[Alt-Text]

alzhemer analisi

Una diagnosi precoce potrebbe essere la chiave anche per ritardare la comparsa dell'Alzheimer o meglio ancora per agire in modo tale che non si sviluppi nel corso degli anni successivi. È questa la sfida di un gruppo di scienziati australiani che ha ideato uno specifico test del sangue per scoprire con largo anticipo se il paziente svilupperà o meno il morbo di Alzheimer. 

Leggi tutto: Come scoprire l'Alzheimer con le analisi del sangue

psoriasi giornata mondiale

La psoriasi è una malattia ben conosciuta in tutto il mondo, sono circa 130 milioni le persone che ne soffrono (3 milioni nel nostro paese). Ecco perché è nato, ormai 10 anni fa, il World Psoriasis Day, la giornata mondiale che vuole informare e sensibilizzare sulle caratteristiche e soprattutto sull’impatto che questa patologia può avere sulla vita delle persone colpite.

Leggi tutto: Giornata mondiale della psoriasi: caratteristiche, sintomi e rimedi

colesterolo valvola aortica

Livelli alti di colesterolo cattivo (Ldl) sono estremamente pericolosi per il nostro organismo e nel tempo possono portare a sviluppare patologie cardiovascolari molto serie. Ora una nuova ricerca collega l’eccesso di colesterolo Ldl ad un possibile danneggiamento della valvola aortica con stenosi (ostruzione), problematica molto frequente soprattutto tra le persone anziane.

Leggi tutto: Colesterolo cattivo (Ldl) pericoloso per la valvola aortica

donna bella senza trucco 

Il make-up può diventare una vera e propria forma d'arte, aiuta le donne a valorizzarsi e talvolta a sentirsi più sicure del proprio aspetto. Ma molte donne nascondono delle qualità che le farebbero apparire belle in qualsiasi momento, anche senza trucco e forse a loro insaputa. 

Leggi tutto: 10 cose che rendono una donna bella anche senza trucco

legionella milano

Legionella, i prelievi effettuati nella rete idrica pubblica e nell'acquedotto di Bresso, in provincia di Milano, hanno dato esito negativo. Un abitante del comune del milanese resta ricoverato in ospedale per legionellosi. Di recente sono stati riscontrati sei casi della malattia su persone anziane, per una delle quali vi è stato purtroppo un decesso.

Leggi tutto: Legionella: nessuna traccia nei primi campioni di acqua pubblica prelevati a Bresso

Scontrini cancro

Lo scontrino è cancerogeno (ma va sempre rilasciato!) e la colpa è del Bisfenolo A (Bpa). Una nuova ricerca americana conferma un altro studio dal quale era già emerso che gli scontrini che comunemente maneggiamo sono potenzialmente nocivi per la salute umana perché la carta termica con cui sono realizzati contiene proprio Bpa, un componente utilizzato soprattutto per la produzione di materie plastiche per imballaggi e contenitori alimentari e ritenuto cancerogeno. 

Leggi tutto: Gli scontrini sono cancerogeni. Colpa del Bisfenolo A

cancro polmoni

Il tumore è una patologia che può colpire diversi organi e che miete ogni anno molte vittime anche in Italia. E’ stato da poco presentato al Congresso nazionale AIOM (Associazione italiana di oncologia medica) “I numeri del cancro in Italia 2014”, volume che racchiude gli ultimi dati disponibili sull’andamento della malattia nel nostro Paese.

Leggi tutto: I tumori più diffusi e che causano più decessi in Italia

sangue personalita giappone

Molti di voi conosceranno o avranno sentito parlare della dieta dei gruppi sanguigni che consiglia uno stile di vita e un’alimentazione per ogni tipologia di sangue (A, B, 0, AB). In Giappone invece è molto comune ritenere che il gruppo sanguigno influenzi in qualche modo le caratteristiche psicofisiche della persona e le sue attitudini.

Leggi tutto: Sangue e personalità: la teoria che associa gruppo sanguigno a caratteristiche psicofisiche

ora solare 2014

Stanotte torna l'ora solare. Alle 3.00 dovremo tirare indietro di 1 ora l'orologio. E' una buona notizia per i dormiglioni, perché tra sabato e domenica 25 e 26 ottobre potranno godersi un'ora di riposo in più. Ma nei giorni successivi i mattinieri potrebbero trovarsi in difficoltà al risveglio a causa di un piccolo effetto jet-lag.

Leggi tutto: Ora solare: stanotte lancette indietro di 1 ora, mini jet-lag per i mattinieri

Cerca

Social