Fuoco di Sant'Antonio: cos'è, cause e rimedi per dare sollievo

  • Scritto da Marta Albè

fuoco di sant antonio herpes zoster

E' conosciuto comunemente come fuoco di Sant'Antonio, ma cos'è? Di cosa si tratta? Quali le cause? Esistono rimedi naturali in grado di dare un po' di sollievo a quello che si presenta come uno sfogo davvero fastidioso?

Zika: che legame c'è tra gli OGM con la diffusione del virus?

  • Scritto da Francesca Mancuso

zika mosquito

Virus Zika, sono ancora troppi i dubbi e le domande che gli scienziati e gli epidemiologi di tutto il mondo si pongono su questo ceppo. La prima riguarda addirittura la connessione tra il virus e la microcefalia, ancora messa in dubbio. Ma c'è una nuova ombra. È quella degli Ogm, per alcuni considerati un rimedio ma per altri addirittura la causa della diffusione della zanzara.

Le parole scritte? Tutte all'interno di una 'cassetta degli attrezzi' nel cervello

  • Scritto da Germana Carillo

alfabeto

Com’è che ci ricordiamo sempre di scrivere scuola e non squola? Perché disponiamo di un bagaglio di conoscenze tutte gelosamente conservate nel nostro cervello, in una sorta di "cassetta degli attrezzi" e di una memoria di lavoro tale che, per esempio, siamo in grado di realizzare subito le lettere giuste nell’ordine giusto

Argilla canadese: uccide i batteri super resistenti agli antibiotici

  • Scritto da Marta Albè

argilla canadese batteri

Gli aborigeni canadesi utilizzano da secoli l’argilla della Kisameet Bay, nella British Columbia, per curare le malattie, dal mal di stomaco alle irritazioni cutanee. Ora i ricercatori hanno scoperto che l’argilla canadese potrebbe avere davvero delle proprietà curative.

Emorroidi interne ed esterne: cause, sintomi e cure

  • Scritto da Marta Albè

emorroidi interne esterne

Spesso si utilizza il termine comune emorroidi per definire la malattia emorroidaria, cioè una sindrome che identifica le emorroidi quando sono gonfie o infiammate. Le emorroidi di per sé rappresentano delle strutture vascolari del canale anale.

Virus Zika: cosa deve fare chi va all’estero (e non solo)

  • Scritto da Germana Carillo

Zanzara

Non si placa l’allarme attorno al virus Zika, noto anche come Zikav o Zikv. Anche se gli epidemiologi assicurano che questo virus non è naturalmente presente in Europa e non vi sono evidenze di trasmissione da uomo a uomo, un po’ di ansia la mette, soprattutto se si considera che si può collegare alla comparsa di gravi patologie nei neonati