Costume & Società

Nelson Mandela

Nelson Mandela: la storia e le frasi celebri dell'uomo che ha sconfitto l'apartheid

Se ancora in fasce gli avevano dato il nome di Rolihlahla – letteralmente “colui che provoca guai” – ci sarà stato un motivo. Attaccabrighe, rivoluzionario, fiero oppositore dell’apartheid e della segregazione razziale: questa è la storia di Nelson Mandela, che di guai se ne è procurati tanti, ma solo ed esclusivamente in difesa dei diritti dei neri in Sudafrica. Chi era Nelson Mandela? E perché il suo nome è legato all’apartheid?

coppia felice collaborazione casa

Se anche l’uomo aiuta in casa, la coppia è più felice

Se anche l’uomo aiuta in casa la coppia è più felice. Anche se può sembrare un’ovvietà, questo è il risultato di molteplici sondaggi compiuti da aziende di prodotti per la casa, ma soprattutto di una ricerca californiana pubblicata sul libro Fast-Forward Family, che riporta casi reali di coppie statunitensi, nelle quali, comunque, possiamo ritrovarci perfettamente anche noi.

gino_bartali

Gino Bartali, il campione che con la sua bicicletta salvò centinaia di ebrei

Pedalava Gino Bartali, ma non solo perché era un campione indiscusso. Con la sua bici ha, infatti, salvato centinaia di ebrei durante il periodo fascista. ‘Ginaccio’ nonostante il carattere spigoloso è stato un grande uomo , oggi seppellito nel Giardino dei giusti di Gerusalemme.

Martin Luther King

Martin Luther King: la storia e le frasi celebri

Martin Luther King. Una pelle nera che negli Stati Uniti degli inizi del ‘900 (ancora) faceva scomodo e una passione grossa così per i diritti civili. Se un bimbo mi dovesse oggi chiedere chi era Martin Luther King, risponderei con due sole parole: rivendicazione e giustizia. Rivendicazione dei diritti calpestati di una fetta di popolo sfruttato e umiliato. Giustizia contro quella massa razzista che, ahimè, ha ancora vive le sue radici. Ma perché Martin Luther King ha fatto la storia dell’America della metà del 1900? E perché non bisogna dimenticarcene?

piedi_di_loto_cina

Le ultime donne con i piedi di loto (FOTO)

I piedi di loto sono un'antica usanza cinese diffusa fino agli anni Cinquanta, che consisteva nell'avvolgere i piedi delle donne con delle fasce strettissime che ne impedivano la crescita.