Speciale bambini

nidi gratis Lombardia

Nidi Gratis in Lombardia anche per il 2017

Nidi gratis. Mamme e papà della Lombardia potranno esultare. La Regione infatti ha disposto una misura volta ad aiutare le famiglie che hanno bambini iscritti ai nidi pubblici o privati convenzionati. Tanti sono i Comuni che stanno aderendo all'iniziativa, l'ultimo è quello di Segrate.

  • Scritto da Francesca Mancuso
Viaggio bambini

Come intrattenere i bambini in viaggio al di là del tablet

Treno o aereo, auto o nave. Portare i bimbi in vacanza e tenerli buoni e occupati durante il viaggio fa evidentemente parte delle 12 fatiche di Ercole. Dio salvi i genitori più attenti e le mamme più pazienti da una prova simile. Se scatta l’ora X e i marmocchi che avete a seguito (uno vale già per due, due per quattro e così via…) hanno deciso che “basta, non ce la faccio più”, siete perduti: sgranate un rosario e cominciate a pregare che quel delirio chiamato viaggio finisca quanto prima.

  • Scritto da Germana Carillo
bambini-compiti

Niente compiti a casa, meglio leggere con i genitori

Le scuole elementari della Contea di Marion (Florida) dal prossimo anno accademico diranno addio ai compiti a casa dato che i risultati di un'ampia ricerca hanno dimostrato che studiare dopo la scuola non aumenta il rendimento scolastico.

  • Scritto da Francesca Biagioli
usi alternativi fascia

Babywearing: gli straordinari (e divertenti) usi alternativi della fascia portabebè

Portare i bimbi in fascia, sia d'estate che d'inverno. Il babywearing è una gran bella abitudine che si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo. Vi abbiamo già parlato dei vantaggi legati all'utilizzo di supporti ergonomici, soprattutto delle fasce, sia per i bambini che per i genitori. Ma oltre agli usi “canonici”, le fasce possono essere sfruttate in tantissimi modi, più o meno divertenti.

  • Scritto da Francesca Mancuso
bambini matematica

La matematica si impara meglio giocando

Qual è il modo migliore per aiutare i bambini ad avere successo in matematica? Questa materia, temuta e a volte odiata da molti, può essere appresa anche giocando e i bambini che lo fanno imparano con più facilità.

  • Scritto da Francesca Mancuso
disagio-psicologico-bambini

I segnali di disagio psicologico nel bambino: come riconoscerli

I nostri bambini sono inevitabilmente influenzati da ciò che li circonda: non solo il rapporto con i genitori e ciò che avviene a casa o a scuola ma anche situazioni esterne che possono ripercuotersi sulla sua vita emotiva e, in alcuni casi, avere conseguenze sulla psiche. Ma come capire eventuali segnali di disagio da parte dei bambini?

  • Scritto da Francesca Biagioli