Erbicidi e pesticidi cancerogeni, chiediamo all'UE e ai Governi il divieto immediato del glifosato, l'erbicida cancerogeno utilizzato per la produzione del Roundup di Monsanto. Il glifosato è stato inserito dall'International Agency for Cancer Research nella lista dei pesticidi potenzialmente cancerogeni per gli esseri umani.

Leggi tutto: Glifosato: chiediamo il divieto immediato dell'erbicida Monsanto giudicato cancerogeno dalla IACR

grani antichi

Salviamo i grani antichi e le sementi di grano autoctono. Lo chiede Navdanya International, l'associazione per la salvaguardia dei semi tradizionali fondata dalla scienziata e ecologista indiana Vandana Shiva.

Leggi tutto: Grani antichi contro i cambiamenti climatici e le intolleranze alimentari

pesticidi cancerogeni

Attenzione ai pesticidi. Dall'Oms, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), arrivano segnalazioni da non sottovalutare. 5 pesticidi sono stati classificati come probabili o possibili agenti cancerogeni per l'uomo.

Leggi tutto: OMS: 5 pesticidi classificati come cancerogeni per l'uomo

terremoto

Inondazioni e tempeste, siccità e terremoti. A farne le spese nei Paesi in via di sviluppo è il settore agricolo, il che si traduce nella incommensurabile perdita dell'unica fonte di sussistenza. I cambiamenti climatici e le conseguenti calamità naturali nei PVS hanno provocato danni per 70 miliardi di dollari in soli 10 anni, tra colture e bestiame. 

Leggi tutto: Disastri ambientali: nei Paesi in via di sviluppo il settore agricolo è il più colpito

ulivi del salento xylella

Xylella fastidiosa, mentre non è ancora chiaro se il batterio "killer" degli ulivi del Salento sia una minaccia presunta o reale, l'UE prende una decisione drastica e ordina di abbattere tutte le piante infette.

Leggi tutto: Xylella: l'UE ordina di abbattere tutti gli ulivi infetti

alluminio terreni agricoli

Sos alluminio, finalmente sono stati scoperti i meccanismi di tossicità di questo metallo che limita la crescita delle piante e rende i terreni improduttivi. L'alluminio costituisce un problema soprattutto per i suoli acidi, cioè circa il 40% dei terreni agricoli del mondo.

Leggi tutto: Alluminio: ecco perché limita la crescita delle piante e rende i terreni improduttivi

 ulivi salentini xylella fotovoltaico

Gli ulivi del Salento sono ancora in pericolo. A minacciarli ecco il batterio killer Xylella fastidiosa (o gli interventi per debellarlo?) e il fotovoltaico. Per fare posto ai parchi fotovoltaici, negli ultimi anni nel territorio di Brindisi sono stati estirpati oltre 6000 ulivi, mentre in tutto il Salento sono iniziate le operazioni di taglio dei rami degli ulivi infetti.

Leggi tutto: Ulivi secolari del Salento minacciati dal fotovoltaico illegale e dal batterio killer

vigneti umbria assegnati

Al via l'assegnazione dei vigneti della Riserva Regionale in Umbria. A seguito del bando regionale, sono stati concessi 38 ettari di vigneti ai giovani agricoltori e 80 ettari agli altri produttori, per un totale di 118 ettari complessivi.

Leggi tutto: Vigneti: in Umbria assegnati 118 ettari di cui 30 ai giovani agricoltori

alveare cover

Per le api è un periodo davvero difficile. Questi preziosissimi insetti impollinatori sono minacciati da pesticidi killer, malattie, parassiti, cambiamenti climatici e scomparsa degli habitat naturali.

Leggi tutto: Flow Hive: l'alveare per raccogliere il miele senza disturbare le api

Cerca

Social