Speciale bambini

Latte bimbi

Contaminanti nel latte crescita per bambini. Meglio quello vaccino?

Dopo l'anno di età se non è possibile allattare il bimbo quale latte è il migliore? Il latte artificiale o il latte vaccino? Troppo ricco di zuccheri e di aromi e contenente anche contaminanti potenzialmente cancerogeni, Altroconsumo non ha dubbi: al latte crescita formulato è meglio preferire il latte di mucca. L’associazione ha infatti analizzato 12 marchi di latte in formula arrivando a una conclusione: il cosiddetto “latte di crescita” non solo è inutile per i bimbi, ma può anche essere pericoloso.

  • Scritto da Germana Carillo
asilo-olistico

L'asilo olistico all'aria aperta dove si insegna yoga e gioia di vivere

Alle porte di Roma è nato un asilo molto particolare dove si cresce facendo esperienza nella natura, condividendo momenti  "di qualità" ma anche praticando la libertà interiore attraverso le tecniche di yoga, rilassamento e meditazione. L'originale idea educativa che sorge a Castel Madama, nell'area nord est della Capitale,  si basa principalmente sugli insegnamenti spirituali di Paramhansa Yogananda.

  • Scritto da Francesca Biagioli
artademia

Artademia: a Milano la prima NON scuola del mondo

Sembra che la scuola tradizionale, quella fatta di banchi e lavagne, zaini pesanti e compiti a casa, stia passando decisamente di moda. Vi raccontiamo infatti sempre più frequentemente della nascita di percorsi di educazione alternativi pensati per le nuove generazioni con l'obiettivo di crescere ragazzi felici, sicuri di sé e in grado di affrontare le sfide della vita. E’ il caso dell’Artademia che si definisce addirittura una non scuola.

  • Scritto da Francesca Biagioli
sids-serotonina

Scoperta la causa della SIDS? E' tutta questione di serotonina?

SIDS, conosciuta anche come sindrome della morte in culla, una condizione che spaventa molto i genitori e di cui non si conoscono bene ancora tutti i meccanismi. Un nuovo studio australiano, però, potrebbe aver confermato la causa scatenante.

  • Scritto da Francesca Biagioli
abiti che crescono

Petit Pli: creati gli abiti che crescono insieme ai bambini

Abiti per bambini che crescono con loro. Un enorme risparmio non solo in termini economici ma anche dal punto di vista ambientale. Non è un sogno ma tra qualche anno sarà possibile. Non siete genitori “fashion victim” e pensate che sia davvero uno spreco utilizzare per pochi mesi gli abiti dei bambini? Questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi.

  • Scritto da Francesca Mancuso
bambole empatiche

Empathy dolls: cosa sono, quali scegliere e dove trovare le bambole empatiche

I bambini generalmente amano giocare con le bambole con le quali si immedesimano nel ruolo di mamma, papà o fratellino e sorellina. Esiste una particolare tipologia di bambole dette empatiche (Empathy Dolls) usate non solo per giocare ma anche per vere e proprie terapie. Scopriamo di che si tratta e perché sceglierle.

  • Scritto da Francesca Biagioli