agricoltura biologica nutrire il pianeta

In Italia sempre più agricoltori scelgono il biologico. Per rispettare l'ambiente e ripristinare la fertilità dei terreni è necessario optare per un agricoltura più sostenibile e l'Italia da questo punto di vista si sta distinguendo. L'Italia è al secondo posto in Europa e al quinto nel mondo per superficie biologica.

Leggi tutto: L'agricoltura biologica nutre davvero il pianeta

agricoltura sostenibile proposte

Come rispettare i terreni e chi lavora nei campi? Con un'agricoltura che sia davvero sostenibile. L'agricoltura deve essere un mezzo per proteggere l'ambiente e seguire un nuovo modello che metta al centro le persone e ne tuteli la salute.

Leggi tutto: Agricoltura sostenibile: da Greenpeace 7 proposte per un futuro davvero ecologico

agricoltura italiana

L'agricoltura italiana è la più green d'Europa e supera al crisi con agridetersivi e ecofunghi. L'Italia per quanto riguarda l'agricoltura ha il maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario, all'insegna della salvaguardia della biodiversità.

Leggi tutto: Agricoltura italiana: e' la piu' green d'Europa e supera la crisi con agridetersivi ed ecofunghi...

api

Le api sono ancora in grave declino. Anche gli Stati Uniti finalmente se ne rendono conto. Le preoccupazioni arrivano soprattutto dal punto di vista degli apicoltori e della produzione del miele.

Leggi tutto: Accelera la moria delle Api, anche gli Usa se ne accorgono

pesticidi tossici agricoltura greenpeace

I pesticidi sono dannosi per la salute e per l'ambiente. Lo ribadisce Greenpeace nell'ultimo rapporto presentato, intitolato "Tossico come un pesticida". Chi sono le persone più colpite dall'uso di pesticidi in agricoltura?

Leggi tutto: Tossico come un pesticida: le vere conseguenze sulla salute e le persone più a rischio

salento ulivi xylella tar

Xylella, gli ulivi del Salento sono momentaneamente salvi dagli abbattimenti. Il Tar infatti ha detto stop al Piano Silletti sulle eradicazioni degli ulivi in modo che ci sia il tempo di adeguare le misure di emergenza alle disposizioni europee dello scorso 28 aprile, che potrebbero però risultare ancora più aspre.

Leggi tutto: Xylella: dal Tar stop (momentaneo) alle eradicazioni degli ulivi in Puglia

insetti invasivi xylella enea

Da Enea arriva un nuovo allarme sui cambiamenti climatici, che starebbero moltiplicando le specie invasive in Italia causando danni per un miliardo di euro l'anno all'agricoltura e all'economia del Paese.

Leggi tutto: Xylella: i cambiamenti climatici stanno moltiplicando le specie invasive, l'allarme di Enea

ulivi salento xylella eradicazioni

Gli ulivi del Salento sono in pericolo a causa del "batterio killer" Xylella o per le eradicazioni che rischiano di fare scomparire un patrimonio secolare? I volontari e i cittadini salentini si uniscono per contrastare i piani di emergenza incentrati sull'abbattimento degli ulivi del Salento.

Leggi tutto: Xylella: i volontari del Salento contro le eradicazioni degli ulivi

ttip trattato transatlantico

TTIP, quali sono i rischi e i pericoli che si nascondono dietro l'accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea? L'Italia e l'Europa negli ultimi mesi si sono mobilitate, grazie ad associaizoni e cittadini, per fermare il trattato transatlantico UE-USA con manifestazioni di piazza e tweet bombing

Leggi tutto: TTIP: i 12 rischi dell'accordo commerciale UE-USA (petizione)

Cerca

Social