Il caldo stressa le api: non volano più

  • Scritto da Roberta Ragni

Anche le api stanno soffrendo il caldo. Sono considerate un indicatore dello stato di salute della natura e, in questo momento, per il caldo volano meno e tendono a rimanere a terra senza riuscire piu' a prendere il polline. Questo conferma di come l'aumento delle temperature provochi pesanti effetti sugli animali, oltre che sulle piante e le persone.

Tè ai pesticidi? L'India dice stop e sceglie il biologico

  • Scritto da Roberta Ragni

Dai pesticidi al biologico. L'india compie un significativo passo avanti nell'eliminazione dei pesticidi dalle coltivazioni di tè. Hindustan Unilever, la principale azienda indiana del tè, ha infatti deciso di sperimentare nelle piantagioni dell'Assam tecniche di coltivazione ecologica per ridurre l'abuso di sostanze chimiche.

Le api contribuiscono all'economia britannica piu' della famiglia reale

  • Scritto da Marta Albè

api regno unito

Le api sono una risorsa inestimabile per l'ambiente, gli ecosistemi e l'agricoltura. Ora gli esperti hanno provato a calcolare il loro valore economico e hanno ribadito che le api sono fondamentali nel Regno Unito e in tutto il mondo per la loro operosità a costo zero.

Mele avvelenate: troppi cocktail di pesticidi nei meleti

  • Scritto da Marta Albè

pesticidi mele

La produzione intensiva di mele ha un gusto davvero amaro. Stiamo mangiando mele al sapore di pesticidi? Nelle mele coltivate in modo intensivo è presente un vero e proprio cocktail di pesticidi secondo gli ultimi dati di Greenpeace.