Mente & emozioni

cervello giovane

Come mantenere il cervello giovane: le due strade da percorrere

Sappiamo che l'attività fisica, in generale, fa bene al nostro organismo: ne beneficiano mente, corpo ed emozioni. Non altrettanta attenzione viene posta all'allenare, volontariamente, il cervello: eppure, se vogliamo mantenerlo giovane o – meglio – sempre efficiente, dovremmo farlo. Tutti i giorni, per nutrirlo, rafforzarlo e così conservarne l'integrità strutturale anche nelle diverse età della maturità. Due sono le fasi e le strade da seguire.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
forma_delle_unghie

Dimmi quale forma delle unghie hai e ti dirò chi sei

Anche la forma delle proprie unghie può rivelare qualcosa in più della propria personalità. A prometterlo è questo simpatico test, per farlo basta guardare le mani e cercare di capire che forma hanno le proprie unghie.

  • Scritto da Dominella Trunfio
infelicità

10 abitudini e comportamenti che ci allontanano dalla felicità

La felicità è data da mille piccole e grandi cose: un gesto di attenzione agli altri, la bellezza armoniosa di un paesaggio o del tramonto, il profumo di un fiore, la realizzazione di un obiettivo, gli attimi vissuti all'interno delle relazioni più importanti. O “semplicemente” sentirsi in connessione con il Cielo, con l'Infinito intorno a noi. Ma ci sono anche tanti gesti, abitudini, comportamenti che rendono concretamente più difficile sentirci felici. Eccone 10, da modificare subito!

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
sogni-significato

10 sogni molto comuni e la loro possibile interpretazione

Sicuramente vi sarà capitato di sognare di cadere oppure di volare o ancora di essere colpevoli di un crimine. Uno psicologo britannico ha elencato 10 sogni molto comuni tra le persone spiegandone anche il possibile significato profondo.

  • Scritto da Francesca Biagioli
tre_cervelli_neuroscienza

Cuore, cervello e intestino: come armonizzarli anche secondo la scienza

Per quanto alcuni bipedi umani dimostrino di non averne forse neanche uno, in realtà ogni persona possiede ben tre cervelli. Tre. Le neuroscienze hanno infatti scoperto la presenza di una rete neuronale complessa, in continua evoluzione e capace di elaborare dati in autonomia (insomma, un vero e proprio cervello) non solo nella testa ma anche nel cuore e nella pancia. Non che sia una sorpresa (lo dicono molte fonti spirituali da almeno 2500 anni) ma ora persino gli increduli, tutti, ne hanno, come si dice, la “prova provata”.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
empatia ascolto attivo

Empatia: come ascoltare davvero gli altri, soprattutto i bambini

Ascolto attivo, empatia: questi sconosciuti. Ai più, perlomeno. Eppure forse oggi come non mai servirebbero, e molto: non solo sono la base necessaria per un dialogo autentico, a tutte le età, in ogni situazione (personale, professionale) ma sono strumenti potenti per il superamento dei conflitti, delle polarizzazioni delle opinioni delle opinioni.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
27-emozioni

Mappate 27 emozioni dell’essere umano

Quando pensiamo alle emozioni che proviamo siamo soliti soffermarci solo su quelle “di base”: tristezza, felicità, sorpresa, rabbia, disgusto o paura. In realtà gli stati emotivi dell’essere umano sono molti di più e hanno tante sfumature, una nuova ricerca ne ha classificati 27.

  • Scritto da Francesca Biagioli