Benvenuta, primavera! 5 giochi da fare all’aria aperta con i bambini per allontanarli da schermi e videogiochi

Le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti: è il momento perfetto per andare in parchi e giardini pubblici a divertirsi in libertà

La stagione primaverile è arrivata: le giornate che si allungano e le temperature che si fanno più miti fanno venire voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta e per fare magari un po’ di sport o una passeggiata per ritemprare lo spirito.

Come sostengono anche alcuni studi scientifici, trascorrere tempo all’aria aperta (possibilmente nel verde) è un’ottima cura per allergie e disturbi come asma o depressione. I più piccoli, in particolare, dovrebbero godere di tempo trascorso nella natura per sviluppare il proprio sistema immunitario e diventare adulti più sani.

Le attività all’aria aperta, inoltre, rappresentano un ottimo diversivo al tempo trascorso in casa davanti ai videogiochi o allo schermo di uno smartphone. Ma cosa organizzare quando si è al parco o in giardino?

Ecco alcuni giochi che si possono organizzare all’aperto con pochissima (o nessuna) attrezzatura e che possono vedere la partecipazione, insieme, di adulti e bambini per un divertimento che coinvolge tutti.

Leggi anche: I nostri figli sempre più schiavi di smartphone e tablet: 4 cose che puoi fare subito per invertire la rotta

Racchettoni / badminton

badminton

@lanastock/123rf.com

Classico gioco da spiaggia, i racchettoni sono un ottimo passatempo anche al parco. Tutto ciò che ci serve per giocare sono un paio di racchette di legno e una palla di gomma – acquistabili nei negozi di giocattoli per pochi euro.

Si possono organizzare veri e propri tornei di racchettoni, alternando le sfide fra i vari giocatori e mettendo in palio un piccolo premio – per esempio, una fetta di torta fatta in casa o un piccolo peluche.

Frisbee / Boomerang

freesbe

@stockbroker/123rf.com

Si tratta in entrambi i casi di oggetti da lanciare in alto nel cielo e da rincorrere mentre cadono a terra acquistando sempre più velocità. Il frisbee e il boomerang sono oggetti semplici, di costo contenuto, ma che assicurano grande divertimento fra i più piccoli.

È possibile, per esempio, organizzare una gara per chi lancia il boomerang più in alto o per chi non fa mai cadere a terra il frisbee. Giocando e divertendosi in compagnia, i bambini saranno anche spronati a correre e a muoversi, facendo attività sportiva all’aria aperta senza neanche accorgersene.

Bocce

bocce

@123rf.com

Anche le bocce vengono spesso proposte come gioco da spiaggia, ma possono essere utilizzate in un prato o in un parco pubblico (qualunque luogo sia dotato di uno spiazzo calpestabile pianeggiante) e possono coinvolgere anche quattro giocatori alla volta.

Una piccola pallina viene lanciata come bersaglio: l’obiettivo di ogni giocatore è quello di avvicinarsi il più possibile al bersaglio con le proprie palle colorate e vincere la partita.

Nei negozi di giocattoli e online si trovano molti set di bocce, di vari prezzi e colori. Noi vi suggeriamo l’acquisto di un set di bocce in legno – un’alternativa sicuramente più ecologica e sostenibile rispetto alla plastica.

Spikeball

spikeball

@123rf.com

Si tratta di un gioco nato qualche decennio fa negli Stati Uniti, ma ormai molto diffuso anche da noi. Il kit per giocare (in vendita nei negozi di articoli sportivi) prevede una piccola palla di gomma e una rete elastica simile a un trampolino.

I giocatori, fino a un massimo di quattro, si dispongono in cerchio attorno alla rete elastica. L’obiettivo è quello di far rimbalzare la palla sulla rete senza farla cadere a terra. Chi non riesce a prendere la palla “al volo” viene penalizzato.

Aquiloni / aerei

acquiloni parco

@123rf.com

Far volare aquiloni e lanciare aerei giocattolo (non quelli telecomandati) sono attività molto in voga anni fa che andrebbero riscoperte per la loro semplicità , capaci di regalare sorrisi senza tempo. Inoltre ci si può divertire anche a crearli in casa.

Con un po’ di carta velina, del legno leggero e uno spago possiamo creare insieme ai nostri bambini un fantastico aquilone da far volare alto nel cielo primaverile.

In alternativa, possiamo mettere su un vero e proprio “torneo” per l’aquilone più bello e creativo: questo stimolerà la fantasia dei più piccoli e li spingerà a cimentarsi con questo lavoretto.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook