Energie rinnovabili

disco solare senza sole enea

Energia solare: Michela Lanchi di ENEA presenta il primo disco solare al mondo che funziona anche senza sole

Un disco solare che potrebbe funzionare anche senza sole grazie al lavoro di una donna caparbia e competente: ENEA, e in particolare la ricercatrice Michela Lanchi, del Dipartimento Tecnologie Energetiche, presenta oggi 29 settembre, giornata dell'Open Day della Ricerca, il prototipo di una tecnologia innovativa che potrebbe superare parecchi limiti del comune fotovoltaico.

  • Scritto da Redazione greenMe.it
filato

Addio batterie? Creato twistron, filato hitech che produce energia pulita

Produrre energia pulita dai filati. I dispositivi tecnologici del futuro potrebbero dire addio alle batterie grazie alla nuova invenzione che arriva dagli Stati Uniti. GLi scienziati dell'Università di Dallas hanno infatti realizzato dei filati avvolti da nanotubi di carbonio, in grado di generare energia quando si allungano o si attorcigliano.

  • Scritto da Francesca Mancuso
batterie tesla home made

Come creare batterie low cost dai vecchi pc: spopolano i tutorial sul web

E' possibile creare un sistema di immagazzinamento dell'energia fai da te per conservare l'energia pulita prodotta dai pannelli solari? Non tutti possono permettersi batterie efficienti e capienti ed è per questo che stanno spopolando nel web idee artigianali come quella di utilizzare le batterie dei computer non più funzionanti per creare una batteria home made. E c’è chi è riuscito nell’impresa di immagazzinare ancora più energia di quanto si potrebbe grazie alle batterie Tesla.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
batteri cyborg

I super batteri che trasformano l'anidride carbonica in energia pulita (VIDEO)

Produrre energia pulita grazie ai batteri cyborg. La ricerca sul fronte delle fonti alternative di energia avanza sempre di più. L'ultima soluzione arriva dall'American Chemical Society. Gli scienziati hanno sfruttato le capacità del batterio Moorella thermoacetica, che vive in fondo alle paludi e che è in grado di produrre acido dall'anidride carbonica. Da questa sostanza si possono ricavare carburanti e materie plastiche.

  • Scritto da Francesca Mancuso