore, con effetti sulla salute non trascurabili. Sono questi i dati ricavati dall'Indice del benessere regionale dell'Ocse. Oltre a misurare l'Indice della qualità di vita dei Paesi (l'Italia è alla 26esima posizione), sono state esaminate anche le varie regioni dei 34 stati, realizzando un confronto a livello internazionale.

Leggi tutto: Dall'OCSE l'indice del benessere regionale: dove si vive meglio dal punto di vista ambientale?

Lubiana

È Lubiana la capitale verde europea per il 2016. Ieri il Commissario europeo per l'Ambiente, Janez Potočnik, ha premiato la città per le strategie improntate sulla sostenibilità, per il cambiamento in positivo del sistema dei trasporti e per la sensibilizzazione ambientale dei cittadini.

Leggi tutto: European Green Capital 2016: è Lubiana la capitale più verde

image006

L'Italia spreca denaro pubblico. Bella novità, direte voi. La cosa bizzarra è che questo anomalo sperpero dei nostri soldi è lampante anche di notte, con le luci che nelle ore tarde gli italiani tengono accese a go go. L'illuminazione pubblica anche quando non serve, infatti, pare essere uno di quei tanti indici al negativo di cui non possiamo essere fieri. Lo dicono alcune foto satellitari che mostrano un confronto impietoso tra la bella Italia e il resto dell'Europa. 

Leggi tutto: Italia troppo illuminata: lo spreco di energia e di denaro pubblico visto dai satelliti

romablocco

Palermo, Roma e Napoli le tre città più trafficate d'Italia, congestionate più di città come Londra, Parigi o Los Angeles. Sono i dati che emergono dal TomTom Traffic Index, la classifica che si basa sui flussi automobilistici in oltre 200 aree di tutto il mondo. 

Leggi tutto: Le 10 città più trafficate d'Italia

Piazza-Verdi cover

Via gli alberi da La Spezia. In nome di un restyling tutto da discutere, il Tar della Liguria boccia un ricorso fatto dagli ambientalisti e approva l'abbattimento degli storici pini marittimi di Piazza Verdi. Il progetto Vannetti-Buren, quindi, va avanti e la piazza, il cui disegno originale risale al 1934, senza quel maestoso filare non sarà più la stessa. 

Leggi tutto: La Spezia: il Tar approva il brutale abbattimento degli storici pini di Piazza Verdi (petizione)

Cerca

Social