Costume & Società

stop torture

Tortura: adesso in Italia è reato

Il reato di tortura entra nell’ordinamento italiano. Dopo tre anni d’attesa, con 198 voti, la Camera approva definitivamente il disegno di legge che punisce con la reclusione da 4 a 10 anni, chiunque provochi con violenze e minacce gravi, ‘sofferenze fisiche acute o un trauma psichico verificabile’.

  • Scritto da Dominella Trunfio
barca-san-pietro

La bellissima tradizione della barca di San Pietro, tra leggenda e realtà (FOTO)

Nella notte tra il 28 e il 29 giugno, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, nelle campagne si celebra un rito molto particolare per capire come sarà il tempo ma anche come andrà il raccolto e il destino dei componenti della propria famiglia. Si tratta di quella tradizione nota come la barca di San Pietro.

  • Scritto da Francesca Biagioli
Nikola Tesla biografia

Nikola Tesla: storia, invenzioni e frasi celebri del genio dimenticato

Chi era Nikola Tesla, genio troppe volte incompreso (spesso anche truffato) che rivoluzionò il modo di pensare l'energia elettrica.

Scienziato dimenticato, Nikola Tesla, di origini serbo-croate, dedicò la sua vita all’energia elettrica. Al suo nome sarebbero collegati più di 200 brevetti. Naturalizzato statunitense, tra fine Ottocento e inizio Novecento, sperimentò soprattutto nel campo dell'elettromagnetismo. Ma chi era davvero Nikola Tesla? E perché il suo genio non fu capito?

  • Scritto da Germana Carillo