Costume & Società

Una scomoda verità sequel

An Inconvenient Truth, Una scomoda verità: il sequel dello storico film di Al Gore

Un film che ha fatto la storia, che ha raccontato a fondo i cambiamenti climatici quando ancora non erano un argomento così sentito. An Inconvenient Truth, Una scomoda verità, è il film di Al Gore che più di tutti ha aperto una breccia, portando sugli schermi di tutto il mondo quella verità da alcuni perfino negata: i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale legati all'attività umana. Era il 2006. Oggi a distanza di 11 anni arriva il sequel: “An Inconvenient Sequel: Truth to Power”.

hanami, ciliegi

Hanami: è tempo di ammirare i ciliegi in fiore. Storia, significato e previsioni 2017

Come ogni anno, in Giappone l'arrivo della primavera coincide con l' hanami, millenaria tradizione  che consiste nell'andare per parchi e giardini ad ammirare lo spettacolo bellissimo e struggente della fioritura dei ciliegi. È una ricorrenza festosa che i Giapponesi trascorrono organizzando pic-nic sui prati e bevendo sake in compagnia di amici e parenti.

giornata_vittime_cover

Bambini vittime delle mafie: non basta ricordare, dobbiamo farli rivivere in noi

"Lavoro, scuola e servizi sociali restano il primo antidoto contro la peste mafiosa. Siamo qui perché amiamo la vita e abbiamo un debito con chi è stato assassinato". Così Don Luigi Ciotti, presidente di Libera dal palco di Locri dove è in corso la la XXII Giornata della memoria e del ricordo.

copertina nowruz

Nowruz: il Capodanno persiano, festa di rinascita

Il Nowruz è il Capodanno persiano, che ricorre in concomitanza con l'equinozio che segna l'inizio della primavera. Celebrato da oltre 3 mila anni, nel calendario persiano il Capodanno corrisponde al primo giorno del mese di Farvardin, primo mese della primavera. Nella lingua farsi Nowruz vuol dire “nuovo giorno”, ad indicare un nuovo inizio, una nuova vita.