monsanto roundup glifosato

Roundup di nuovo  sotto accusa. Da anni circolano ricerche sugli effetti nocivi del glifosfato, la sostanza alla base del noto erbicida di Monsanto i cui rischi, soprattutto a livello ormonale e di malformazioni genetiche sono stati per decenni taciuti anche dalla Commissione europeaOggi torna a far notizia dopo i risultati di uno studio condotto da parte di un gruppo di scienziati danesi, che si sono occupati delle conseguenze del suo impiego sulle attività degli enzimi e sulla salute gastrointestinale dei mammiferi.

Leggi tutto: Roundup Monsanto: altri 5 motivi per mettere al bando il glifosato

cotone ogm india

Il Governo di Kamataka, uno Stato del sud-ovest dell'India, ha deciso di mettere al bando le sementi di cotone Ogm e ibride a seguito dei pessimi risultati dei raccolti. Le sementi vengono prodotte dalla Maharashtra Hybrid Seeds Company (Mahyco) in stretta collaborazione con Monsanto.

Leggi tutto: Cotone Ogm: in India bandite le sementi Monsanto dopo i pessimi raccolti di BT Cotton

polline pesticidi greenpeace

Pesticidi tossici nel polline. Due terzi del polline prelevato dalle api nelle campagne europee risulta contaminato da un cocktail di sostanze tossiche. Si tratta di pesticidi, fungicidi e insetticidi killer il cui impiego è comunemente diffuso in agricoltura. A rivelarlo è il più recente rapporto di Greenpeace: Api, il bottino avvelenato.

Leggi tutto: SOS api: quel bottino avvelenato. Cocktail di pesticidi tossici nel polline europeo

agricoltura fukushima

Decontaminare i terreni e garantire la rinascita dell'agricoltura dopo il disastro di Fukushima. Esperti e volontari dal 2011 sono al lavoro per offrire una nuova possibilità ai coltivatori giapponesi delle zone toccate dalla radioattività.

Leggi tutto: Fukushima: come far rinascere l'agricoltura nelle zone contaminate

mais ogm italia monsanto

Ogm, sentenza rinviata. Il Tar del Lazio ha deciso di posticipare l'annuncio della propria presa di posizione sul ricorso presentato da un agricoltore friulano contro il decreto che proibisce la semina del mais Monsanto Mon810 per 18 mesi. Il Tar si è riservato di decidere in merito entro i prossimi 45 giorni.

Leggi tutto: Ogm: rinviata la sentenza del Tar sullo stop alle semine

ogm italia

L'Italia è a rischio Ogm? Questa mattina la Task Force per un'Italia libera da Ogm aveva espresso gravi preoccupazioni riguardo le dichiarazioni del ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, che avrebbe escluso la possibilità di fare ricorso nel caso in cui il Tar del Lazio dovesse decidere, il prossimo 9 aprile, di revocare il provvedimento che proibisce la coltivazione di Ogm in Italia per 18 mesi.

Leggi tutto: #ItaliaNOogm: Martina rassicura sugli Ogm, ma la mobilitazione continua

olio di palma hondupalma

Siamo vicini ad una svolta nella produzione di olio di palma? Le piantagioni industriali di palme da olio stanno distruggendo le foreste e minacciano le popolazioni native e gli habitat naturali di Indonesia, Malesia e Papua Nuova Guinea. Produrre olio di palma senza danneggiare l'ecosistema è possibile? Hondupalma, in Honduras, è la prima cooperativa sostenibile ad aver ottenuto la certificazione della Rainforest Alliance.

Leggi tutto: Olio di palma: Hondupalma e' la prima cooperativa sostenibile certificata del mondo

referendum ogm legambiente

No agli Ogm. Legambiente e le maggiori associazioni ambientaliste italiane si mobilitano per dire no agli Ogm. Il 5 aprile 2014 nelle principali piazze d'Italia ci sarà un referendum contro l'introduzione di colture Ogm nel nostro Paese. I tentativi proseguono, nonostante i cittadini abbiano dichiarato più volte la loro contrarietà.

Leggi tutto: #ItaliaNOogm: il 5 aprile tutti in piazza a firmare il Referendum per dire No agli Ogm

monsanto sementi veleni

Monsanto utilizza sostanze velenose per l'uomo e gli animali nel trattamento delle proprie sementi? L'allarme è nato dalla pubblicazione online dell'immagine di una confezione di sementi Monsanto da parte di Food Warrior Network. Secondo quanto riportato sulla confezione, i semi sono stati trattati con sostanze velenose e non devono essere utilizzati per l'alimentazione umana, per i mangimi o per la produzione di olio.

Leggi tutto: OGM: semi Monsanto trattati con il veleno?

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita