Ravioli e tortellini: 10 ricette vegetariane e vegane per la pasta ripiena

Scopri 10 ricette vegetariane e vegane per ravioli e tortellini, perfette per chi ama la pasta ripiena e desidera opzioni senza carne. Dai ravioli di zucca al tortellini al formaggio vegani, trova il piatto ideale per soddisfare il tuo palato e le tue preferenze alimentari.

Possiamo rivisitare la tradizione di preparare ravioli e tortellini fatti in casa proponendo delle nuove ricette in chiave vegetariana e vegana. La pasta fresca si presta infatti a numerose varianti per il ripieno, adatte sia ai vegetariani che ai vegani. Inoltre, per chi è vegan o è alla ricerca di ricette più leggere, ecco la possibilità di preparare in casa l’impasto per la pasta fresca, ad esempio per ravioli e tortellini, senza aggiungere le uova. Infatti un impasto realizzato con acqua, farina di semola (o un’altra farina adatta a vostra scelta) e sale andrà benissimo per ottenere ottimi ravioli, tortellini o altri formati adatti per la pasta ripiena.

Ecco una raccolta di ricette vegetariane e vegane per preparare in casa ravioli, tortellini e non solo e accontentare tutti i vostri ospiti.

Ravioli al vapore vegan

ravioli al vapore

Se vi piace la cucina orientale, provate a preparare in casa i vostri ravioli al vapore. Per l’impasto potrete scegliere la farina integrale, mentre per il ripieno date la preferenza a ingredienti come verze, carote e germogli. Qui la ricetta da seguire.

Ravioli sardi ripieni di patate (culurgiones)

ravioli sardi ripieni di patate

Preparate in casa i vostri ravioli sardi ripieni di patate, originari della tradizione sarda, Per l’impasto vi serviranno sia la farina di semola che la farina grano tenero, mentre per il condimento vi basterà del sugo di pomodoro fresco. Quii la ricetta completa.

Tortelli di zucca

tortelli di zucca

Con la farina di tipo 1 potrete preparare l’impasto per i vostri tortelli di zucca, mentre per il ripieno vi serviranno: polpa di zucca, noci, parmigiano grattugiato e rosmarino. Potrete condirli a piacere con il condimento che preferite.Qui la ricetta.

Ravioli ricotta e spinaci

ravioli ricotta e spinaci

Ecco una delle preparazioni tipiche per i ravioli fatti in casa. Si tratta dei ravioli ricotta e spinaci, che potrete realizzare a partire sia dall’impasto che dal ripieno, scegliendo le varianti che preferite. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Ravioli ripieni di fagiolini

ravioli ripieni di fagiolini

Leggera e sfiziosa, questi ravioli ripieni di fagiolini possono essere serviti con un condimento delicato che non copra il sapore, come ad esempio burro e salvia, pesto di zucchine o uno a base di pomodori freschi e basilico. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Ravioli di seitan in brodo

Potrete preparare in casa l’impasto per questi ravioli con la farina di riso e poi procedere con il ripieno a base di seitan, carote, patate e curcuma. Un tocco esotico in più: condite i ravioli di seitan con un pizzico di cannella e di peperoncino. Qui la ricetta.

Ravioli ripieni di ceci e verdure

ravioli di ceci

Desideri un primo piatto gustoso e salutare, con ingredienti semplici e un sapore delicato? Prova la ricetta dei ravioli ripieni di ceci e verdure, preparati con pasta fresca fatta in casa. Questi ravioli sono un’opzione deliziosa e nutriente, perfetta per occasioni speciali, pranzi in famiglia o cene con gli amici. Rappresentano un classico intramontabile della cucina italiana, amato sia in patria che all’estero. La preparazione di questi ravioli non solo è veloce grazie al ripieno semplice da realizzare, ma ti regalerà anche un piatto sano e ricco di sapori autentici. Qui la ricetta completa.

Tortelli ripieni di cime di rape e pecorino

ravioli ripieni di cime di rapa e pecorino

In questa ricetta, le cime di rapa vengono frullate e unite al pecorino per un ripieno cremoso. Dopo aver preparato la pasta per i ravioli, lessate le cime di rapa e frullatele con aglio, olio e pecorino. Farcite i ravioli e cuoceteli. Per il condimento, un semplice aglio, olio e pecorino renderà il piatto delizioso. Qui la ricetta.

Ravioli con ricotta, fichi e patate dolci viola

ravioli ricotta e fichi

@123rf

Per preparare i ravioli ricotta fichi e patate viola, inizia lessando e schiacciando le patate dolci viola. Prepara la farcitura con ricotta fresca, fichi, sale e pepe. Stendi la pasta, riempi con la farcitura, chiudi e sigilla i ravioli. Cuoci in acqua bollente finché non galleggiano. Nel frattempo, prepara una salsa di burro e salvia. Scola i ravioli cotti e saltali nella salsa. Servi caldi, guarnendo con fettine di fichi e, se preferisci, formaggio parmigiano grattugiato. Qui puoi trovare la ricetta completa.

 

Avete altre ricette da suggerire?

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook