Speciale bambini

Varicella bambini

Varicella nei bambini: come riconoscerla e rimedi per alleviare il prurito (foto)

Varicella, come riconoscerla nei bambini e come alleviare il fastidioso prurito?

La varicella è una malattia infettiva causata dal virus Varicella zoster (Vzv), della famiglia degli Herpes virus. Fa parte delle cosiddette “malattie esantematiche”, che si manifestano con un’eruzione cutanea, può associarsi a febbre non alta o ad altri sintomi sistemici. Come morbillo, rosolia, pertosse e parotite, è una malattia più comune nell’età infantile e si trasmette soltanto nell’uomo. Ma quali sono i sintomi della varicella nei bambini? E quali sono i migliori rimedi per alleviare il prurito?

baby parking nonni

A Milano il baby parking serale gratuito e gestito dai nonni

Un baby parking serale e gratuito, dove portare i bambini in caso di necessità ma anche per prendersi una breve pausa. In uno dei municipi di Milano è partito il 19 maggio scorso il progetto pilota Operazione Peter Pan che permetterà dalle 20 alle 23 di ospitare bambini e ragazzini dai 3 ai 14 anni.

giochi-ecologici-esterno

10 giocattoli estivi ed ecologici per i bambini

I bambini dovrebbero giocare sempre con oggetti realizzati con materiali naturali e non tossici. Non è sempre facile però trovarli, dato che la maggior parte dei giochi sono invece prodotti a partire da plastica. Vi presentiamo allora 10 giocattoli adatti all'estate, divertenti ma anche rispettosi dell'ambiente e della salute dei più piccoli.

padri e figli

I bambini che giocano coi papà sono più intelligenti

Passare tanto tempo col papà, fin da neonati, rende i bambini più intelligenti. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dagli scienziati di tre università britanniche: l'Imperial College, il King's College London e la Oxford University.