Agricoltura

Glifosato, ancora stallo sul divieto in Europa. L'Italia si è astenuta

  • Scritto da Roberta Ragni

Stallo europeo su glifosato. Anche oggi. Il Comitato d’appello per il voto sul glifosato si è riunito a Bruxelles, su convocazione della Commissione Europea. La decisione in gioco era fondamentale: rinnovare oppure no l’autorizzazione alla vendita e all’utilizzo dell’erbicida più diffuso al mondo. Ma ancora una volta la mancanza della maggioranza qualificata posticipa la decisione sul divieto di utilizzo dell'erbicida “potenzialmente” cancerogeno per l'uomo.

Roundup della Monsanto presto via dagli scaffali in Europa?

  • Scritto da Marta Albè

I Paesi UE si sono opposti alla proposta di estensione limitata per l’utilizzo del glifosato e minacciano il ritiro dai negozi del Roundup di Monsanto e di altri erbicidi se una decisione definitiva non verrà raggiunta entro la fine del mese.

Glifosato: nessuno stop al pesticida. Ue non decide su rinnovo

  • Scritto da Dominella Trunfio

Nulla di fatto, la Commissione europea non ha deciso neanche oggi, sul rinnovo dell’autorizzazione all’utilizzo del glifosato per un massimo di 18 mesi. Per la terza volta,quindi, non è stata raggiunta la maggioranza necessaria nel comitato di esperti rappresentanti dei 28 stati membri a Bruxelles.

Vigneti senza pesticidi grazie all'aiuto di 900 anatre (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè

Vergenoegd Wine Estate, un vigneto del Sudafrica, ha deciso di ridurre al minimo l’uso di prodotti chimici nelle coltivazioni con l’aiuto di un ‘esercito’ formato da 900 anatre che fanno in modo che tutte le viti siano il più possibile prive di parassiti.

Glifosato, fermiamo l'erbicida cancerogeno prima che sia troppo tardi (PETIZIONE)

  • Scritto da Dominella Trunfio

"No all’autorizzazione del glifosato, sì all’applicazione immediata del principio di precauzione".  Tra 3 giorni l’Italia deciderà se continuare a votare NO al rinnovo in Europa del glifosato, il pericoloso pesticida della Monsanto, o cedere alla pressione delle lobby. la Coalizione italiana #StopGlifosato, ribadisce la propria posizione di dissenso sul glifosato cancerogeno.