mais cina cover

Gli agricoltori cinesi hanno dato inizio ad una forte azione di protesta contro il land grabbing. Per la necessità di costruire nuove strade i loro terreni sono stati espropriati ed ora al posto dei campi troviamo l'asfalto. Insieme hanno dunque deciso di ricoprire le strade spargendo dei chicchi di mais.

giornata mondiale donna rurale 2014

Oggi è la Giornata mondiale della Donna Rurale che come ogni anno si celebra il 15 ottobre in numerosi Paesi, compresa l'Italia. E' un'occasione importante per ricordare qualcosa che non dovremmo mai dimenticare: l'importanza delle donne, del loro impegno e del loro sapere per lo sviluppo dell'agricoltura rurale e la protezione della biodiversità.

basilico peronospora fungo killer

Nei mesi scorsi, quest'anno più che mai, il fungo killer del basilico ha fatto tremare la produzione di pesto in Liguria, uno dei prodotti dell'eccellenza regionale e nazionale. Il fungo nel corso del tempo si è rivelato sempre più resistente ai prodotti comunemente utilizzati in agricoltura. Ora gli esperti sono alla ricerca di soluzioni e rimedi.

tans calendar 2

Le contadine si mettono a nudo, anzi, si spogliano nel vero senso della parola, per raccogliere i fondi necessari a coltivare nuova terra. Due donne che vivono in Florida hanno dato il via al progetto Farmer Tans Calendar e hanno lanciato una raccolta fondi su Indiegogo che terminerà tra due settimane, ma che ha già a dir poco superato il risultato sperato.


L'Olanda si schiera contro Monsanto. Dopo Russia, Tasmania e Messico, un nuovo Paese è pronto a dire stop alla vendita di erbicidi a base di glifosato ai privati, a partire dalla fine del 2015. Lo ha deciso di recente il Parlamento olandese. I cittadini che utilizzano abitualmente l'erbicida Roundup nell'orto o in giardino dovranno trovare una diversa forma di controllo delle erbacce.

google science fair 2014

Tre ragazze irlandesi di 16 anni, Ciara Judge, Émer Hickey e Sophie Healy-Thow, hanno vinto il premio Google Science Fair 2014 con il progetto Combating The Global Food Crisis. L'obiettivo è fornire una soluzione alle scarse rese alimentari in agricoltura dovute all'impoverimento dei terreni e gettare le basi per combattere la fame nel mondo con una soluzione alternativa alla biotech e agli OGM.

mele malles pesticidi

Malles, il paese delle mele della Val Venosta, in Alto Adige, ha deciso di vietare i pesticidi. Una grande conquista che potrebbe incrementare le coltivazioni di mele bio, o comunque non trattate. Alcuni anni fa vi avevamo parlato della situazione non di certo rosea delle mele della Val di Non. La situazione d'ora in poi migliorerà?

vendemmia 2014

La vendemmia più scarsa dal 1950. Nessuna buona notizia arriva da parte di Coldiretti circa la situazione dei vigneti italiani che, addirittura, perderanno il primato mondiale nella produzione di vino a vantaggio della Francia con un taglio di oltre il 15% rispetto alla vendemmia dell'anno scorso, attestandosi tra i più improduttivi degli ultimi 60 anni. 

brunello

Dal 2011 al 2013 è riuscito a commercializzare, spacciandolo come vino Brunello e Rosso di Montalcino, un enorme quantitativo di vino di modesta qualità. E' un consulente tecnico di svariate aziende agricole produttrici di vino della zona di Montalcino, rimaste vittime della frode, che era coadiuvato da collaboratori a vario titolo e con diverse funzioni nell'ambito dell'intera filiera della produzione e messa in vendita di uve e vino, in corso di identificazione.

Cerca

Social