[Alt-Text]

biologico agricoltura bio report

Non basta un servizio televisivo per riassumere la complessità del biologico e non può essere sufficiente nemmeno per screditarlo in toto. Soprattutto ora che in Italia proprio il bio riesce a trainare l'economia nonostante la crisi. Non si dovrebbe nemmeno fare di tutta l'erba un fascio, associando prodotti alimentari e cosmetici.

Leggi tutto: Il biologico è una fregatura? Quello che non ci è piaciuto del servizio di Report

ogm europa accordo bruxelles

OGM, raggiunto a Bruxelles l'accordo di principio sulla libertà di divieto da parte degli Stati UE. L'accordo resta in attesa dell'approvazione da parte della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo e del Coreper, il Comitato degli Ambasciatori UE. Gli Stati europei saranno davvero liberi di vietare gli OGM, o saranno esposti agli attacchi delle multinazionali biotech?

Leggi tutto: OGM: Stati UE liberi di vietarli, ma esposti ad attacchi delle aziende biotech

Lingua blu, torna l'allarme. Sono stati confermati in Emilia Romagna due casi di Febbre catarrale degli ovini, conosciuta anche come Blue tongue o malattia della lingua blu, sierotipo 1. Si tratta di una bovina sieropositiva di un allevamento di Ravenna e di un episodio di mortalità in una pecora di un allevamento di Montefiore Conca (Rimini).

Leggi tutto: Lingua blu: allarme per pecore e ovini in Emilia Romagna

uva pesticidi tolleranza zero cover

Pesticidi, una sentenza storica che tutela gli agricoltori biologici. In Toscana un viticoltore è stato condannato per aver contaminato con i pesticidi la vegetazione, i terreni e l'abitazione del vicino, un coltivatore biologico.

Leggi tutto: Pesticidi e biologico: tolleranza zero, la prima sentenza storica in Italia

vitezibibbo

Pantelleria: i giardini arabi e dammùsi, i muri a secco e i terrazzamenti. E poi c'è l'inconfondibile vite dello Zibibbo, ora patrimonio dell'Unesco. La pratica agricola della "vite ad alberello" è stata infatti ammessa tra i beni culturali immateriali dell'Umanità. 

Leggi tutto: La vite ad alberello dello Zibibbo tra i beni dell'Unesco

serra galleggiante 2

Una serra galleggiante off-grid in grado di produrre cibo per due famiglie. Si tratta di Jellyfish Barge, un progetto dal nome straniero ma in realtà tutto italiano. Jellyfish Barge può garantire sicurezza idrica e alimentare fornendo acqua e cibo senza pesare sulle risorse esistenti.

Leggi tutto: Jellyfish Barge: la serra galleggiante off-grid che produce cibo per due famiglie

api ogm canada

Decine di milioni di api sono morte in Canada a seguito di una nuova semina di mais trattato con pestici. David Schuit, apicoltore di Elmwood, ha riferito di aver perso 600 alveari che contenevano circa 37 milioni di api.

Leggi tutto: Pesticidi: in Canada una nuova semina ha causato la morte di 37 milioni di api

greenme ogm voto ue

Gli Stati UE saranno liberi di vietare gli OGM. Una vera e propria sconfitta per le multinazionali biotech. La votazione è avvenuta questa mattina da parte della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, che forse ha finalmente ascoltato la voce delle organizzazioni che vogliono difendere l'agricoltura europea dalla diffusione delle coltivazioni geneticamente modificate.

Leggi tutto: OGM: gli Stati UE saranno liberi di vietarli per tutelare l'ambiente

serra cambiamenti climatici

Quali piante riusciranno a sopravvivere ai cambiamenti climatici? Una serra hi-tech potrebbe svelarcelo. A Durham, negli Stati Uniti, c'è un laboratorio di biotecnologie in cui gli scienziati stanno cercando di capire quali piante sopravviveranno e quali soccomberanno ai cambiamenti climatici.

Leggi tutto: Cambiamenti climatici: quali piante sopravviveranno? Lo svela una serra hi-tech

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social