patata dolce

Naturalmente transgenica: la patata dolce contiene al suo interno pezzi di dna provenienti da un'altra specie, un batterio, e ci lascia di stucco. 

Leggi tutto: La patata dolce è geneticamente modificata dalla natura: lo strano caso di un “Ogm naturale”

api neonicotinoidi dipendenza

Le api si "drogano" di neonicotinoidi? Bombi e api sarebbero attratti dai pesticidi killer, con una vera e propria dipendenza. Lo ipotizza una ricerca condotta da Geraldine Wright presso la Newcastle University.

Leggi tutto: Neonicotinoidi: api e bombi attratti dai pesticidi killer come se fosse droga

Ciliegie pioggia

Ciliegie salve dalla pioggia grazie a una nuova pellicola green: una sorta di impermeabile da spruzzare letteralmente sui purpurei frutti li proteggerà da acquazzoni, grandine e quant'altro.

Leggi tutto: Una pellicola proteggera' le ciliegie dalla pioggia, ma e' davvero green?

mangiamo insetti

Gli insetti predano il 20% del nostro cibo ma nel mondo l'umanità ne mangia 1783 specie diverse. Uomini e insetti, insomma, riescono a convivere. Del resto ogni insetto è parte integrante di un ecosistema.

Leggi tutto: Insetti: predano il 20% del nostro cibo

petizione glifosfato

Il glifosato è tra i probabili agenti cancerogeni per l'essere umano. Lo ha confermato uno studio condotto dalla Iacr (International Agency for Cancer Research) con la partecipazione dei migliori scienziati dell'Oms. Si tratta dell'ingrediente alla base dell'erbicida RoundUp di Monsanto. Ora una petizione chiede la messa al bando di questo prodotto.

Leggi tutto: Glifosato cancerogeno: firma la petizione per mettere al bando l'erbicida di Monsanto

glifosato roundup monsanto cancerogeno

L'erbicida Roundup di Monsanto è correlato allo sviluppo dei batteri super resistenti? Come ricorderete Monsanto nei giorni scorsi ha citato in giudizio l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e l'International Agency for Cancer Research (Iacr) per aver inserito il glifosato tra le possibili sostanze cancerogene per l'uomo elencate in uno studio pubblicato su The Lancet Oncology

Leggi tutto: Roundup di Monsanto: esiste una correlazione anche con i batteri super resistenti?

terreni gratis giovani agricoltori annuncio

Siete alla ricerca di un terreno da coltivare? Sono sempre più numerosi i giovani, agricoltori e aspiranti tali, che vorrebbero avere a disposizione dei terreni dove dare inizio ad una nuova attività e per realizzare progetti legati alla sostenibilità ambientale.

Leggi tutto: Terreni in condivisione per i giovani che vogliono dedicarsi all'agricoltura sostenibile

ulivi salento via crucis

Via Crucis per salvare gli ulivi del Salento. Gli ulivi pugliesi sono minacciati da una forma di disseccamento tra le cui case vi sarebbe il contagio da parte del batterio Xylella fastidiosa. La situazione degli ulivi salentini è così gravi da aver portato alla mobilitazione non soltanto agricoltori e cittadini ma anche i vescovi della zona.

Leggi tutto: Xylella: in Salento la Via Crucis per salvare gli ulivi ammalati

jelly cover

Jellyfish Barge è tra i 5 finalisti del premio mondiale delle Nazioni Unite "UNECE Ideas for Change Award, che sarà assegnato il prossimo 14 aprile. Si tratta di una serra modulare costruita su piattaforma galleggiante in grado di garantire sicurezza idrica e alimentare a due nuclei famigliari, fornendo acqua e cibo senza pesare sulle risorse esistenti. A dare la notizia del premio è stato l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori.

Leggi tutto: Jellyfish Barge, la serra galleggiante italiana che produce cibo col fotovoltaico

Cerca

Social