Quest’uomo ha difeso la sua amata isola dai costruttori edili (e l’ha donata per preservarla come oasi di biodiversità)

Thor Vikström ha dedicato la sua vita a proteggere e difendere l’Île Ronde nonostante i tentativi di acquisto da parte degli sviluppatori edili e ora l’ha donata alla Nature Conservancy of Canada

L’imprenditore Thor Vikström ha compiuto un gesto di straordinaria generosità donando l’amata Île Ronde alla Nature Conservancy of Canada. Questo piccolo paradiso naturale, situato tra Montreal e Laval, rappresenta un’oasi di biodiversità in mezzo all’espansione urbana incontrollata.

Acquistata da Vikström alla fine degli anni ‘60, l’isola di sette acri è rimasta intatta nonostante il progressivo sviluppo delle aree circostanti. La decisione di Vikström di donare l’Île Ronde è il culmine di una vita dedicata alla protezione della natura e alla preservazione degli habitat naturali.

Nonostante le numerose offerte di acquisto da parte di sviluppatori edili, Vikström ha sempre respinto l’idea di vendere l’isola, preferendo mantenere intatto il suo prezioso tesoro naturale. L’Île Ronde non è solo un rifugio per la flora e la fauna locali, ma rappresenta anche un importante habitat per specie vulnerabili come la tartaruga mappa settentrionale.

In questo modo l’isola sarà protetta per le generazioni future

La donazione di Vikström alla Nature Conservancy of Canada assicura che l’isola sarà protetta per le generazioni future, offrendo un rifugio sicuro per le specie animali e vegetali che vi abitano. La decisione di Vikström di donare l’Île Ronde è stata accolta con grande entusiasmo dalla Nature Conservancy of Canada e dagli esperti di conservazione della natura.

Questo atto di generosità invia un messaggio di speranza e impegno nella protezione dell’ambiente, in un momento in cui la biodiversità è minacciata da molteplici pressioni antropiche. L’Île Ronde rimarrà un testimone dell’eredità di Thor Vikström e della sua dedizione alla conservazione della natura.

Per la sua famiglia, l’isola rappresenta non solo un luogo di fuga e di relax, ma anche un legame indissolubile con la natura e con i ricordi condivisi nel corso degli anni. Con la sua donazione, Vikström ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia della conservazione della natura in Canada, dimostrando che anche un singolo individuo può fare la differenza nel proteggere il nostro prezioso patrimonio naturale per le generazioni future.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Nature Conservancy of Canada

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook