Merano e dintorni, dove il benessere e la natura sono di casa: 8 esperienze da vivere in primavera nel cuore dell’Alto Adige

Non solo fiori e terme: Merano e dintorni è la destinazione perfetta per chi ama le escursioni, la storia, l’enogastronomia e vuole concedersi un soggiorno indimenticabile in Alto Adige

Elegante e ricca di storia, Merano è una delle chicche più belle dell’Alto Adige. E in primavera è tutta un tripudio di sfumature di colori e profumi. I palazzi in stile Liberty, le terme e i balconi fioriti rendono la cittadina un luogo fiabesco e la meta ideale per una vacanza rigenerante, anche per chi non tollera le temperature più rigide. Qui, infatti, l’ambiente alpino incontra la vegetazione e il clima tipici del Mediterraneo: la combinazione perfetta!

Questa stagione rappresenta il periodo adatto per una parentesi rigenerante a Merano e dintorni per passeggiare tra i frutteti in fiore, visitare antichi castelli e gustare le prelibatezze della cucina altoatesina mentre si ammirano le montagne ancora innevate.

Scopriamo le esperienze più interessanti fra natura, tradizioni e storia.

Passeggiate a piedi ed escursioni in bici fra sentieri fioriti

Quale miglior modo per vivere a pieno il risveglio della natura a piedi o in bici? Nell’area di Merano e dintorni vi aspettano suggestivi itinerari escursionistici adatti davvero a tutti. Da fare assolutamente, anche in compagnia dei bambini, le passeggiate a Marlengo e Scena lungo i Waalwege, i tradizionali canali di irrigazione dell’Alto Adige, che si snodano tra boschi e frutteti.

Sentiero della roggia Marlengo

@IDM Alto Adige/Patrick Schwienbacher

Fra i sentieri tematici più affascinanti della zona spiccano quello della mela (lungo 4,5 km) e il sentiero del vino (lungo 2 km) di Tirolo per ammirare i meleti fioriti e i vigneti e scoprire di più sul mondo della viticoltura. Il tragitto è poco impegnativo e adatto anche alle famiglie con bambini.

Per chi ama muoversi in sella alla bici, consigliatissimo il percorso (lungo 20 km e piuttosto pianeggiante) sulla pista ciclabile della Val Passiria. Si parte dalla città di Merano per arrivare a San Leonardo in Passiria. Nella prima parte la strada è asfaltata, poi il sentiero diventa sterrato: durante il tragitto si ammira il pittoresco paesaggio della valle col suo fiume Passirio.

Gli eventi all’insegna del gusto e del risveglio della natura

 A Merano e dintorni c’è davvero l’imbarazzo della scelta per celebrare il risveglio della primavera. Il programma di eventi durante la bella stagione è ricchissimo. Ecco quelli da segnare:

  • Scena in fiore – Natura, cultura, delizie (dal 17.03.2024 al 18.05.2024): si parte nel comune di Scena con una manifestazione nel segno delle bellezze naturali, delle specialità culinarie e della cultura.
  • Primavera Culturale a Tirolo (dal 31.03.2024 al 27.05.2024): un evento dedicato alla musica, in cui si la tradizione popolare di un tempo si fonde con le tendenze musicali contemporanee.
  • Risveglio di Primavera nella Val Passiria (dal 08.04.204 al 17.05.2024): ciclo di eventi con escursioni, degustazioni di prodotti tipici (come i Canederli e i formaggi alpini), workshop e concerti.
  • Merano Flower Festival (25.04.2024 – 28.04.2024): a Merano torna l’attesissima festa dei fiori e delle piante; per quattro giorni si potranno ammirare e acquistare specie vegetali preziose e difficilmente reperibili, partecipare a laboratori e workshop, oltre a vivere momenti di convivialità duranti concerti sulla terrazza del Kurhaus – il Flower Bistro.
  • Visite guidate in cantina accompagnate da degustazioni: un’opportunità imperdibile per gli amanti del vino, disponibile tutti i giorni da aprile a giugno a Marlengo. 

Relax, storia e cultura

Tappa imperdibile per chi visita Merano sono le sue celebri Terme, con 15 piscine interne aperte tutto l’anno e 10 esterne in estate, una spa e un’area sauna: un’oasi di relax (aperta 365 giorni), dal design elegante e contemporaneo, per ricaricarsi.

Per gli amanti della storia e della cultura non mancano le opzioni a Merano e dintorni.

Meritano indubbiamente una visita i meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano, un luogo molto caro all’imperatrice Sissi. In primavera regalano un colpo d’occhio incredibile un mare di tulipani, ma anche rododendri, peonie e rose. Sui sentieri che si snodano – fra terrazzamenti e piccoli ruscelli – lungo i giardini, ci si perde in piante rigogliose provenienti da tutto il mondo.

Alto Adige

@IDM Alto Adige/Alex Filz

Nella zona si può visitare il Castello di Tirolo, che sorge su un maestoso colle e ha dato il nome all’intera regione. L’iconico maniero, la cui prima costruzione risale alla seconda metà dell’XI secolo, oggi ospita il museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.

Un altro affascinante edificio è il Castello di Scena, fra i più interessanti dell’Alto Adige. Il complesso appartiene ai conti von Meran in Tirolo, che vivono ancora fra le sue mura. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare l’antica residenza e ascoltare coinvolgenti storie sul luogo raccontate direttamente dalla famiglia discendente dell’Arciduca Giovanni d’Asburgo.

Merano e dintorni: la meta perfetta per una vacanza ecosostenibile

A Merano e dintorni il turismo si tinge di verde. Se siete alla ricerca di una meta che rispetti l’ambiente, questa fa indubbiamente al vostro caso.

Alto Adige

@IDM Alto Adige/Marion Lafogler

Per spostarvi da Merano a Bolzano o nei comuni vicini, come Marlengo, non è necessario usare l’auto. È possibile, infatti, muoversi tranquillamente in treno oppure in bici lungo le piste ciclabili della zona.

In Alto Adige usare i mezzi pubblici conviene: grazie al “Alto Adige Guest Pass”, una carta ospiti inclusa nel prezzo del soggiorno degli hotel e delle altre strutture ricettive aderenti all’iniziativa, si può salire a bordo di treni e bus o utilizzare le funivie pubbliche gratuitamente.

Per scoprire di più su Merano e dintorni CLICCA QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook