stress

Un rimedio naturale contro lo stress? Tenervi alla larga da chi potrebbe contagiarvelo. E già, perché al pari di uno sbadiglio o di una risata, sembra che anche stress e tensione possano essere trasmessi in un batter d'occhio. E rovinarvi la giornata. 

Leggi tutto: Lo stress contagioso come uno sbadiglio

disintossicarsi alimenti

La Pasqua è trascorsa e tutti noi abbiamo un po’ esagerato con pranzi e cene succulente. Spesso i menù delle feste sono ricchi di grassi, sale e zucchero ed è per questo che subito dopo sarebbe bene dedicare qualche giorno al detox per smaltire le abbuffate e poter tornare facilmente ad un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Leggi tutto: 9 cose da fare per smaltire le abbuffate di Pasqua

true-blood-beverage1

Riprodurre in laboratorio sangue umano di gruppo 0. Non stiamo assistendo a uno degli episodi della saga vampiresca di True Blood, ma a una rivoluzione che potrebbe salvare migliaia di vite umane ogni anno. Alcuni ricercatori scozzesi sono riusciti a creare di gruppo 0(adatto anche a tutti gli altri gruppi sanguigni) partendo da cellule staminali pluripotenti, anch’esse ottenute in laboratorio.

Leggi tutto: Creato in laboratorio sangue artificiale gruppo 0. Dal 2016 i primi test sull'uomo

rame


Il rame è un elemento essenziale per il nostro organismo: serve per produrre energia, formare il collagene, è utile alle funzioni immunitarie, al sistema nervoso e cardiovascolare, alla fertilità della donna e molto altro. E’ evidente quindi quanto sia importate la sua presenza nel nostro corpo, ma nelle giuste dosi, un eccesso di rame infatti tende ad accumularsi e diventa tossico.

Leggi tutto: Livelli eccessivi di rame: cause, sintomi e rimedi

condominio svizzera1

In Svizzera, a Leimbach periferia di Zurigo, è nato un condominio studiato per le esigenze di persone affette da Sensibilità Chimica Multipla (MCS) che non vogliono (o meglio non possono) avere nulla a che fare, almeno a casa propria, con l’inquinamento dovuto a fumo di sigaretta, onde elettromagnetiche, detergenti, detersivi e profumi ricchi di sostanze tossiche.

Leggi tutto: In Svizzera il condominio senza inquinamento chimico o elettromagnetico

graviola cover

Abbiamo già parlato della Graviola (Annona Muricata) e delle sue straordinarie proprietà, comprovate anche da alcune ricerche scientifiche. E’ importante però essere informati anche sulle controindicazioni e i possibili effetti collaterali che può provocare questa pianta. Non bisogna cadere infatti nell’errore di credere che ciò che è di origine naturale sia sicuro ed esente da rischi, perchè non è affatto così.

Leggi tutto: Graviola: controindicazioni ed effetti collaterali

clorofilla cover

La clorofilla è un pigmento presente naturalmente nelle piante. Assorbe la luce solare e permette la fotosintesi. Ha una struttura simile alla nostra emoglobina e per questo motivo è conosciuta anche come sangue vegetale. 

Leggi tutto: Clorofilla: benefici, usi e controindicazioni

zazzz-machine

Marijuana a scopo terapeutico. Ormai negli Stati Uniti si fa sul serio e dopo i distributori automatici installati in 30 punti a San Diego (California) adesso è la volta del Colorado dove, grazie al distributore di colore verde di nome Zazzz si potrà acquistare cannabis nella dose terapeutica giusta giorno e notte.

Leggi tutto: In Colorado arriva Zazzz, il distributore automatico di marijuana

probiotici

Si sente spesso parlare di fermenti lattici, a volte il medico o il farmacista ce li consiglia in caso di problematiche gastrointestinali: diarrea, gonfiori addominali, cattiva digestione, colite, ecc. o dopo aver assunto degli antibiotici. Ma esattamente cosa sono, che ruolo svolgono e quali sono le situazioni in cui possono essere davvero d’aiuto?

Leggi tutto: Fermenti lattici: cosa sono, quando prenderli e quali sono efficaci

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita