Crema di melanzane fatta in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

crema di melanzane, mousse di melanzane, conserve, conserva fatta in casa, bio conserve

Le melanzane sono l’ortaggio estivo per eccellenza, ma per poterle gustare tutto l’anno l’unica soluzione è realizzare delle golose conserve da gustare anche in inverno.

Questa volta vi proponiamo un procedimenti rapido e semplice per preparare in casa una crema di melanzane da conservare in barattolo, sott’olio, con la quale potrete condire bruschette, pizza, pasta, o semplicemente spalmarla sul pane fresco e gustarvi anche in pieno inverno i sapori dell’estate!

Ingredienti

  • 3kg di melanzane
  • bicarbonato (qb per il lavaggio) 
  • aceto (200 ml) 
  • 1 aglio 
  • origano 
  • olio evo

Preparazione

Comprate tre chili di melanzane biologiche, lavatele accuratamente una ad una, con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato di sodio per togliere tutti i residui e le impurità dalla superficie.

Tagliatele per la lunghezza ottenendo delle strisce strette e lunghe; nel frattempo riempite una pentola per metà di acqua e metà di aceto, aggiungete un po’ di sale, portatela ad ebollizione e tuffateci le melanzane.

Fatele cuocere a fuoco vivace fino a quando non saranno morbidissime.
Per regolarvi, provate a bucarle in più punti con una forchetta.

A questo punto lasciatele raffreddare in uno scolapasta, in modo da far sgocciolare tutta l’acqua, strizzatele bene con le mani e quindi conditele con peperoncino (a pezzi o in polvere secondo le vostre preferenze) aglio, origano, olio e amalgamate il tutto, per chi lo ama potete aggiungere un po’ di pomodoro cotto. Passatele nel frullatore fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Ora potete riporla nei vasetti (vanno bene i Bormioli o ancora meglio barattoli di vetro riutilizzati, ma con il coperchio nuovo), ricoprirla d’olio fino all’orlo dei barattoli e conservarla in un luogo fresco (meglio se in una cantina o sul balcone).
Una volta aperta, ricordatevi di metterla in frigo e di ricoprirla d’olio fino all’orlo ogni volta che ve ne servite.

DA SAPERE!
L’aceto della cottura sterilizza le melanzane facendole conservare a lungo, mentre l’olio, con il quale coprirete la crema, la protegge da eventuali batteri. E come sempre, buon appetito!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook | TikTok Youtube

Potrebbero interessarti anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook