Agricoltura

Il Messico minacciato dalle semine di mais Ogm della Monsanto

  • Scritto da Marta Albè

mais ogm messico

Il Messico è minacciato dalle semine di mais Ogm. Monsanto vorrebbe espandere qui le proprie coltivazioni di mais transgenico, ma i contadini si oppongono. Fino a questo momento in Messico le uniche coltivazioni geneticamente modificate ammesse ufficialmente sono state il cotone e la soia, come dimostra l’ultima mappa degli Ogm nel mondo.

Glifosato: no al rinnovo dell’autorizzazione per il Parlamento Europeo

  • Scritto da Marta Albè

autorizzazione glifosato parlamento europeo

Il Parlamento Europeo si oppone al rinnovo dell’autorizzazione per il glifosato, l’erbicida che di recente è stato inserito dall’OMS tra le sostanze probabilmente cancerogene per l’uomo. Il glifosato è utilizzato sia per la produzione agricola, sia in parchi, orti e giardini.

Amaranto, quinoa e cañihua: i 3 semi che salveranno il mondo

  • Scritto da Marta Albè

quinoa amaranto semi

Amaranto, quinoa e canihua, ecco tre semi originari delle Ande che possono salvare il mondo. Infatti rappresentano una fonte molto preziosa di amminoacidi essenziali e la loro coltivazione può avvenire in condizioni climatiche avverse, senza ricorrere a erbicidi e pesticidi.

#StopGlifosato: oggi tweet bombing per dire che l'Italia è contraria all'erbicida cancerogeno

  • Scritto da Marta Albè

autorizzazione glifosato

L’Italia ha preso posizione contro il rinnovo dell’autorizzazione europea per il glifosato, erbicida dichiarato probabilmente cancerogeno per l’uomo dall’OMS. Le 32 associazioni italiane per la difesa dell’ambiente e della salute che hanno dato il via alla campagna #StopGlifosato ora chiedono ai ministri italiani di attivare un Piano nazionale glifosato zero.