Bassotto tedesco: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Se stai valutando di adottare un Bassotto tedesco ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di accoglierlo in famiglia come ad esempio le sue caratteristiche peculiari che ti aiuteranno a capire a fondo il carattere e le esigenze di questa razza canina di piccola taglia

Il suo corpo ricorda un po’ un salsicciotto, ma chi non lo adora? Anche solo descrivendolo così scommettiamo che si è già capito di che razza canina stiamo parlando: il Bassotto tedesco o Dachshund nella lingua del suo Paese d’origine ossia la Germania.

Il Bassotto tedesco è un simpaticissimo cane di taglia piccola, le cui origini risalgono al Medioevo tedesco. La razza era apprezzata sia dai sovrani che dal popolo. Incredibilmente abile negli inseguimenti, il Bassotto tedesco era adoperato perlopiù nelle battute di caccia. Il suo nome in tedesco è composto dalle parole Dachs – tasso e Hund – cane.

In passato questo cane stanava i tassi che invadevano le proprietà, attaccava la selvaggina, intrufolandosi tra qualunque rovo o nella tana delle prede grazie alla sua bassa statura. Il Bassotto tedesco è sempre stato un simbolo della sua terra, la Germania, tant’é che la mascotte dei Giochi olimpici estivi di Monaco di Baviera del 1972 fu proprio un Bassotto tedesco.

Lo standard della razza venne redatto ufficialmente dall’American Kennel Club nel 1885. Tre anni dopo, nel 1888, venne fondato il Deutscher Teckelklub e.V., la più antica associazione dedicata al Bassotto tedesco.

Il suo carattere è giocherellone, vivace, ma anche testardo 

Il Bassotto tedesco è un cane giocherellone, amichevole e vivace nei confronti della sua famiglia. Gradisce le coccole e ricambia con piacere ogni attenzione purché a dargliela sia sempre un membro del suo nucleo familiare. Sa essere molto protettivo verso ciò che considera “suo” e in questo prevale anche una certa possessività, che va tenuta a bada.

Altro aspetto del suo carattere è la testardaggine. Sebbene sia piccolo di taglia, un Bassotto tedesco è un cane ostinato e indipendente. La sua natura è forte e non teme il confronto con nessun cane per quanto molto più grande di lui. Estremamente coraggioso, tende a lanciarsi in situazioni che non conosce senza timore.

Soffre di parecchie malattie

Il Bassotto tedesco è un cane longevo con una aspettativa di vita che va dai 12 ai 16 anni. La razza è tuttavia esposta a malattie genetiche neurologiche e altre patologie. Tra le condizioni che si riscontrano più di frequente nei Bassotti tedeschi vi sono:

  • ernia del disco
  • otite
  • gengivite
  • epilessia
  • obesità
  • miastenia grave
  • sindrome di Cushing
  • malattia del disco intervertebrale

Ha un gruppo ENCI esclusivo

Il Bassotto tedesco è un cane esclusivo per l’ENCI e come tale ha un gruppo tutto suo. Si tratta del gruppo Bassotti e la sezione, indovina un po’, è Bassotti. All’interno di questo gruppo la razza viene divisa a seconda delle varietà e della grandezza del cane.

Del Bassotto tedesco esistono 9 varietà così suddivise: Standard, Nano e Kaninchen. Ciascuna di queste presenta tre tipologie di pelo ossia pelo lungo, pelo corto o pelo ruvido. Per tutte le varietà esistono quattro colorazioni del mantello: fulvo, bicolore, arlecchino e tigrato.

Per essere definito Standard un Bassotto tedesco misura dai 37 ai 47 cm, un Nano dai 32 ai 37 cm mentre un Kaninchen dai 25 ai 30 cm. Il peso ideale delle varietà non dovrebbe superare i 3,5 kg per il Kaninchen, i 4-5 kg per il Nano e i 9 kg per lo Standard.

Può abbaiare molto o niente affatto

Sotto questo aspetto un Bassotto tedesco è un cane piuttosto imprevedibile. L’animale può abbaiare molto e intensamente, diciamo come un Volpino di Pomerania, lanciando l’allarme in caso di imminente pericolo. Tuttavia questa non è affatto la regola. Vi sono infatti alcuni Bassotti tedeschi che abbaiano così raramente che i proprietari a stento conoscono la voce del proprio cane.

È freddoloso

Si potrebbe pensare il contrario essendo questo cane originario di un Paese del Nord Europa, ma non è così. Il Bassotto tedesco è un cane freddoloso. L’inverno non è per nulla la sua stagione preferita e nelle giornate più fredde potrebbe tranquillamente rifiutarsi di uscire pur di non mettere piede, zampa pardon, fuori dall’uscio di casa.

