vigneti umbria assegnati

Al via l'assegnazione dei vigneti della Riserva Regionale in Umbria. A seguito del bando regionale, sono stati concessi 38 ettari di vigneti ai giovani agricoltori e 80 ettari agli altri produttori, per un totale di 118 ettari complessivi.

Leggi tutto: Vigneti: in Umbria assegnati 118 ettari di cui 30 ai giovani agricoltori

alveare cover

Per le api è un periodo davvero difficile. Questi preziosissimi insetti impollinatori sono minacciati da pesticidi killer, malattie, parassiti, cambiamenti climatici e scomparsa degli habitat naturali.

Leggi tutto: Flow Hive: l'alveare per raccogliere il miele senza disturbare le api

app agricoltura pesticidi

Un'agricoltura più sostenibile passa anche dalle nuove tecnologie. L'uso eccessivo di pesticidi e i cambiamenti climatici minacciano i terreni agricoli di tutto il mondo. Come uscire da un vero e proprio circolo vizioso? Grazie ad una app per l'agricoltura sostenibile e hi-tech.

Leggi tutto: Agricoltura sostenibile: una App per ridurre i pesticidi e i cambiamenti climatici

agricoltura biodinamica frane

L'agricoltura biodinamica è benefica per il Pianeta. Non solo permette di produrre cibo sano e genuino, ma contrasta frane e alluvioni, aiutando ad arginare le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Leggi tutto: L'agricoltura biodinamica contrasta anche frane e alluvioni

semi melone antichi

Furono probabilmente i sardi i primi a coltivare il melone nell'area mediterranea. In Sardegna sono stati ritrovati i semi di melone più antichi del Mediterraneo. I semi di melone risalirebbero al 1300 a.C. e sono stati scoperti nell'Alto Campidano.

Leggi tutto: Melone: in Sardegna ritrovati i semi piu' antichi del Mediterraneo

suolo cover

Come ci nutriamo se continuiamo a trattare la terra agricola come un vuoto a perdere? È una delle domande lanciate da Presa Diretta e dalla bellissima inchiesta 'Terra Nostra' sullo sfruttamento della terra, andata in onda ieri sera.

Leggi tutto: #TerraNostra: l'agghiacciante verita' sul consumo di suolo di #PresaDiretta

mela ogm

Ogm, nuovo via libera negli Usa. Da oltreoceano ecco l'annuncio dell'arrivo sul mercato della mela Ogm. Si tratta di Arctic Apple. Ve ne avevamo già parlato un anno fa. All'inizio del 2014, infatti, l'Usda aveva espresso la propria inclinazione all'approvazione della nuova mela Ogm.

Leggi tutto: Arctic Apple: via libera per la mela Ogm che non annerisce mai

arance rosarno sfruttamento

Rosarno, continua lo sfruttamento dei lavoratori impegnati nella coltivazione e nella raccolta delle arance. Come ha inizio lo sfruttamento. La risposta è molto semplice. Il costo per le arance è davvero basso. Si parla di 7 centesimi al chilo.

Leggi tutto: Rosarno: lo sfruttamento continua, arance a 7 centesimi al chilo

distretti bio agricoltura di montagna

Da un accordo tra il Ministero dell'Ambiente e Città del Bio nascono i Distretti del Biologico, pensati per salvaguardare l'agricoltura di montagna, i territori e le popolazioni montane. L'iniziativa nasce nell'ambito della Convenzione delle Alpi e in vista di Expo 2015.

Leggi tutto: Nascono i Distretti del Biologico per tutelare l'agricoltura di montagna

Cerca

Social