È disastro in Emilia Romagna, dove non danno tregua le piene dei fiumi, tanti quelli oltre alla loro capienza. Si piange un morto, mentre sono più di 3mila gli sfollati. Si cercano volontari per coadiuvare le operazioni di soccorso: ecco come puoi dare il tuo contributo
Un ventenne morto e 3500 sfollati. Decine di frane, smottamenti e strade chiuse e almeno 15 fiumi oltre la soglia rossa. Un nuovo terribile disastro incombe ancora una volta sull’Emilia Romagna, stremata dall’ennesima alluvione che spargerà nuovamente distruzione e disperazione.
La situazione è molto grave nel bolognese, dove Protezione civile ha diramato allerta rossa per piene di fiumi e forti temporali. Sulla città di Bologna si sono abbattute precipitazioni fino a 175 millimetri, mentre nella sera sono esondati i canali sotterranei Savena, Ravone e Navile.
Leggi anche: Slavina d’acqua in Emilia-Romagna, tra esondazioni e frane nel Bolognese c’è la prima vittima
A Castel Maggiore è esondato il Navile, nella frazione di Castello, acqua e fango per le strade. Qui molti cittadini sono stati tratti in salvo con una barca e alcuni camion dal Genio Ferrovieri con il supporto dei vigili del fuoco.
⚠️ Allerta meteoEsondazione Navile a Castello: il punto del Sindaco alle 10.30 di domenica 20 ottobre ➡️ Il Navile ieri sera intorno alle 22.30 ha iniziato ad esondare in località Castello, dove l’acqua ha continuato a crescere fino alle 5 di mattina. L’acqua ha raggiunto livelli molto superiori a quelli di maggio 2023, tanto che in via Albertina le unità specializzate dei Vigili del Fuoco arrivati da Ferrara e dell’Esercito presente con il Genio Ferrovieri, hanno potuto trarre poche persone. Solo alle 6 di questa mattina, quando l’acqua ha iniziato ad abbassarsi, è stato possibile evacuare i residenti ancora presenti, che si erano messi in salvo salendo ai piani superiori delle palazzine.🔎 Anche il canale Ghisiliera a Trebbo viene monitorato, in quanto il passaggio della piena del Reno potrebbe creare problemi di scarico delle acque reflue.✍️ Nella notte il Sindaco ha firmato l’Ordinanza di evacuazione per i residenti colpiti dal maltempo, compresa via Ferrarese dove il Savena Abbandonato ha creato problemi.🏠 L’accoglienza è stata predisposta negli alberghi, la mensa comunale è aperta per predisporre pasti caldi.👷 Da questa mattina una colonna della protezione Civile giunta dal Lazio sta lavorando con pompe idrovore per svuotare l’acqua da cortili e strade di Castello.🚗 Viabilità: sottopassi riaperti, via Saliceto dal Centergorss verso nord chiusa al traffico, via Matteotti ancora interrotta per consentire gli interventi di ripristino.‼️ Raccogliamo le adesioni dei volontari, che possono dare la propria disponibilità indicando anche le eventuali attrezzature di cui sono in possesso:📧 staff@comune.castel-maggiore.bo.it☎️ 0516386757
Posted by Comune di Castel Maggiore on Sunday, October 20, 2024
Per ora sono più di 350 i volontari di Protezione civile dell’Emilia-Romagna al lavoro da sabato, ai quali si aggiungono quelli delle 180 colonne mobili regionali da Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria e Provincia autonoma di Trento, oltre a ulteriori 120 persone dalle associazioni nazionali.
Ma il Sindaco di Castel Maggiore fa un appello: date la vostra disponibilità se potete!
⚠️ ALLERTA METEOaggiornamento sulla situazione a Trebbo di Reno➡️ Da ieri mattina abbiamo chiesto l’intervento…
Posted by Comune di Castel Maggiore on Sunday, October 20, 2024
Come scrivono sui social:
Puoi dare la disponibilità indicando anche solo le eventuali attrezzature di cui sei in possesso: staff@comune.castel-maggiore.bo.it 0516386757.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Leggi anche: