Speciale bambini

I bambini che mangiano sano sono più bravi a leggere (VIDEO)

  • Scritto da Francesca Biagioli

Il nostro corpo necessita di una dieta sana e varia per funzionare al meglio. Questo è ancora più vero nel caso dei bambini, il cui organismo ha bisogno di tutti i nutrienti per poter crescere correttamente. Il cibo indubbiamente influenza lo sviluppo fisico ma spesso poca attenzione e rilevanza viene data all’effetto che può avere sul cervello. Una nuova ricerca ha invece individuato la correlazione tra sana alimentazione e capacità di lettura nei bambini.

Bambini plusdotati: 10 passi per capire e valorizzare il loro talento

  • Scritto da Francesca Biagioli

I bambini plusdotati portano doni che l'Italia non sa apprezzare

I bambini sono a loro modo tutti speciali, ma ce ne sono alcuni “plusdotati” e dalle caratteristiche geniali. Stiamo parlando di bambini con un quoziente intellettivo più alto della norma e che presentano talenti particolari in uno o più campi. Ma come valorizzare questi bambini e ragazzi che spesso a scuola sono incompresi? C’è chi ha fatto una proposta di legge in proposito.

Globo ritira dal mercato il trenino Ciuf Ciuf per rischio soffocamento

  • Scritto da Dominella Trunfio

Ritiro prodotto. L’azienda Globo annuncia il ritiro volontario dal mercato del trenino Ciuf Ciuf a marchio Legnoland perché, dopo accurati controlli, è risultato che il prodotto è soggetto a rottura e potrebbe rilasciare piccoli pezzi che se ingeriti potrebbero provocare soffocamento.

Come, quando e perché lavare i denti ai bambini

  • Scritto da Francesca Biagioli

L’igiene orale è importante ad ogni età. Fin da piccolissimi i bambini dovrebbero imparare che utilizzare spazzolino e dentifricio è una buona abitudine quotidiana da non trascurare, un semplice gesto che gli permetterà di mantenere la salute di denti e gengive a lungo. Ma come, quando e perché lavare i denti ai bambini?

Seggiolini auto: come cambia la normativa nel 2017

  • Scritto da Francesca Biagioli

Assicurare i propri bambini sugli appositi seggiolini auto è molto importante per garantirgli sicurezza durante gli spostamenti. Purtroppo gli incidenti sono all’ordine del giorno ed è bene che i piccoli siano protetti nel migliore dei modi, anche quando si tratta di percorsi brevi e apparentemente non pericolosi. Nel 2017 sono previste delle modifiche alla normativa sui seggiolini auto per fare in modo che i viaggi in macchina diventino ancora più sicuri.

Mense scolastiche: portarsi da casa il pranzo è un diritto di tutti

  • Scritto da Germana Carillo

Panino libero a scuola! Il tribunale di Torino ha respinto il ricorso del Ministero dell’Istruzione contro la decisione di un giudice che aveva riconosciuto di fatto alle famiglie il diritto di mandare i bambini a scuola portandosi il pasto da casa.