Mente & emozioni

vita-coppia

7 Strategie per una vita di coppia sana e felice

La vita di ogni coppia è inevitabilmente fatta di alti e bassi, di momenti di conflitto e di armonia; quello che fa la differenza è il modo in cui si affrontano le difficoltà: se si traducono in spunti costruttivi, un'occasione per chiarirsi, affrontare insieme, definire nuove modalità di “reciproco incontro” la coppia cresce, approfondisce il proprio legame e ne accresce la qualità.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
proiezioni-specchio

Proiezione: ecco come gli altri sono il nostro specchio mostrandoci chi siamo

Le persone che incontriamo nella nostra vita ci fanno da specchio e ci permettono di vedere talenti che chiedono di essere sviluppati e spigolosità da limare. In psicologia, si tratta del meccanismo della proiezione.

Gli altri, sempre, ci parlano di noi. O meglio: in loro vediamo quelle qualità ma più spesso ancora quei difetti, quelle spigolosità, quelle inconcludenze che in realtà ci appartengono. In psicologia, questo meccanismo, viene chiamato “proiezione”.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
mano-fatima

Mano di Fatima: storia, leggenda e significato dell'Hamsa

In Italia non si vede facilmente, ma se avete viaggiato in Medio Oriente vi sarà probabilmente capitato di notare la Mano di Fatima, un amuleto legato alla protezione della persona e della casa e simbolo del femminile. Conosciamo più da vicino la leggenda e il significato di questo talismano.

  • Scritto da Francesca Biagioli
Solitudine

La solitudine può far male. E non solo emotivamente...

La solitudine può far male. E non solo emotivamente, ma anche a livello fisico: stare soli potrebbe creare significativi rischi per la salute. Se è vero che, in alcuni momenti, la solitudine è occasione di rinascita, in altri – soprattutto quando provoca gravi disagi – un isolamento può persino farci ammalare. A dimostrazione di quali “animali sociali” siamo.

  • Scritto da Germana Carillo
lasciare-andare

L'arte di lasciare andare per alleggerirsi la vita

C'è un mondo che corre dietro la crescita e un'altra parte, sempre più importante, che ha scoperto la decrescita. Chiariamoci subito: non si tratta affatto di tornare progressivamente all'età della pietra ma di una nuova idea di economia, priva di orpelli e di abbondanza inutile e ridondante fatta solo per onorare il consumismo e ingrassare i conti delle multinazionali e non solo.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
rabbia-cover

La tecnica della tartaruga per vincere la rabbia

Come gestire la propria rabbia con la tecnica della tartaruga.

La rabbia può diventare una brutta bestia: se per caso le si lascia spazio, si muove dentro come un piccolo drago che emette fuoco ed esige sempre nuovo e maggiore spazio; fa salire il sangue al cervello, annebbia la vista, è un bruciore che divora e può diventare pervasivo, diventando lo stile dominante delle nostre risposte.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
Bianconiglio ritardatari

Psicologia della puntualità. Consigli per ritardatari cronici e puntuali ossessivi

Puntualità e ritardo riflettono dimensioni psicologiche e culturali. Consigli operativi per puntuali ossessivi e ritardatari cronici

La puntualità è la cortesia dei re”, affermava Luigi XVIII. Oggi più prosaicamente gli aforismi restituiscono i tanti, diversi, tutti potenzialmente veri, punti di vista sul tema: “La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate”; la puntualità è “la virtù dell'annoiato”, “l'anima dei buoni affari” ma anche “Il tuo capo è l’unico a essere al lavoro presto se tu sei in ritardo e in ritardo se tu ci sei presto” oppure “Chi non è puntuale spreca il tempo degli altri come se fosse il suo”.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli