[Alt-Text]

oligarca2

German Sterligov ha goduto di una sontuosa ricchezza, passando la vita tra feste di lusso, limousine scintillanti, jet privati e super-yacht. Aveva solo 24 anni quando ha fondato la società che avrebbe fatto di lui uno degli uomini più ricchi della Russia, arrivando ad avere oltre 2.500 dipendenti. L'impero finanziario che ha costruito - con uffici a Londra e New York – gli ha garantito una vita di comodità, tanto da portarlo persino a correre per la presidenza a metà degli anni 2000.

Leggi tutto: L'oligarca russo che ha rinunciato alla ricchezza per vivere come un contadino (VIDEO)

plastic man 2

Si chiama Rajagopalan Vasudevan, ma è meglio noto come Plastic Man. Vive in India e la sua missione è raccogliere i rifiuti di plastica nella discarica di Madurai, per ottenere materiali adatti alla creazione di nuove strade.

Leggi tutto: Plastic Man: l'uomo che in India trasforma i rifiuti di plastica in nuove strade

fotogaia2

Una pedalata in solitario, 1200 Km in bici per i "Fantasmi di Portopalo", per chiedere alle Istituzioni europee il recupero del relitto F-174, affondata a Natale del 1996, in cui ancora oggi sono intrappolati. E' la nuova sfida di Gaia Ferrara, 33 anni, cagliaritana di nascita ma romana di adozione, ciclista per passione e anche per devozione, con alle spalle sei esperienze di pellegrinaggi sulle due ruote.

Leggi tutto: 1200 Km in bici per i Fantasmi di Portopalo, 300 migranti in fondo al mare dal 1996

baptist sprechi alimentari cover

Sprechi alimentari, è ora di dire basta. Baptiste Dubanchet, un ragazzo di 25 anni che vive a Tours, in Francia, ha deciso di avviare una potente protesta mettendosi in gioco in prima persona. Baptiste è un ambientalista con una laurea in sviluppo sostenibile, che ha iniziato un viaggio davvero singolare.

Leggi tutto: Contro gli sprechi alimentari Baptiste Dubanchet viaggia in bici per 3000 km nutrendosi solo di...

canapa cruda cover

Utilizzare la canapa per produrre carta da cui ottenere fogli e blocchetti per scrivere, insieme a oggetti decorativi. Ci avevate mai pensato? La coltivazione della canapa e molto più economica e produttiva rispetto a quella di una foresta da cui ricavare la cellulosa. La canapa cresce più velocemente e permette di produrre una quantità di carta quattro volte maggiore, a parità di ettari coltivati.

Leggi tutto: Carta di Canapa Cruda: dalla tradizione all'innovazione per riscoprire la filiera della canapa

simona alesi2

Mettersi a disposizione di chi ha bisogno, dagli anziani ai malati, passando per le persone sole, per le commissioni quotidiane: la spesa, il pagamento delle bollette, una visita dal medico o anche solo una passeggiata in compagnia.

Leggi tutto: Simona c'è. L'idea sociale a offerta libera di una disoccupata

bob8

Vi ricordate di Rob Greenfield, il ragazzo di San Diego che per combattere gli sprechi alimentari negli Stati Uniti si è nutrito per una settimana di quanto recuperato tra i cassonetti dei rifiuti? L'attivista ambientalista di 27 anni si è cimentato in una nuova e ardua impresa: passare un anno intero senza fare la doccia.

Leggi tutto: Rob Greenfield, l'uomo che ha detto addio alla doccia per un anno (senza puzzare) - FOTO

salsa migrante

Fuggire dal proprio Paese alla ricerca di un vita migliore e cadere in un vicolo cieco fatto di sfruttamento, di continui respingimenti e espulsioni, nonostante le buone intenzioni e la volontà di lavorare. Le cose possono cambiare? Una possibilità c'è. E' la salsa migrante del progetto NetzaNet.

Leggi tutto: Salsa migrante: autoproduzione per la liberta’ e i diritti di migranti e braccianti precari

rudi putra

È indonesiano e da anni lotta contro il disboscamento illegale e il massacro delle foreste collegati alla produzione di dannoso olio di palma. Per questo ha vinto il premio più prestigioso al mondo per l'attivismo ambientale. Si chiama Rudi Putra, un biologo di Sumatra, della provincia di Aceh, ed è stato onorato con il Goldman Environmental Prize, il cosiddetto Nobel dell'ambiente, per la categoria "Isole e nazioni insulari".

Leggi tutto: Rudi Putra, nemico dell'olio di palma, vince il Nobel dell'ambiente (VIDEO)

Cerca

Social