Energie rinnovabili

tegola solare

Tegole fotovoltaiche: come trasformare la casa in una centrale elettrica autosufficiente

È possibile rendere un'abitazione autosufficiente sfruttando l'energia solare? Un grande aiuto in questo senso arriva dalle tegole. L'innovazione corre veloce sul binario della sostenibilità. L'idea è semplice: invece dei pannelli basterebbe utilizzare delle speciali tegole dotate di celle fotovoltaiche o solari.

  • Scritto da Francesca Mancuso
isola Ta'u

Ta'u, l'isola 100% rinnovabile che ha detto addio alle fossili (FOTO e VIDEO)

Un posto da sogno, un'isola praticamente incontaminata, lontana migliaia di chilometri dalla terraferma. Voliamo virtualmentre a Samoa americane. Qui i combustibili fossili saranno presto un lontano ricordo perché l'isola è quasi del tutto alimentata dal sole. Come? Grazie a 5000 pannelli fotovoltaici e 60 batterie Tesla.

  • Scritto da Francesca Mancuso
vernice_termoelettrica

La vernice termoelettrica che trasforma il calore disperso in elettricità

Elettricità da calore disperso: grazie alla nuova vernice termoelettrica sviluppata da tre centri di ricerca coreani sarà possibile un giorno “ricatturare” calore disperso per trasformarlo in elettricità. E il tutto solo, magari, tinteggiando la propria casa o la propria automobile.

  • Scritto da Roberta De Carolis
Tegole Tesla

Tetto fotovoltaico per ricaricare auto elettriche Tesla: il futuro è già qui

Avere un’auto elettrica e ricaricarla con l’energia prodotta dal sole. Non è un sogno del futuro, ma quello che già da oggi offre Tesla. L'azienda ha realizzato, con la collaborazione con SolarCity, la compagnia specializzata nell'installazione di pannelli solari (le due società si fonderanno a breve), dei tetti creati direttamente con "tegole" solari, al posto dei pannelli classici. L’obiettivo? Accumulare tanta energia, anche per ricaricare un’auto Tesla parcheggiata in garage.

  • Scritto da Germana Carillo