Speciale bambini

nati-cultura-musei

Nati con la cultura: ecco i musei a misura di neonati (FOTO)

Esistono dei musei dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie adatti ad essere frequentati fin dai primissimi anni di vita. Si tratta di 32 musei piemontesi che fanno parte dell’iniziativa Nati con la cultura.

  • Scritto da Francesca Biagioli
alimenti-infanzia

La nuova guida dell’OMS che fa chiarezza sugli alimenti per bambini tra i 6 e i 36 mesi

Ormai è appurato che il latte materno è l’alimento migliore per ogni neonato e che l’allattamento al seno dovrebbe essere sostenuto e incentivato in ogni paese del mondo almeno fino ai 6 mesi. Purtroppo però c’è ancora parecchia confusione sull’argomento complice anche una promozione inappropriata di alimenti per lattanti e bambini piccoli. Ecco allora che l’OMS ha stilato una nuova guida per fare chiarezza proprio sull’argomento bevande e cibi per l’infanzia.

  • Scritto da Francesca Biagioli
Sculacciate

Ecco perché i genitori non dovrebbero sculacciare i propri figli

La sculacciata, colpire un bimbo sui glutei con una mano aperta, risulta essere una forma comune di disciplina e un metodo educativo ancora in uso sui bambini di tutto il mondo. Ma non è un caso che sia stata già bandita in 53 Paesi a livello globale.

  • Scritto da Germana Carillo
porta degli elfi

Porta degli elfi: storia, leggenda, dove trovarla e come realizzarla col fai-da-te

Non manca molto a Natale. E se è ancora presto per pensare all'albero, non lo è per le porte degli elfi. Di che si tratta? Un mondo magico, le cui origini affondano nella tradizione scandinava e irlandese. Si tratta di porticine dal valore simbolico che ormai si sono diffuse un po' in tutto il mondo anche per la loro bellezza.

  • Scritto da Francesca Mancuso
pelle-pelle-padre

Pelle a pelle con papà: tutti i benefici per i neonati (prematuri e non)

Cuore a cuore e pelle a pelle con i propri genitori. Non c’è niente di meglio per la salute dei neonati, anche quelli nati prematuri (ovviamente quando possibile). Una revisione di studi sull’argomento ha dimostrato infatti l’impatto decisamente positivo sui bambini di questa dolce pratica indipendentemente che a scaldare e confortare il piccolo sia la madre o il padre.

  • Scritto da Francesca Biagioli
autismo-giochi

Lo speciale negozio di giocattoli per bambini autistici

Si sa, non tutti i giocattoli sono uguali, alcuni più di altri, danno un supporto per lo sviluppo sensoriale, il linguaggio, le attività cognitive e così via. A Napoli c’è un negozio molto speciale, dedicato anche a chi ha l’autismo.

  • Scritto da Dominella Trunfio
Asili nido bonus

Bonus asili nido 2018: novità, requisiti e come richiederlo

La legge di Bilancio 2018 conferma il Bonus per gli asili nido, già introdotto nella Finanziaria dello scorso anno. A partire dal 17 luglio scorso, infatti, è già possibile presentare le domande relative all'ottenimento delle “agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”. Le novità sono l’estensione del bonus asilo nido bambini malati gravi che ricevono cure a domicilio ed il nuovo buono asilo nido da 150 euro.

  • Scritto da Germana Carillo
babywearing inverno

Babywearing in inverno: consigli per portare i bambini anche con il freddo

Brrr! Il freddo è arrivato. Fare lunghe passeggiate o semplicemente fare la spesa coi bimbi diventa più difficile tra giubbotti, ombrelli e passeggini. A fornire una soluzione in tutte le stagioni il babywearing. Se non volete rinunciare a portare i vostri bambini in fascia o nel marsupio anche quando le temperature non sono proprio miti, ci sono una serie di accorgimenti da utilizzare.

  • Scritto da Francesca Mancuso