Quando le temperature si abbassano parecchio è consigliato l’uso del cappottino per questa razza anche perché il cane si raffredda facilmente. Il pelo del Bassotto tedesco può essere corto o lungo, liscio o ruvido. Per quanto la razza presenti il sottopelo, questo è fine e non riesce perfettamente a proteggere il cane dal freddo.

È una razza molto attiva, ma..

Chi ritiene che questa razza sia pigra e poco attiva forse non ha mai visto un Bassotto tedesco all’azione o forse ha adottato il cane eccezione che conferma la regola. Un Bassotto tedesco ha un livello di energia alto. Adora inseguire qualunque cosa sia in movimento, dalle palline ai piccoli animali. Potrebbe infatti scattare in inseguimenti improvvisamente, dando spazio al suo istinto di cacciatore.

Non bisogna commettere l’errore di pensare che l’attività fisica non faccia per questo cane per via delle sue zampe corte e piccole e del suo corpo allungato. Come ogni cane ha bisogno di fare movimento ma discreto. Specialmente per via della sua costituzione il Bassotto tedesco rischia di avere complicazioni alla schiena tra cui l’ernia del disco.

Per prevenire questa patologiasi consiglia di evitare grandi salti o le scale quando il cane è ancora cucciolo. In casa si potrebbero acquistare una scaletta per cani per aiutare il Bassotto a salire e scendere più comodamente dal divano, ad esempio.

Adora i bambini che conosce

I bambini non rappresentano alcun problema per il Bassotto tedesco se l’animale ha avuto modo di conoscere a fondo il piccolo umano. Se i due crescono assieme allora la loro affinità non avrà confini. Il legame che si crea è profondo, sincero e amorevole.

Se in cara arriva un neonato e il Bassotto tedesco è già adulto bisognerà abituarlo alla presenza del pargolo. Il cane potrebbe essere geloso e comportarsi diversamente, non accettando la presenza del bimbo. Niente panico però perché con la giusta pazienza, le giuste attenzioni verso il cane e il tempo il Bassotto tedesco imparerà ad amare anche il piccolo.

Deve ricevere una buona educazione

Come avrai capito, un Bassotto tedesco è un cane forte caratterialmente e molto intelligente. Per tale ragione la sua educazione è difficile. Ci vuole tanta, ma davvero tanta pazienza per gestire l’indole di un Bassotto tedesco ed educarlo correttamente.

Armati di non buona, ottima volontà e valuta un premio che possa attirare l’attenzione del tuo Bassotto. Inizia con i comandi di base e ripetili più volte anche quando il tuo cane sembrerà averli appresi alla perfezione. Se il Bassotto non vuole collaborare, non collaborerà quindi è meglio scegliere un momento propizio e approfittare dell’assenza di distrazioni esterne.

Il cane ha bisogno di socializzare specialmente con i cani degli altri, verso i quali non è sempre amichevole. Fin da subito deve essere esposto agli stimoli esterni e alla presenza di altri animali. Se l’addestramento del Bassotto dovesse risultarti impossibile, contatta un educatore specializzato e assicurati che usi un approccio zooantropologico con metodi sempre rispettosi del cane.

Con gli estranei è diffidente

Il Bassotto tedesco è un cane molto legato alla sua famiglia e chiuso verso chi non conosce. Gli estranei non gli piacciono e alla vista di qualcuno che valica la sua proprietà potrebbe reagire in maniera concitata. Non si lascia solitamente accarezzare dagli sconosciuti, rimanendo vigile e sul piede di guerra qualora si debba intervenire.

Potrebbe non accogliere di buon grado gli ospiti e gli amici di famiglia, ecco perché un Bassotto tedesco ha bisogna di una buona educazione di base. Il suo carattere quello è, e su questo si può fare poco, ma tramite la socializzazione un Bassotto tedesco potrebbe (leggermente) ampliare le sue vedute.

L’acqua non fa per lui

Il Bassotto tedesco è un cane di terra. Nel suo passato da cacciatore rincorreva le prede su terreni differenti che, però, non prevedevano l’acqua. Questo elemento proprio non gli si addice e infatti il Bassotto tedesco non sempre sa nuotare. La sua struttura non rende facile questa attività tanto cara ai Golden Retriever, Cocker Spaniel e Lagotto Romagnolo.

Un Bassotto può imparare a nuotare, ma molti proprietari utilizzano per sicurezza un giubbotto salvagente per cani. Per lui il nuoto non è infatti un’attività naturale.

Per saperne di più su altre razze canine leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook