api monitoraggio ambientale veneto

Dalla Terra dei Fuochi al Veneto. Le api sono di nuovo protagoniste di un progetto per monitorare l'inquinamento ambientale. Vi avevamo già parlato delle api come sentinelle dell'ambiente nella Terra dei Fuochi. Ora le api serviranno a tenere sotto controllo la qualità dell'aria a Bassano del Grappa.

Leggi tutto: Un milione di api per monitorare la qualita' ambientale di Bassano del Grappa

global warming cities

Le aree urbane sono più esposte al global warming ed è per questo che le città stesse dovranno mettere in campo nuove forme di gestione e di pianificazione per affrontare i cambiamenti climatici e mettere in sicurezza i territori più esposti.

Leggi tutto: Come le nostre città possono reagire ai cambiamenti climatici per ridurre i rischi

MIT semaforo smart

Smart traffic lights, dal MIT di Boston arrivano i semafori intelligenti per contrastare l'inquinamento causato dal traffico. dagli esperti statunitensi ecco una soluzione innovativa per contenere i livelli di smog nelle grandi città.

Leggi tutto: Smog: dal MIT semafori intelligenti contro l'inquinamento

Livable cities

Città del mondo, sempre meno attente ai bisogni dei cittadini. Ma in Europa generalmente si vive meglio. A rivelarlo è il nuovo Sustainable Cities Index 2015 della società di consulenza globale Arcadis. Prendendo in esame le 50 più importanti città della Terra, è emerso che a occupare 7 delle prime 10 posizioni sono centri europei. In testa Francoforte e Roma è dolo al 24simo posto, anche se ottava per sostenibilità.

Leggi tutto: Sustainable Cities Index 2015: quali sono le città più vivibili e sostenibili del mondo?

citesindex

Quali sono le città più sicure del mondo, quelle in cui si vive meglio? A creare una nuova classifica è stato The Economist che ha reso noto il Safe cities index 2015, scegliendo le migliori 50 città del mondo basandosi su alcuni indicatori tra cui sicurezza digitale, sanità e ambiente, infrastrutture, sicurezza personale. In testa si è piazzata Tokyo, seguita da Osaka e Singapore. Per le prime città italiane occorre scendere fino alla 26esima e 27esima posizione, occupate rispettivamente da Milano e Roma.

Leggi tutto: Le 50 città piu' sicure del mondo

qualitaria2015

Nelle nostre città si respirano sempre più veleni. Polverisottili e ozono sono spesso fuori controllo e la conseguenza è che ci ritroviamo sempre più esposti a livelli di smog oltre la soglia consentita. Lo scorso anno la peggiore è stata Frosinone. Qui almeno una centralina di monitoraggio ha superato il limite (pari a 35 giorni) oltre la soglia massima per il PM10. Sono questi i dati emersi da Mal'aria 2015, il dossier di Legambiente che monitora l'aria che si respira nelle nostre città capoluogo.

Leggi tutto: Mal'Aria 2015: la classifica delle città italiane più inquinate

quartiere copenaghen

Un progetto che permetterà a Copenaghen di resistere alle conseguenze dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Si tratta di un quartiere che permetterà il deflusso di milioni di litri d'acqua e che potrebbe salvare la città, a partire dalla zona di San Kjeld.

Leggi tutto: Cambiamenti climatici: a Copenaghen un quartiere a prova di riscaldamento globale e inondazioni

ginevra

Quali sono le città del mondo dove l'equilibrio tra il lavoro e il tempo libero è al meglio? Ginevra, Zurigo e Singapore sono le migliori secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista World of Science. La ricerca ha cercato di mettere insieme i risultati di altre sette diverse classifiche sulla vivibilità della città a livello globale, ottenendo il Global Livable Cities Index.

Leggi tutto: Le 20 citta' dove si vive meglio, tra lavoro e tempo libero

venezia navi

Nonostante il traffico e le dimensioni delle grandi navi da crociera siano in aumento, sorprendentemente nella laguna di Venezia si registra una riduzione dell'inquinamento.

Leggi tutto: Venezia ostaggio delle Grandi Navi. I combustibili green riducono l'inquinamento

Cerca

Social