Costume & Società

Malata Australia

"Voglio vedere il mare per l'ultima volta" e gli infermieri fermano l'ambulanza

Un gesto apparentemente piccolo, ma stracolmo di significato. Fa il giro del web la foto di una malata terminale che ha chiesto di vedere l’ultima volta il mare. Il mare, in questo caso, si associa a un temporaneo inestimabile sollievo e a quella comprensione del dolore altrui che troppo spesso sfugge di mano.

  • Scritto da Germana Carillo
Addobbi di Natale

Addobbi di Natale: ecco perché chi anticipa le decorazioni è più felice

Ecco spiegato perché chi prepara gli addobbi di Natale in anticipo è più felice.

Natale, tutto pronto! In molti hanno già scartato suppellettili d’ogni forma, stelle, stelline, addobbi e luci colorate. Non è nemmeno scattato dicembre che c’è chi ha messo su l’albero e tutto lo "sbrilluccicoso" necessario. Non sono matti, ma gente dal cuore colmo di gioia.

  • Scritto da Germana Carillo
Abuela Margarita

Abuela Margarita Nuñez: insegnamenti e frasi celebri della guardiana della tradizione Maya

Guaritrice e guardiana della tradizione Maya, Abuela Margarita è più di una donna. È una persona che porta in sé i poteri di una cultura millenaria di danze del Sole e della Terra, di cerimonie sacre votate al rispetto per Madre Natura e di conoscenze astronomiche e matematiche. Non è un caso che Margarita Nuñez, occhi azzurri e un sorriso che contagia, sia conosciuta con l’appellativo di “Abuela”, “nonna”, a indicare che in questa tradizione essere “nonni” è sinonimo di saggezza e di consapevolezza. Ma chi è Abuela Margarita? Quali sono i suoi insegnamenti?

  • Scritto da Germana Carillo
slot-machine

Il Piemonte dice stop alle slot machine

Mai più slot machine vicine ai cosiddetti luoghi sensibili, ovvero scuole, oratori, parchi, chiese e via dicendo. Da oggi in Piemonte entra in vigore la legge regionale che mira a spegnere il gioco d’azzardo.

  • Scritto da Dominella Trunfio
simone_de_beauvoir

Simone de Beauvoir: storia e frasi celebri della scrittrice simbolo del femminismo

Icona del femminismo e scrittrice politicamente impegnata, Simone De Beauvoir è una di quelle donne del ‘900 che non vanno dimenticate. Dalla Resistenza durante la Seconda guerra mondiale all’aborto, dal ruolo della donna nella società al suo mandato di presidentessa della Lega dei Diritti della Donna, perché ricordare Simone De Beauvoir a pochi giorni dalla Giornata contro la violenza sulle donne? Cosa ha da insegnare alle generazioni che l’hanno succeduta?

  • Scritto da Germana Carillo
lavorare-4-giorni

Ecco perché dovremmo tutti lavorare solo 4 giorni a settimana

Lavorare meno ma avere le stesse soddisfazioni professionali oltre che di guadagno è probabilmente il sogno un po’ di tutti. Secondo alcuni esperti dovremmo puntare ad una società in cui si lavora solo 4 giorni a settimana, questo avrebbe molti vantaggi in termine di salute, economici ma anche ambientali.

  • Scritto da Francesca Biagioli