Sì alla produzione di cannabis terapeutica in Italia. Ma un secco No all'autocoltivazione. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione della presentazione del protocollo per l'avvio della produzione di cannabis a fini terapeutici nel nostro Paese. Un'apertura che molti attendevano da anni.

Leggi tutto: Cannabis terapeutica: Sì alla produzione in Italia, No all'autocoltivazione

esame del sangue depressione

Siamo forse vicini ad una svolta nella diagnosi della depressione. Un esame del sangue aiuterà i medici a stabilire se si trovano di fronte ad un paziente depresso. Le analisi indicheranno la concentrazione di nuove molecole, che segnaleranno la presenza effettiva della malattia.

Leggi tutto: Depressione: un esame del sangue per diagnosticarla

degenerazione maculare

Lucentis e Avastin: due farmaci utilizzati nella cura della degenerazione maculare senile. Solo che il primo, il cui principio attivo è il ranibizumab, è più costoso rispetto alla "alternativa" usata fuori etichetta, l'Avastin appunto, il cui principio attivo è il bevacizumab. E allora uno studio ne ha analizzato gli effetti collaterali, soprattutto dopo che una Regione, l'Emilia Romagna, si era posta il problema della loro sicurezza (e del loro costo) sui malati di maculopatia retinica. 

Leggi tutto: Avastin e Lucentis: gli effetti collaterali sono gli stessi

dormire bene buon riposo

INSONNIA, cosa fare prima di coricarsi per riposare meglio? Il riposo e il buon sonno sono la chiave per iniziare al meglio una nuova giornata. Durante la notte il nostro corpo si ricarica e si autoripara. Dunque cerchiamo di non sottovalutare mai l'importanza di dormire bene e proviamo a coricarci sempre alla stessa ora, come regola generale per donare al nostro corpo un ritmo regolare. 

Leggi tutto: 10 cose da fare prima di andare a dormire per riposare meglio

rientro scuola

Superato il periodo scolastico, gli adulti tendono a ricordare quella fase della loro vita come gioiosa e spensierata. Ma era davvero così? Forse hanno dimenticato la sensazione che avvertivano il primo giorno di scuola dopo i lunghi mesi di vacanze estive? Sembra infatti che ben 7 studenti su 10 accusino pesantemente stress e ansia da rientro.

Leggi tutto: Scuola: stress e ansia da rientro per 7 studenti su 10

influenza novembre 2014

L'influenza arriverà a novembre e colpirà 4 milioni di italiane. Ecco le ultime previsioni mediche. A portarla, dall'inizio del mese, saranno 3 virus. La buona notizia è che non si tratterà di un'influenza aggressiva. Si parla comunque, come sempre, di "epidemia".

Leggi tutto: Influenza: arrivera' a novembre con 3 differenti virus

prevenire il diabete

Il diabete di tipo 2 è sempre più diffuso nei Paesi industrializzati. La colpa sarebbe soprattutto della sedentarietà e della cattiva alimentazione. Di recente la Asl di Milano ha deciso di inserire la dieta vegan tra le linee guida da indicare ai pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2. Ma come possiamo fare per migliorare la nostra alimentazione e lo stile di vita per prevenire il diabete? Ecco alcuni consigli utili basati sui più recenti studi scientifici.

Leggi tutto: Diabete di tipo 2: 10 cibi e consigli per prevenirlo

Cancro al polmone. In tutta Europa si registrano ogni anno 391.000 nuovi casi e 342.000 morti, pari al 19,9% di tutti i decessi per tumore. Negli ultimi anni, la percentuale di persone che hanno superato la soglia dei 5 anni senza ricadute è aumentata: negli uomini dal 10 al 14%, nelle donne dal 12 al 18%.

Leggi tutto: Fumo passivo: gli italiani ignorano che provoca il cancro

reggiseno tumore al seno

Il reggiseno non aumenta il rischio di tumore al seno. In precedenza si pensava che l'uso del reggiseno influisse sull'incidenza del tumore al seno nei Paesi industrializzati rispetto ai Paesi in via di sviluppo. Ma ad incrementare la diffusione della malattia sono probabilmente altri fattori.

Leggi tutto: Tumore al seno: il reggiseno non incrementa il rischio di ammalarsi

Cerca

Social

Questo lo faccio io!