Questo labirinto per bambini è apparentemente impossibile: riesci a risolverlo?

Il gioco ha lasciato molti utenti perplessi e qualcuno ha dato una sua soluzione, facendo emergere ancora una volta come i rompicapo siano stimolanti per i più piccoli

In un post su Reddit intitolato “Mildly Interesting”, un utente chiamato u/dragsmic ha condiviso una foto di un gioco per bambini su un foglio di carta che suo figlio ha provato a risolvere. L’immagine mostra un labirinto stampato con una freccia che indica il punto di partenza.

Qui si trova un triangolo, mentre alla fine ce ne sono tre. A prima vista, il rompicapo sembra abbastanza semplice. Tuttavia, una volta iniziato il labirinto, ci si rende subito conto che ci si blocca e non c’è modo di raggiungere l’uscita.

I commenti perplessi degli utenti

Un lavoro del genere apparentemente impossibile progettato per i bambini ha lasciato molto perplesso il web, con tanti che tra i commenti hanno voluto esprimere la loro opinione. C’è chi ha scritto, trovandosi d’accordo con questa “mission impossible”:

È bene che i bambini siano introdotti in giovane età alla realtà degli obiettivi irraggiungibili e dell’inevitabile fallimento. Lo impareranno ora o più tardi. Strappate il cerotto e fatela finita.

Altri hanno scritto che la soluzione invita a pensare fuori dagli schemi, o meglio dal cerchio, per completare il labirinto. Un utente ha spiegato:

Dice di iniziare qui, non di entrare qui, di girare intorno all’ingresso in cima.

Secondo alcuni c’è stato semplicemente un errore, scrivendo il punto di partenza nel posto sbagliato. Una persona ha riflettuto:

Sembra quasi che abbiano messo per sbaglio la freccia ‘start’ nel punto sbagliato, ma presumo che lo scopo sia più che altro quello di essere deliberatamente fuorvianti.

I benefici dei puzzle per i bambini

Questa immagine diventata virale su Reddit ha riportato al centro dell’attenzione il mondo dei puzzle e dei giochi per bambini, usati per decenni come giocattoli educativi, dato che aiutano i bambini a sviluppare la capacità di risolvere i problemi e la coordinazione occhio-mano.

Tutti i tipi di rompicapo in circolazione hanno effetti benefici per i più piccoli, dai labirinti ai puzzle a blocchi e ai puzzle più semplici. Aiutano infatti i bambini a capire meglio il loro mondo e a capire come si incastrano le cose, sia in senso figurato che letterale come in questo caso.

Uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Psychology si è concentrato proprio su questo tema, arrivando alla conclusione che i bambini che giocavano con i puzzle svolgevano meglio i compiti che prevedevano la trasformazione mentale di forme bidimensionali, rispetto ai partecipanti coinvolti che non vi giocavano.

Secondo i risultati della ricerca, fare puzzle aiuta a sviluppare le capacità spaziali, le strategie di risoluzione dei problemi e le abilità matematiche. I rompicapo a labirinto, invece, sono un ottimo modo per potenziare la risoluzione dei problemi e le abilità motorie fini, come il controllo della matita. In pratica, dunque, sono perfetti per intrattenere i bambini e aiutarli a sviluppare abilità e capacità importanti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook