Energie rinnovabili

pannello biosolare

La carta da parati bio-solare realizzata con la stampante

Una bio-batteria e un pannello solare 2in1. Il futuro dell'energia pulita passa anche dai batteri. Un team di ricerca è riuscito a realizzare un pannello stampando cianobatteri e circuiti su carta.

  • Scritto da Francesca Mancuso
Favignana

Greening the Island: Favignana si candida come laboratorio di fonti rinnovabili

Isole sostenibili: da sempre all’avanguardia nella diffusione di soluzioni alternative sull’energia, sull’acqua, nell’economia circolare e quanto alla mobilità sostenibile, le isole sono, soprattutto per la loro conformazione, dei veri e propri laboratori ideali per lo sviluppo di un nuovo modello economico. Tutto si basa su una parola chiave: decarbonizzare.

  • Scritto da Germana Carillo
puerto-rico-acqua-potabile-cover

Puerto Rico: dopo uragano Maria, l'acqua potabile grazie all'energia solare

Nel mese di settembre l’uragano Maria ha sconvolto per sempre la vita degli abitanti di Puerto Rico, la tempesta, la più forte che ha colpito l’isola dei Caraibi in quasi 90 anni, ha portato morte e distruzione per almeno 30 miliardi di dollari. Tanti disagi, ma si cerca di ripartire da un bene primario: l’acqua pulita ottenuta attraverso l’energia solare.

  • Scritto da Dominella Trunfio
fotovoltaico trasparente

Fotovoltaico: ecco le celle trasparenti che possono essere applicate anche su auto e smartphone

Produrre energia pulita attraverso vetri e finestre. Il fotovoltaico trasparente ormai non è una novità ma un nuovo studio condotto dagli scienziati della Michigan State University ha dimostrato che un particolare tipo di celle fotovoltaiche potrebbero soddisfare quasi la metà della domanda di elettricità statunitense e ridurre drasticamente la dipendenza dai combustibili fossili.

  • Scritto da Francesca Mancuso
disco solare senza sole enea

Energia solare: Michela Lanchi di ENEA presenta il primo disco solare al mondo che funziona anche senza sole

Un disco solare che potrebbe funzionare anche senza sole grazie al lavoro di una donna caparbia e competente: ENEA, e in particolare la ricercatrice Michela Lanchi, del Dipartimento Tecnologie Energetiche, presenta oggi 29 settembre, giornata dell'Open Day della Ricerca, il prototipo di una tecnologia innovativa che potrebbe superare parecchi limiti del comune fotovoltaico.

  • Scritto da Redazione greenMe.it