Costume & Società

simone_de_beauvoir

Simone de Beauvoir: storia e frasi celebri della scrittrice simbolo del femminismo

Icona del femminismo e scrittrice politicamente impegnata, Simone De Beauvoir è una di quelle donne del ‘900 che non vanno dimenticate. Dalla Resistenza durante la Seconda guerra mondiale all’aborto, dal ruolo della donna nella società al suo mandato di presidentessa della Lega dei Diritti della Donna, perché ricordare Simone De Beauvoir a pochi giorni dalla Giornata contro la violenza sulle donne? Cosa ha da insegnare alle generazioni che l’hanno succeduta?

  • Scritto da Germana Carillo
lavorare-4-giorni

Ecco perché dovremmo tutti lavorare solo 4 giorni a settimana

Lavorare meno ma avere le stesse soddisfazioni professionali oltre che di guadagno è probabilmente il sogno un po’ di tutti. Secondo alcuni esperti dovremmo puntare ad una società in cui si lavora solo 4 giorni a settimana, questo avrebbe molti vantaggi in termine di salute, economici ma anche ambientali.

  • Scritto da Francesca Biagioli
gentilezza

Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza: celebriamola con una buona azione

Ogni 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Non c’è giorno migliore per ricordare che la gentilezza è contagiosa e ci aiuta a vivere meglio nella società. La gentilezza viene dal cuore: è spontanea, disinteressata e accogliente, mentre la cortesia è formale e esteriore.

  • Scritto da Marta Albè
napoli-sotterranea-cover

Napoli sotterranea: la video inchiesta sullo sfruttamento dei lavoratori da parte della onlus

In anni di lavoro non hanno mai visto un contratto, non hanno ricevuto nessuna formazione iniziale e a volte, sono stati retribuiti in base al grado di simpatia. E’ un quadro surreale quello che emerge dall’inchiesta dei ragazzi dell’Ex Opg Occupato Je So Pazzo sulla onlus ‘Napoli sotterranea’ che documenta le condizioni di sfruttamento dei lavoratori.

  • Scritto da Dominella Trunfio