Ricette vegane facili per tutti i gusti

Una raccolta di ricette vegane facili da preparare dall'antipasto al dolce, ma anche salse e focacce per tutti i gusti

Sono davvero numerose le ricette vegane che possiamo preparare facilmente in casa per arricchire la nostra alimentazione di cibi a base completamente vegetale. Le ricette vegane ci permettono di preparare piatti sempre nuovi a base di verdura, legumi e cereali, ma anche gustosi dessert alla frutta, torte e dolci salutari.

Con le ricette che abbiamo raccolto per voi potrete preparare menù vegan sempre diversi, dall’antipasto al dolce, per qualsiasi occasione, oppure semplicemente scegliere qualche piatto da portare in tavola ogni giorno a pranzo o a cena, magari seguendo la stagionalità degli ingredienti proposti.

Chi è appassionato di autoproduzione troverà tanti consigli utili per preparare in casa il tofu, il seitan, lo yogurt vegetale, il pane, le focacce, il latte vegetale, succhi, frullati e altre delizie, sempre in chiave 100% vegan. Potrete considerare le ricette vegane come punto di partenza e variare, nel caso, alcuni ingredienti in base ai vostri gusti.

Per imparare ad organizzare una dieta vegan equilibrata non dimenticate di seguire i consigli degli esperti. Qui di seguito vi proponiamo oltre 100 ricette vegane tutte da sperimentare per portare in tavola piatti sempre nuovi e diversi.

Ricette vegane: aperitivi e antipasti

ricette vegan antipasti aperitivi

Se volete organizzare un menù vegan completo, partite dagli antipasti e dagli aperitivi, che potrete portare in tavola per le vostre occasioni speciali. Tra le ricette vegan per gli aperitivi e gli antipasti non può mancare il fantastico hummus di ceci, che è sempre molto apprezzato, anche da chi lo assaggia per la prima volta. Poi potrete andare sul classico e preparare insalate di riso, insalate di pasta e le amatissime torte salate.

Ricette vegane: i primi

ricette vegan primi piatti

Quali sono i vostri primi piatti preferiti? Le ricette dei primi piatti tradizionali sono facili da rivisitare in chiave vegan. Altrimenti si possono inventare delle nuove ricette per portare in tavola primi piatti vegan sempre diversi a pranzo e a cena ogni giorno e nelle occasioni di festa. Ad esempio per la pasta potrete scegliere salse fatte in casa e condimenti a base di verdure di stagione. Per condire il riso o il couscous potrete dare la preferenza non soltanto agli ortaggi ma anche ai legumi, ai semi e alla frutta secca.

Ricette vegane: i secondi

ricette vegan secondi piatti

Siete sempre indecisi sui secondi piatti vegan da preparare? Tra le nostre proposte troverete tante ricette facili per portare in tavola dei secondi piatti vegan sempre diversi. Tra le ricette più facili da realizzare ecco i burger vegetali a base di ceci o di fagioli lessati, da servire con un bel contorno di verdure.

Ricette vegane: verdure e contorni

ricette vegan contorni verdure

Le verdure e gli ortaggi sono forse gli alimenti più importanti che possiamo introdurre nella nostra alimentazione e sono alla base della dieta vegana. Dovremmo infatti mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno ma in una dieta vegana questa indicazione coprire anche più porzioni. Dunque per evitare una dieta monotona possiamo scegliere ortaggi e verdure sempre diversi nei vari momenti dell’anno in base alla stagione.

Ricette vegane: salse, sughi e condimenti

ricette vegan salse condimenti

Come condire e accompagnare al meglio i nostri piatti? Se amate sperimentare in cucina, provate a preparare in casa le salse e i condimenti che preferite. Ad esempio potrete preparare una salsa piccante per accompagnare le verdure, oppure un pesto vegan per condire la pasta o ancora una maionese senza uova da servire con le patate al forno o la besciamella vegetale per farcire cannelloni e lasagne.

Ricette vegane: torte salate

ricette torte salate vegan

Le torte salate sono sempre molto apprezzate da tutti. Sono sempre molto saporite, sono facili da preparare e sono anche molto versatili. Infatti le torte salate vegan si prestano benissimo ad arricchire i vostri aperitivi e gli antipasti, a diventare le protagoniste di un buffet oppure a trasformarsi in un secondo piatto, da servire accompagnato con dei legumi lessati e con una bella insalata di stagione.

Ricette vegane: pane, pizza e focacce

ricette vegan pane pizze focacce

Una delle soddisfazioni più grandi per chi ama cucinare è quella di riuscire a preparare il pane fatto in casa ma anche gli impasti per le pizze e le focacce, per i cracker e per i grissini, magari utilizzando la pasta madre. In questo modo potrete dedicarvi all’autoproduzione, risparmiare ed arricchire il vostro archivio di ricette vegane.

Ricette vegane: dessert, torte e biscotti

ricette vegan dolci

Questa sezione della nostra raccolta di ricette vegane è dedicata ai più golosi e a chi non vuole rinunciare ad un dolcetto, a patto che sia vegan e fatto in casa. Con i nostri consigli potrete imparare a sostituire le uova e i latticini nei dolci con degli ingredienti vegetali. Così inizierete a preparare torte, dolci e biscotti vegan da gustare a colazione, a merenda o da servire come dessert.

Ricette vegan: latte vegetale, succhi, frullati, bevande

ricette vegan latte vegetale succhi frullati bevande

L’autoproduzione in cucina non si limita al pane o alla pasta. Infatti sia per sperimentare nuove ricette che per risparmiare potrete provare a preparare in casa le vostre bevande vegetali preferite, a partire dal latte di riso, di mandorle o di soia per poi passare ai frullati e ai centrifugati.

Quali sono le vostre ricette vegane preferite? Avete altre ricette vegane da suggerire?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook