10 divertenti scioglilingua per migliorare lo sviluppo linguistico di tuo figlio

Giocare con gli scioglilingua è un ottimo modo per migliorare le abilità linguistiche e comunicative di tuo figlio: eccone alcuni per iniziare

Incorporare gli scioglilingua nella routine di attività di un bambino in età prescolare può essere un ottimo modo per migliorare le abilità linguistiche, favorire lo sviluppo del linguaggio e promuovere la crescita cognitiva.

Uno scioglilingua è una frase o una serie di parole difficile da pronunciare rapidamente e correttamente a causa della ripetizione di suoni simili o di combinazioni di consonanti e vocali complesse.

L’obiettivo di queste frasi o brevi filastrocche è quello di mettere alla prova la capacità di pronuncia e la velocità di dizione di chi li recita.

Gli scioglilingua possono essere composti da suoni simili che si alternano (ad esempio, lo scioglilingua “Tre tigri contro tre tigri”), da combinazioni di consonanti difficili (come “br” o “tr”) o da frasi che contengono ripetizioni rapide di sillabe o parole simili.

Vantaggi degli scioglilingua per bambini

Gli scioglilingua offrono numerosi vantaggi per lo sviluppo del bambino, rendendoli più di un semplice esercizio linguistico giocoso. Eccone alcuni:

Sviluppo del linguaggio

Anche i cantanti e gli attori ricorrono agli scioglilingua per prepararsi prima di una performance. Questo perché lo scioglilingua permette di sviluppare la coordinazione tra labbra, lingua e corde vocali, contribuendo a migliorare le capacità vocali complessive.

Riportato ai nostri bambini, la pratica degli scioglilingua può aiutarli a sviluppare le loro capacità di pronuncia e la comprensione della parola parlata – un po’ come se facessero degli esercizi di logopedia.

Sviluppo del vocabolario

Molti scioglilingua contengono parole non usuali o addirittura cadute in disuso, e insegnarli ai bambini permette loro di entrare in contatto con una lingua diversa da quella che usano ogni giorno, più articolata e ricca.

Sviluppo cognitivo

Pronunciare gli scioglilingua rappresenta una vera e propria sfida per il cervello dei bambini, poiché coinvolge abilità diverse fra loro, e contribuisce così a migliorare sia lo sviluppo cerebrale che le funzioni cognitive.

Concentrazione

Padroneggiare gli scioglilingua richiede concentrazione mirata – ecco perché questa attività aiuta i bambini a migliorare la loro capacità di attenzione.

Gli scioglilingua sono come dei puzzle o dei rompicapo: spingono i bambini a concentrarsi e a pensare intensamente, aiutandoli a rimanere concentrati e ad imparare meglio.

10 scioglilingua facili per i bambini

  • Se sette stelle son sette, sette e sette son quattordici.
  • Il gatto Ghino ghiottissimo di gnocchi ingoia gnocchi a gogò.
  • Vedo un ragno nel suo regno, che lavora con impegno; e uno gnomo che fa il bagno con un cigno nello stagno.
  • Nel muro c’è un buco e un bruco nel buco scaccia il bruco e tura il buco.
  • Oh che orrore oh che orrore, ho visto un ramarro verde su un muro marrone.
  • Stava un tizio su un tino che teneva un tino in mano. Se il tino che teneva in mano cadeva, il tizio cadeva dal tino.
  • Tre asini vennero dalla Sardegna carichi di fischi, fiaschi e legna.
  • I pesci freschi pescano freschi pesci.
  • Nell’orto di Nonno Orso crescono gli ortaggi grossi.
  • Il cane con tre cani cammina lungo il canale.

Come iniziare la pratica

Pronunciare scioglilingua e filastrocche può sembrare un’ardua sfida ma, con la giusta tecnica, possiamo coinvolgere i nostri bambini in esercizi linguistici sempre più ardui. Ecco qualche consiglio:

  • Iniziamo pronunciando lo scioglilingua lentamente, poi aumentiamo gradualmente la velocità.
  • Dividiamo lo scioglilingua in sillabe per facilitarne la comprensione e pronuncia da parte del bambino.
  • Ricorriamo a gesti e mimiche per accompagnare le parole e attirare l’attenzione del piccolo.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook