[Alt-Text]

google science fair 2014

Tre ragazze irlandesi di 16 anni, Ciara Judge, Émer Hickey e Sophie Healy-Thow, hanno vinto il premio Google Science Fair 2014 con il progetto Combating The Global Food Crisis. L'obiettivo è fornire una soluzione alle scarse rese alimentari in agricoltura dovute all'impoverimento dei terreni e gettare le basi per combattere la fame nel mondo con una soluzione alternativa alla biotech e agli OGM.

Leggi tutto: OGM addio? Da tre 16enni irlandesi la soluzione alternativa per migliorare la resa dei raccolti

mele malles pesticidi

Malles, il paese delle mele della Val Venosta, in Alto Adige, ha deciso di vietare i pesticidi. Una grande conquista che potrebbe incrementare le coltivazioni di mele bio, o comunque non trattate. Alcuni anni fa vi avevamo parlato della situazione non di certo rosea delle mele della Val di Non. La situazione d'ora in poi migliorerà?

Leggi tutto: Malles: il paese delle mele che ha deciso di vietare i pesticidi

vendemmia 2014

La vendemmia più scarsa dal 1950. Nessuna buona notizia arriva da parte di Coldiretti circa la situazione dei vigneti italiani che, addirittura, perderanno il primato mondiale nella produzione di vino a vantaggio della Francia con un taglio di oltre il 15% rispetto alla vendemmia dell'anno scorso, attestandosi tra i più improduttivi degli ultimi 60 anni. 

Leggi tutto: Vendemmia 2014: la peggiore dal 1950

brunello

Dal 2011 al 2013 è riuscito a commercializzare, spacciandolo come vino Brunello e Rosso di Montalcino, un enorme quantitativo di vino di modesta qualità. E' un consulente tecnico di svariate aziende agricole produttrici di vino della zona di Montalcino, rimaste vittime della frode, che era coadiuvato da collaboratori a vario titolo e con diverse funzioni nell'ambito dell'intera filiera della produzione e messa in vendita di uve e vino, in corso di identificazione.

Leggi tutto: Brunello di Montalcino: la clamorosa truffa del vino

sting

Sta facendo discutere la rete l'iniziativa di Sting che, durante l'estate, ha scelto di offrire la possibilità agli ospiti della propria azienda agricola Il Palagio vicino a Firenze, di zappare, raccogliere olive o vendemmiare. Il motivo della querelle? Il fatto che i fan che chi vuole partecipare debba pagare 262 euro al giorno.

Leggi tutto: Raccogliere uva e olive nella tenuta di Sting? Ti costa 260 euro al giorno

 

forme frutta cover

Dare forme strane alla frutta per attirare l'attenzione, ecco una nuova mania che si sta facendo strada in Cina. Secondo noi la frutta è bella di per sè, proprio come l'ha creata Madre Natura. Magari, però, darle una forma particolare potrebbe attirare l'interesse delle persone e stimolarle ad un maggior consumo di questo alimento davvero salutare.

Leggi tutto: Forme strane per la frutta: una nuova mania in Cina (FOTO)

 

urina fertilizzante
 
Urina come fertilizzante naturale da utilizzare in agricoltura in sostituzione dei prodotti di sintesi. Nel Vermont ha preso il via un programma pilota per l'impiego dell'urina umana come fertilizzante. La nostra urina contiene almeno 3097 sostanze, alcune delle quali sono prodotte proprio dal nostro corpo, mentre altre derivano da ciò che introduciamo con l'alimentazione. Il progetto è a favore dell'agricoltura sostenibile e di fiumi più puliti.
 
Leggi tutto: Gli agricoltori USA riscoprono l'urina come fertilizzante naturale

 

chiquita terrorismo

Il gruppo Chiquita è stato accusato di finanziare guerre e terrorismo. Ma le famiglie colombiane i cui parenti sono stati massacrati dai paramilitari non possono citare in giudizio l'azienda. Lo ha stabilito l'11esima Corte d'Appello degli Stati Uniti. I parenti delle vittime sostengono che Chiquita sia responsabile delle morti poiché ha finanziato un gruppo paramilitare di destra coinvolgo negli scontri. 

Leggi tutto: Chiquita: quelle banane al sapore di guerra, terrorismo e impunità?

quantomais cover

Dopo l'orto in piazza Duomo, a Milano arriva un campo di mais al Castello Sforzesco. E' stato inaugurato ieri sera, 31 luglio. Lo potremo ammirare dal 1° al 31 agosto. Si tratta di una vera e propria installazione artistica che rientra nelle attività proposte per Expo 2015.
 
Leggi tutto: QuantoMais: un campo di mais nel cuore di Milano

Cerca

Social

Questo lo faccio io!