Radicchio: 10 facili ricette vegetariane e vegane

Dai colore e gusto alle tue giornate con il radicchio! Scopri 10 ricette vegetariane e vegane semplici e deliziose che mettono in risalto la versatilità di questo ingrediente. Dalle insalate ai piatti principali, trova ispirazione per creare pasti sani e appetitosi.

Siete alla ricerca di ricette vegetariane o vegane adatte all’autunno? Il radicchio è un ingrediente di stagione che potrete scegliere per preparare numerosi piatti da servire come primo o secondo a pranzo e a cena.

Il radicchio è uno degli ortaggi autunnali e invernali con cui possiamo arricchire le nostre tavole. Lo possiamo consumare sia crudo che cotto. Il radicchio crudo è ottimo tagliato sottilmente nelle insalate, da abbinare ad ingredienti come gherigli di noce e olive.

Potrete anche utilizzare il radicchio come condimento per la pasta, come ingredienti per i risotti e come ripieno, ad esempio per preparare delle ricche lasagne. Se amate il radicchio, sperimentate in cucina e create nuovi piatti, magari ispirandovi alle nostre proposte.

Ecco una raccolta di ricette con il radicchio facili da preparare.

Risotto al radicchio

risotto al radicchio

Il risotto al radicchio, una ricetta autunnale perfetta per un piatto veloce ma al tempo stesso ricercato, a base di brodo vegetale, radicchio rosso di Treviso IGP precoce e riso, questa ricetta prevede la mantecatura con un po’ di burro chiarificato che addolcirà il retrogusto leggermente amarognolo tipico di quest’ortaggio, che potrete facilmente sostituire con dell’olio d’oliva. Qui la ricetta da seguire.

Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

risotto radicchio rosso e mele

Se in cucina vi piace sperimentare nuovi abbinamenti di ingredienti, è il momento di provare la combinazione tra radicchio e mele per preparare un risotto un po’ diverso dal solito. Questa ricetta richiede di usare le mandorle, in alternativa potrete scegliere le noci. Qui tutte le istruzioni per la preparazione.

Zuppa d’orzo e radicchio

zuppa orzo e radicchio

La zuppa di orzo e radicchio è una ricetta vegana facile e veloce per un primo piatto stagionale, gustoso e nutriente, ideale per tutta la famiglia. Perfetta per riscaldare le serate fredde in avvicinamento all’inverno, ma altrettanto adatta da portare in ufficio il giorno successivo. Qui la ricetta completa.

Crepes al forno con radicchio e ricotta

crepes al forno radicchio e ricotta

Potrete scegliere il radicchio anche come ingrediente per il ripieno delle crepes fatte in casa. Vi suggeriamo una ricetta vegetariana per preparare le crepes al forno con radicchio e ricotta. Per il ripieno vi serviranno anche noci e parmigiano grattugiato. Qui tutte le istruzioni.

Pasta al forno con radicchio

pasta al forno con radicchio

Se state cercando un ingrediente perfetto per preparare un primo piatto, vi consigliamo il radicchio. Per preparare la pasta al forno con radicchio vi serviranno pochi semplici ingredienti per tirar fuori un piatto sano ma sfizioso allo stesso tempo. Qui la ricetta completa cui ispirarvi.

Cannelloni radicchio e taleggio

cannelloni radicchio e taleggio

I cannelloni con radicchio e taleggio sono un delizioso primo piatto che combina il gusto leggermente amaro del radicchio con la cremosità avvolgente del formaggio taleggio. Cuoci il radicchio in padella, riempi i cannelloni con il mix di radicchio e taleggio, aggiungi una spolverata di formaggio, inforna e goditi un piatto ricco e saporito, sopra i cannelloni volendo si può aggiungere altro taleggio o della besciamella, anche vegan!

Gnocchi radicchio ricotta e noci

gnocchi radicchio ricotta e noci

Questo primo piatto: gli gnocchi radicchio e noci è una delizia per il palato, la ricotta addolcirà l’amaro del radicchio e verrà fuori un piatto gustoso per tutta la famiglia.

Pulisci accuratamente il radicchio, rimuovendo le foglie esterne e tagliandolo a strisce sottili, in una padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio e fai imbiondire una cipolla, poi ggiungi il radicchio tagliato e rosola per 5-7 minuti, finché diventa tenero, regola di sale e pepe a piacere e metti in un mixer con la ricotta e le noci. A parte cuoci gli gnocchi e prima di scolarli prendi una tazza di acqua di cottura, ti aiuterà poi a mantecare questo fantastico primo piatto.

Millefoglie di radicchio

millefoglie al radicchio rosso

Ecco un’altra idea per preparare una ricetta con il radicchio, un finger food davvero eccezionale, da servire come antipasto, il millefoglie di radicchio è perfetto anche per essere inserito in un buffet di aperitivi. Qui la ricetta completa.

Insalata di radicchio rosso e finocchi

insalata di radicchio e arance

Ecco una ricetta per preparare una gustosa insalata a base di finocchi e radicchio rosso, che vi permetterà di godere delle proprietà benefiche di entrambi gli ortaggi. Potrete arricchire la vostra insalata con gherigli di noce, fettine d’arancia e aceto balsamico. Qui la ricetta.

Radicchio alla piastra

radicchio alla piastra

Il radicchio alla piastra è un contorno autunnale eccezzionale e molto veloce da realizzare.

Inizia riscaldando la piastra a fuoco medio, nel frattempo, pulisci accuratamente il radicchio, rimuovendo le foglie esterne e tagliandolo a metà per il senso della lunghezza. Una volta che la piastra è ben calda, posiziona le metà di radicchio sulla superficie. Lascia cuocere per alcuni minuti senza toccare, finché non inizieranno a dorarsi leggermente.

Gira delicatamente il radicchio utilizzando delle pinze e continua la cottura sull’altro lato. Questo processo dovrebbe richiedere circa 5-7 minuti, o fino a quando il radicchio risulterà tenero e leggermente caramellato.

Durante l’ultima fase di cottura, spruzza generosamente aceto balsamico sul radicchio.

Rimuovi il radicchio dalla piastra e posizionalo su un piatto da portata, se lo desideri, aggiungi un tocco finale con una leggera spruzzata di aceto balsamico aggiuntivo.

Pesto al radicchio

Con il radicchio potrete preparare un ottimo pesto fatto in casa. Per due persone vi occorrerà un cespo di radicchio rosso tondo di grandezza media. Ne utilizzerete circa la metà. Lavate il radicchio e tagliate le foglie a striscioline. Frullatele nel mixer aggiungendo olio extravergine a filo, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite anche due cucchiai di mandorle pelate e continuate a frullare il tutto.

Leggi altre ricette con il radicchio 

Sul radicchio potrebbero interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook