Barboncino: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Se stai valutando di adottare un Barboncino ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere prima di accoglierlo in famiglia come ad esempio le sue caratteristiche peculiari che ti aiuteranno a capire a fondo il carattere e le esigenze di questa razza tanto amata dall'aristocrazia francese

Intelligente, elegante, dolce, giocherellone e con un manto riccio da fare invidia a chiunque. Cosa si vuole di più da un cane? Stiamo parlando del Barboncino, la variante di taglia piccola del Barbone. Il suo carattere e il suo aspetto nobile di questo piccoletto rubano il cuore di moltissime famiglie e non c’è da stupirsi che questa razza sia tra le più popolari in America da anni ormai.

Se stai valutando seriamente di adottare un Barboncino, ecco 10 cose da sapere su questo cane:

È uno dei cani più intelligenti al mondo

Il Barboncino è una razza estremamente intelligente, molto di più di quanto tu possa pensare (forse). Per intenderci la classifica delle razze canine più intelligenti che vi siano è occupata al primo posto dal Border Collie, al secondo dal Barboncino seguito poi dal Pastore tedesco.

In passato era un cane da caccia

Oggi il Barboncino è un perfetto cane da compagnia, ma nei secoli precedenti la razza era adoperata per la caccia ai volatili e nello specifico alle anatre. Per via di questa attività in cui il cane primeggiava il Barboncino è stato conosciuto anche come “duck dog”.

Ama l’acqua

Cosa potevamo mai aspettarci da un cane che in passato aveva il compito di catturare le anatre? Il Barboncino è un cane nato per nuotare! La razza adora spassionatamente l’acqua e alla vista di una piscina, di un laghetto o del mare è molto probabile che il Barboncino vi si tuffi con tanto di rincorsa. Nuotare è una delle sue attività preferite, ma attenzione a risciacquare bene il pelo dell’animale con acqua corrente per rimuovere cloro e cloruro di sodio dal suo manto.

È un cane molto longevo

Rispetto a tante altre razze canine, il Barboncino è un cane molto longevo e sicuramente in questo la sua taglia piccola aiuta moltissimo. La sua aspettativa di vita si aggira mediamente sui 12-16 anni, ma moltissimi Barboncini hanno festeggiato anche il loro 18° compleanno.

Ha molta energia

Il Barboncino è un cane energico e vivace. Oltre a nuotare, ama moltissimo correre e giocare all’aperto. È sempre pronto a lanciarsi in inseguimenti e anche quando sembra stanco e sfinito, ti sorprenderà tirando fuori una dose di energia nascosta. Per questa razza si consiglia in particolare l’agility.

Adora i bambini

Il Barboncino è un cane socievole e molto affettuoso sia con i grandi che con i più piccoli. Adora essere coccolato e partecipa attivamente ai giochi. Tiene testa anche al bambino più scalmanato, dimostrandosi un ottimo amico con cui giocare senza sosta.

Il suo pelo richiede le giuste cure

Il manto del Barboncino è morbido, molto folto e anche molto riccio. Dietro a quei ricciolini stretti e perfetti si possono celare però nodi, così come forasacchi e altri ospiti indesiderati. Per tenere il cane sempre in ordine si raccomanda perciò di spazzolarlo con frequenza. Se non ci si prende cura con costanza del suo manto, l’impresa può risultare a lungo andare molto più ardua di quanto già lo sia.

Educarlo è un gioco da ragazzi

Grazie alla sua spiccata intelligenza e a una certa vivacità e voglia di eccellere in qualunque compito gli si dia, il Barboncino si conferma essere una razza facile da educare. Questo non significa però che bisogna dedicare al cane meno tempo poiché l’animale apprende in fretta. L’educazione è un processo costante e va portato avanti con frequenza. Di certo questa razza ti farà risparmiare dei mal di testa indesiderati, dimostrandoti le sue capacità.

È diffidente verso gli estranei

Questa razza è molto gioiosa e espansiva nei confronti della sua famiglia, ma quando ha a che fare con gli estranei il suo carattere così festoso e allegro si nasconde in un angolino. Nei confronti degli estranei il Barboncino si mostra diffidente e sospettoso. Alcuni può accoglierli scodinzolando e avvicinandosi per ricevere coccole, ad altri può invece abbaiare frequentemente perché infastidito.

Non vuole stare da solo

Essendo profondamente legato al suo nucleo familiare, quando il Barboncino rimane da solo sente moltissimo la sua lontananza. La solitudine proprio non fa per lui e per fartelo capire potrebbe morsicare ciabatte, gambe del tavolo e i suoi giochi o abbaiare in maniera irrequieta.

Per saperne di più su altre razze canine leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook