antibiotici naturali difese immunitarie virus ebola

L'ormai tristemente nota epidemia di Ebola sta impaurendo il mondo. L'Ebola è un virus e come gli altri virus non può essere trattato con antibiotici, che vengono invece utilizzati in caso di malattie provocate dai batteri. Come fare per proteggere il nostro corpo dalle infezioni? Possiamo iniziare provando a rafforzare le nostre difese immunitarie.

disegnodacolorare

Stressato? Colora che ti passa! In una scatola una serie di pastelli colorati e in un cassetto un vecchio album stropicciato di animali dalle forme arrotondate e macchinine che fanno brum brum. Fino alla pagina 5 è già tutto dei colori vivaci della natura: il pulcino è diventato blu e la macchina di papà non è grigia ma rossa fiammante. Bene, l'ha fatto mio figlio ed è magnifico così. Ma se lo facessi anche io

funghi medicinali

Nelle antiche medicine di Cina, Giappone e India si conosceva bene il potere curativo di alcune specie di funghi che non a caso venivano usati per trattare una serie di malattie più o meno gravi. Negli Stati Uniti e in Europa è invece da poco che si stanno imparando a conoscere le doti curative dei funghi e anche le ricerche scientifiche sono sempre più attente a valutarne i possibili benefici per la salute.

stress cuore

Troppo stress fa male e può interferire con la salute del nostro corpo oltre che della mente e del sistema nervoso. Sembra però che tra le tante differenze che intercorrono tra uomini e donne ci sia anche una diversa reazione allo stress da parte dell’organismo. Una nuova ricerca americana ha valutato l’effetto sul cuore, scoprendo che ciò che accade ad uomo è ben diverso rispetto a quanto avviene ad una donna.

ebola deforestazione

E’ ormai tristemente nota l’epidemia di Ebola che sta investendo il continente africano ma che preoccupa sempre più anche Stati Uniti ed Europa dove si iniziano a registrare i primi casi. Tutto è cominciato lo scorso dicembre in una città chiamata Meliandou, in Guinea. Ma come ha fatto il virus ad espandersi così velocemente? Può la deforestazione aver giocato a suo favore?

melatonina

Tutti noi ogni giorno produciamo melatonina, sostanza secreta principalmente dall'epifisi (ghiandola pineale), essenziale al nostro organismo per fare in modo che possa essere sempre perfettamente regolato sul ciclo sonno-veglia.

felicita

A cosa dovremmo rinunciare per essere davvero felici? Alcuni atteggiamenti sono limitanti. Ostacolano le nostre aspettative e il desiderio di vivere meglio e con serenità che tutti noi in fondo al nostro cure proviamo. Ci sono alcune zavorre emotive e alcune abitudini deleterie che possiamo abbandonare se vogliamo intraprendere davvero il cammino della felicità, non banale, ma autentica.

obesità

Obesity Day. Nella moderna società dei nostri giorni appare uno strano paradosso: abbiamo quasi tante persone obese (persone che hanno mangiato troppo in rapporto allo sforzo fisico che svolgono) quante quelle malnutrite (persone che non hanno cosa mangiare e/o non possono permettersi cibi nutrienti).

rianimazione cardiopolmonar

Saper fare la rianimazione cardiopolmonare può permetterci di intervenire se una persona vicina a noi è in difficoltà e salvargli la vita, ecco perché tutti dovrebbero essere in grado di praticarla al bisogno. Lo scopo di VIVA 2014, un’iniziativa che si compone di oltre 100 eventi in tutta Italia, è proprio questo: diffondere ed insegnare a tutti le tecniche di rianimazione che possono salvare migliaia di vite.

Cerca

Social