Sai come sono fatte queste matite? Le produce una azienda con giornali riciclati in Kenya (e così salva le foreste)

MOMO Pencils in Kenya trasforma i giornali di scarto in matite: un’idea semplice con un grande effetto ambientale

Il legno è stato utilizzato per secoli per la sua economicità e praticità nella produzione di matite e altri articoli di cancelleria. Tuttavia, nonostante il suo costo finanziario apparentemente modesto, non si può ignorare l’impatto ambientale negativo dell’uso eccessivo di questo materiale versatile.

Per questo in Kenya un gruppo di imprenditori sociali ha trovato una soluzione unica per trasformare l’industria della produzione di matite, contribuendo al tempo stesso alla conservazione dell’ambiente in uno dei Paesi africani meno ricchi di foreste.

La loro soluzione è stata quella di trasformare i giornali di scarto in matite. Un’idea che, pur sembrando semplice, potrebbe avere un impatto significativo sull’ambiente. Mahamud Omari, l’amministratore delegato di MOMO Pencils ha spiegato che lui e i suoi soci volevano sviluppare un prodotto che “desse potere alla società”.

Secondo Omari le matite sono uno strumento fondamentale per raggiungere il successo e sono utilizzate da molti individui, in particolare dagli studenti. Inoltre l’utilizzo di giornali di scarto contribuisce a ridurre il numero di alberi abbattuti per produrre articoli di cancelleria.

Come si creano le matite

La visione dell’azienda è che le sue matite possano cambiare le carte in tavola e contribuire a plasmare il futuro del Kenya, ispirando le nuove generazioni. Ci sono voluti circa due anni per arrivare a una matita vera e propria. Per ottenere una matita bisogna passare attraverso circa nove processi diversi.

La prima fase del processo di produzione consiste nel raccogliere e pesare i giornali. I giornali vengono poi tagliati in una dimensione specifica e quindi viene aggiunta la grafite. La carta viene dunque arrotolata in forma cilindrica e lasciata asciugare al sole per tre giorni, consentendole di raggiungere la consistenza desiderata.

Una volta asciugata, la carta viene lucidata e tagliata nelle dimensioni desiderate. Le fasi finali del processo di creazione della matita comprendono la tempera e il confezionamento del prodotto finale. Attraverso tentativi ed errori, l’azienda è passata dalla produzione di 100 a 40.000 matite al giorno.

Molto più di una matita

Mahamud sostiene che le matite MOMO sono ecologiche e prodotte localmente in Kenya. Tuttavia, molti commercianti locali hanno rifiutato di tenere i loro prodotti perché guardano al margine di profitto. Mahamud riconosce che il suo prodotto è più costoso delle matite di legno indiane e cinesi e per avere successo deve creare una maggiore consapevolezza del marchio.

A tal fine, si sforza di allineare l’identità dell’azienda ai principi delle tre “R”: Riciclaggio, Riduzione e Riutilizzo. Per quanto riguarda il riciclaggio, riciclano i giornali vengono portati loro. Ridurre significa ridurre i rifiuti nell’ambiente. Infine la terza ‘R’ è Riutilizzare, trasformando il giornale in una matita utilizzabile dal pubblico.

L’azienda è in missione per fornire matite ai bambini svantaggiati del Kenya. Vuole migliorare gli standard educativi di questi bambini e garantire un accesso equo alle necessità accademiche. Una matita può sembrare qualcosa di molto economico, ma per una famiglia che sta lottando per mettere il cibo in tavola, i genitori devono decidere se mangiare o comprare una matita.

Per questo hanno fatto molte donazioni alle comunità vicine. Inoltre Mahamud e i suoi partner sono stati in grado di offrire opportunità di lavoro agli abitanti della loro città. Hanno 25 dipendenti che lavorano a tempo pieno in modo che possano mantenere le loro famiglie e i loro figli”.

Oltre alla vendita di matite, l’organizzazione ha lanciato una campagna sociale chiamata “Speranza per l’alfabetizzazione”, in cui una parte dei profitti dell’azienda viene donata alla comunità. In più si occupano anche di piantare alberi nelle scuole.

Nonostante l’ascesa dei giornali online, MOMO Pencils si impegna per un futuro sostenibile, mantenendo i suoi metodi eco-compatibili e cercando alternative per la produzione delle matite e ampliando la sua linea di prodotti in Kenya.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: MOMO Pencils

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook