Baldwin, la città che ha deciso di mandare tutti i suoi ragazzi all'università

  • Scritto da Lisa V.

baldwin michigan 02n

Come salvare un'area geografica povera e depressa e provare ad offrire un futuro migliore ai suoi residenti più giovani? Una risposta interessante a questa domanda arriva da un angolo lontano degli Stati Uniti, Baldwin, i cui abitanti hanno puntato tutto sull'istruzione, creando un fondo cittadino per finanziare gli studi universitari di tutti i ragazzi delle scuole superiori locali.

Il barbiere che taglia i capelli gratis ai bambini per un libro letto ad alta voce

  • Scritto da Lisa V.

barbiere lettura 03

Leggere di fronte agli altri, non avere paura di sbagliare e di correggersi e scoprire, riga dopo riga e pagina dopo pagina, il piacere della lettura: ecco l'esperienza fatta, in un pomeriggio di agosto, dai bambini di una cittadina americana, che hanno avuto la possibilità di barattare un taglio di capelli con una storia letta ad alta voce.

Omkarnath, il Robin Hood indiano che dona ai poveri i farmaci 'sprecati' dei ricchi

  • Scritto da Marta Albè

medicine baba

Aiutare le persone meno fortunate di noi è uno dei gesti più nobili. A volte questo tipo di aiuto avviene in maniera davvero insolita. Ecco allora la storia di Omkarnath, che da alcuni anni si è attivato per permettere alle persone più povere di avere a disposizione i medicinali di cui hanno bisogno.

Retake Roma: la ribellione della cittadinanza civile. La nostra intervista ad Antonino Battaglia

  • Scritto da Francesca Mancuso

 retake

Ripulire le città raschiando via lo sporco e riportando in superficie la bellezza. Si chiama Retake Roma il movimento che da cinque anni ormai opera nella capitale. Non solo pulizia ma anche arte. Un gruppo di volontari che, quartiere per quartiere, combatte il degrado, riuscendo a sopperire alle mancanze delle istituzioni e all'inciviltà di una parte dei cittadini.